testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Corbula revoluta (Br, 1814) & Corbula cocconii (Font., 1881)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:31:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giusto per stare in argomento di Bivalvia, posto una valva che ho trovato giusto ora dalle sabbie senesi del Pliocene, è una specie piuttosto piccola, l’esemplare raffigurato, come si vede dalla scala, misura circa 8 millimetri, e non è molto frequente, almeno per la mia esperienza.
Varicorbula revoluta (Brocchi, 1814) appartenente alla famiglia Corbulidae ha la caratteristica di essere inequivalve e di presentare una cerniera costituita da due denti detti condrofori, di cui uno più piatto, valva destra, ed uno avente una forma simile qd una paletta più o meno sviluppata, valva sinistra.

Immagine:
Corbula revoluta (Br, 1814) & Corbula cocconii (Font., 1881)
37,46 KB

oxon

Modificato da - Lucabio in Data 01 novembre 2009 18:11:43

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho trovato solo la valva destra.
Immagine:
Corbula revoluta (Br, 1814) & Corbula cocconii (Font., 1881)
41,5 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Varicorbula revoluta:
Corbula revoluta (Br, 1814) & Corbula cocconii (Font., 1881)
42,73 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Varicorbula revoluta:
Corbula revoluta (Br, 1814) & Corbula cocconii (Font., 1881)
38,67 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 21:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti, mai vista... discendenti recenti?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 22:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non credo che ce ne siano, perlomeno in Mediterraneo ove l'unico Corbulidae conosciuto è Corbula gibba, potremo vedere se esiste qualcosa nella regione macaronesica, quella da cui origina quasi tutta la fauna mediterranea dopo la crisi di salinità del Messiniano.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 22:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito della bassa frequenza di questa specie, ho pensato di postarla perchè è la seconda valva che trovo, la prima addirittura sotto casa, nel giacimento oramai "storico" di Genova Borzoli che è tornato temporaneamente alla luce nel finire degli anni ottanta per lavori di consolidamento di una sponda argillosa.
In un prossimo futuro avrei intenzione di parlare di quanto possa offrire l'osservazione dei lavori edili in centri edificati su depositi fossili, nel mio caso pliocenici, e postare alcune piccole cose che ho raccolto nei lavaggi delle argille recuperate. Pensate che possa essere un argomento interessante?


oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 21:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la costanza è stata premiata, ho trovato una valva sinistra, dopo avere vagliato un bel po' di detrito lavato.
Varcicorbula revoluta, valva sinistra:
Corbula revoluta (Br, 1814) & Corbula cocconii (Font., 1881)
45,1 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 21:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Varicorbula revoluta, valva sinistra:
Corbula revoluta (Br, 1814) & Corbula cocconii (Font., 1881)
62,37 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 21:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Varicorbula revoluta, particolare della cerniera della valva sinistra:
Corbula revoluta (Br, 1814) & Corbula cocconii (Font., 1881)
40,07 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 00:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per il ritrovamento, senza la tua caparbietà e la tua pazienza difficilmente avremmo conosciuto questa specie
la scultura della valva sinistra mi sembra molto accentuata, è caratteristica della specie o varia da un esemplare all'altro?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 08:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang e grazie,
la scultura della valva sinistra, se la riferiamo alla fotografia n. 3 è più accentuata, ma l'aspetto è quello, io riferirei quaesta esasperazione ad un fatto di anzianità della seconda valva postata, ma non ne ho mai trovate abbastanza da potere effettuare un'osservazione completa, questa è la quarta valva che trovo in assoluto.
Ciao.


oxon
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripesco questo post per mostrarvi quella che ho determinato come Caryocorbula cocconii (Fontannes, 1881).


Immagine:
Corbula revoluta (Br, 1814) & Corbula cocconii (Font., 1881)
64,04 KB

Dalla foto purtroppo non è facile apprezzare le differenze, ma avendola in mano insieme alla revoluta, è un'altra cosa.

Comunque ha l'umbone più spostato verso il margine anteriore; è un po' più "schiacciata", ha la carena più acuta; la scultura sempre rugosa ed in generale un profilo più "poligonale".

Spero possa interessarvi. Ciao

Link
Link

Modificato da - Lucabio in data 01 novembre 2009 18:09:59
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 19:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante, tra l'altro, da un controllo su Vaught, sia Varicorbula Grant & Gale, 1931 che Caryocorbula Gardner, 1926, sono considerati sottogeneri di Corbula Bruguiére, 1797.
Cosa ne pensi?
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai il testo di Vaught (Vaught, K.C. (1989). A classification of the living Mollusca. American Malacologists: Melbourne, FL (USA). ISBN 0-915826-22-4. XII, 195 pp.)?
Fa riferimento a: S. Freneix, J.-P. Saint Martin, and P. Moissette. 1988. Bivalves Hétérodontes du Messinien d'Oranie (Algérie occidentale) Nat., Paris. Bull. Mus. Natn. Hist. 9(4):415-453; dove viene per la prima volta stabilita la combinazione Caryocorbula cocconii? (Link" target="_blank">Link)

Ciao

Link
Link

Modificato da - siciliaria in data 18 aprile 2009 22:03:00
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ho il testo. Dove hai trovato la referenza? Io sul Vaught non la vedo citata.
In ogni modo io intendo, siccome Vaught (1989) è successivo a S. Freneix, J.-P. Saint Martin, and P. Moissette. 1988, allora non dovrebbero essere tutti e due, Caryocorbula e Varicorbula, considerati alla stregua di sottogenere?
Mentre la mia valva sinistra non potrebbe rientrare in C. cocconii?

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 10:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione riportando la descrizione del Sacco per la Corbula cocconii.

Corbula Cocconii Font.
(Tav. IX, fig. 38, 39, 40, 40 bis).
(1881. FONTANNES (Cwbula Cocoonii) — Moli, plioo. Vallèe Rhóne, II, p. 19, Tav. I, fig. 22, 23).
1873. Corbula revoluta vai: 2 1 — COCCONI, En. Moli. mioc. pi. Parma e Piacenza, p. 260.
1881. » cf. Cocconii Font. — FONTANNES, Moli. pi. Vallèe Bhóne, II, p. 19, 20.


Questa forma per quanto affine alla C. revoluta non parrai se ne possa considerare solo come una sua varietà, striis transversis rugosioribus, pube rugoso come dice il Cocconi, ma come una buona specie distinta giacché non potei osservare passaggio tra le due forme, le quali d'altronde erano già distinte sin dall'epoca miocenica. Sembra che la C. Cocconii prediligesse le tranquille regioni melmose. Gli esemplari del Miocene sabbioso torinese tendono già fortemente verso la varietà seguente.
C. Cocconiì var. miotaurinensis Sacc.
(Tav. IX, fig. 41, 42, 43).


Per venire invece a delle revisioni più recenti credo possa essere interessante il seguente lavoro:

L. C. Anderson and P. D. Roopnarine. 2003. Evolution and phylogenetic relationships of Neogene Corbulidae (Bivalvia: Myoidea) of tropical America. Journal of Paleontology 77(6):1086-1102


Tra l'altro in P. Monegatti & S. Raffi, 2007 - Mediterranean-middle eastern atlantic façade: Molluscan biogeography & ecobiostratigraphy throughout the late neogene, Açoreana, Supl. 5: 126-139 le due specie in questione vengono elencate come Corbula revoluta (Brocchi) e Corbula cocconii Fontannes.



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net