|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:31:51
|
Giusto per stare in argomento di Bivalvia, posto una valva che ho trovato giusto ora dalle sabbie senesi del Pliocene, è una specie piuttosto piccola, l’esemplare raffigurato, come si vede dalla scala, misura circa 8 millimetri, e non è molto frequente, almeno per la mia esperienza. Varicorbula revoluta (Brocchi, 1814) appartenente alla famiglia Corbulidae ha la caratteristica di essere inequivalve e di presentare una cerniera costituita da due denti detti condrofori, di cui uno più piatto, valva destra, ed uno avente una forma simile qd una paletta più o meno sviluppata, valva sinistra.
Immagine: 37,46 KB
oxon
|
Modificato da - Lucabio in Data 01 novembre 2009 18:11:43
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:32:32
|
Purtroppo ho trovato solo la valva destra. Immagine: 41,5 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:33:29
|
Varicorbula revoluta: 42,73 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:33:56
|
Varicorbula revoluta: 38,67 KB
oxon |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 21:47:44
|
complimenti, mai vista... discendenti recenti?
ciao
ang |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 22:06:11
|
No, non credo che ce ne siano, perlomeno in Mediterraneo ove l'unico Corbulidae conosciuto è Corbula gibba, potremo vedere se esiste qualcosa nella regione macaronesica, quella da cui origina quasi tutta la fauna mediterranea dopo la crisi di salinità del Messiniano. Ciao.
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 22:27:22
|
A proposito della bassa frequenza di questa specie, ho pensato di postarla perchè è la seconda valva che trovo, la prima addirittura sotto casa, nel giacimento oramai "storico" di Genova Borzoli che è tornato temporaneamente alla luce nel finire degli anni ottanta per lavori di consolidamento di una sponda argillosa. In un prossimo futuro avrei intenzione di parlare di quanto possa offrire l'osservazione dei lavori edili in centri edificati su depositi fossili, nel mio caso pliocenici, e postare alcune piccole cose che ho raccolto nei lavaggi delle argille recuperate. Pensate che possa essere un argomento interessante?
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 21:51:10
|
Ed ecco la costanza è stata premiata, ho trovato una valva sinistra, dopo avere vagliato un bel po' di detrito lavato. Varcicorbula revoluta, valva sinistra: 45,1 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 21:52:50
|
Varicorbula revoluta, valva sinistra: 62,37 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 21:54:27
|
Varicorbula revoluta, particolare della cerniera della valva sinistra: 40,07 KB
oxon |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 00:24:06
|
complimenti per il ritrovamento, senza la tua caparbietà e la tua pazienza difficilmente avremmo conosciuto questa specie la scultura della valva sinistra mi sembra molto accentuata, è caratteristica della specie o varia da un esemplare all'altro?
ciao
ang |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 08:03:43
|
Ciao Ang e grazie, la scultura della valva sinistra, se la riferiamo alla fotografia n. 3 è più accentuata, ma l'aspetto è quello, io riferirei quaesta esasperazione ad un fatto di anzianità della seconda valva postata, ma non ne ho mai trovate abbastanza da potere effettuare un'osservazione completa, questa è la quarta valva che trovo in assoluto. Ciao.
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:14:50
|
Ripesco questo post per mostrarvi quella che ho determinato come Caryocorbula cocconii (Fontannes, 1881).
Immagine: 64,04 KB
Dalla foto purtroppo non è facile apprezzare le differenze, ma avendola in mano insieme alla revoluta, è un'altra cosa.
Comunque ha l'umbone più spostato verso il margine anteriore; è un po' più "schiacciata", ha la carena più acuta; la scultura sempre rugosa ed in generale un profilo più "poligonale".
Spero possa interessarvi. Ciao
Link Link |
Modificato da - Lucabio in data 01 novembre 2009 18:09:59 |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2009 : 19:08:20
|
Veramente interessante, tra l'altro, da un controllo su Vaught, sia Varicorbula Grant & Gale, 1931 che Caryocorbula Gardner, 1926, sono considerati sottogeneri di Corbula Bruguiére, 1797. Cosa ne pensi? Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:02:07
|
Hai il testo di Vaught (Vaught, K.C. (1989). A classification of the living Mollusca. American Malacologists: Melbourne, FL (USA). ISBN 0-915826-22-4. XII, 195 pp.)? Fa riferimento a: S. Freneix, J.-P. Saint Martin, and P. Moissette. 1988. Bivalves Hétérodontes du Messinien d'Oranie (Algérie occidentale) Nat., Paris. Bull. Mus. Natn. Hist. 9(4):415-453; dove viene per la prima volta stabilita la combinazione Caryocorbula cocconii? (Link" target="_blank">Link)
Ciao
Link Link |
Modificato da - siciliaria in data 18 aprile 2009 22:03:00 |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:18:59
|
Si, ho il testo. Dove hai trovato la referenza? Io sul Vaught non la vedo citata. In ogni modo io intendo, siccome Vaught (1989) è successivo a S. Freneix, J.-P. Saint Martin, and P. Moissette. 1988, allora non dovrebbero essere tutti e due, Caryocorbula e Varicorbula, considerati alla stregua di sottogenere? Mentre la mia valva sinistra non potrebbe rientrare in C. cocconii?
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 10:37:28
|
Riprendo questa discussione riportando la descrizione del Sacco per la Corbula cocconii.
Corbula Cocconii Font. (Tav. IX, fig. 38, 39, 40, 40 bis). (1881. FONTANNES (Cwbula Cocoonii) — Moli, plioo. Vallèe Rhóne, II, p. 19, Tav. I, fig. 22, 23). 1873. Corbula revoluta vai: 2 1 — COCCONI, En. Moli. mioc. pi. Parma e Piacenza, p. 260. 1881. » cf. Cocconii Font. — FONTANNES, Moli. pi. Vallèe Bhóne, II, p. 19, 20.
Questa forma per quanto affine alla C. revoluta non parrai se ne possa considerare solo come una sua varietà, striis transversis rugosioribus, pube rugoso come dice il Cocconi, ma come una buona specie distinta giacché non potei osservare passaggio tra le due forme, le quali d'altronde erano già distinte sin dall'epoca miocenica. Sembra che la C. Cocconii prediligesse le tranquille regioni melmose. Gli esemplari del Miocene sabbioso torinese tendono già fortemente verso la varietà seguente. C. Cocconiì var. miotaurinensis Sacc. (Tav. IX, fig. 41, 42, 43).
Per venire invece a delle revisioni più recenti credo possa essere interessante il seguente lavoro:
L. C. Anderson and P. D. Roopnarine. 2003. Evolution and phylogenetic relationships of Neogene Corbulidae (Bivalvia: Myoidea) of tropical America. Journal of Paleontology 77(6):1086-1102
Tra l'altro in P. Monegatti & S. Raffi, 2007 - Mediterranean-middle eastern atlantic façade: Molluscan biogeography & ecobiostratigraphy throughout the late neogene, Açoreana, Supl. 5: 126-139 le due specie in questione vengono elencate come Corbula revoluta (Brocchi) e Corbula cocconii Fontannes.
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|