testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 9 gennaio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:03:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In zona molto umida, su castagno marcescente, forse ancora Panellus stypticus con un particolare da capire (evidenziato)


Immagine:
9 gennaio
205,76 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
9 gennaio
114,44 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
9 gennaio
183,62 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è la prima volta che lo trovo, mi parevano orecchiette invece è un'altra cosa, datemi lumi


Immagine:
9 gennaio
134,57 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sottosopra


Immagine:
9 gennaio
288,94 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora


Immagine:
9 gennaio
250,66 KB


"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Modificato da - paoli in data 09 gennaio 2008 17:09:43
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo l'ho trovato rotto così come lo vedete


Immagine:
9 gennaio
182,69 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi parevano orecchiette invece è un'altra cosa, datemi lumi


Cosa intendi per " orechiette " ???

Per me sembrano Auricularia auricula-judae ... giovanissimi


Mario
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

mi parevano orecchiette invece è un'altra cosa, datemi lumi


Cosa intendi per " orechiette " ???

Per me sembrano Auricularia auricula-judae ... giovanissimi


Mario

Intendevo anch'io A. auricola-judae ma le dimensioni sono di esemplari adulti, si va dai 2 ai 9/10 cm, la sezione supera i 5mm e non ha le tipiche "venature" del suddetto. Ne ho viste tante di orecchiette ma mai così.
Ciao Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 23:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il primo sembra anche a me Panellus stypticus. Il particolare da capire sono gocce di liquido? se è così credo essudati del fungo in crescita...non conosco molto questo . Non conosco bene questo genere e non è di mia competenza (vedi sotto).
Il secondo anche per me è Auricularia auricula-judae. Di questo fungo sono state fatte diverse varietà ed è probabile che ci troviamo di fronte ad una di queste, forse una tra quelle meno frequenti (anche questo Genere non è di mia competenza). Comunque anche a me talvolta, in periodi autunno-invernali molto umidi, è capitato di trovare "orecchie di giuda" grandi a volte anche fino a 7-8 cm. Le più piccole a volte hanno un discreto spessore e non hanno le tipiche venature, ma la tipica consistenza gommosa spesso non lascia dubbi.
Il terzo potrebbe essere un vecchio Pycnoporus cinnabarinus (Jacq.) Fr. 1881 (con 10 punti interrogativi). So che sbiadisce con l'età come anche dopo reazione con KOH e la mia supposizione è che la rottura abbia fatto scolorire il contesto ma non i tubuli. Sarebbe comunque interessantissimo confermarlo con la micro.
Ti faccio presente che il primo appartiene alla famiglia delle Mycenaceae e all'ordine delle Agaricales e il secondo è un Heterobasidiomycetes. Ambedue quindi non sono Aphyllophorales (questo ovviamente non per farti un appunto ma solo per conoscenza). Le tue foto sono sempre e comunque interessantissime, grazie!!

Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 23:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo, grazie per le puntuali determinazioni. In realtà pensavo di essere nella sezione "Funghi da determinare" e mi sono accorto di essere in Aphyllophorales solo al termine dell'inserimento delle foto. Ormai la frittata era servita. Starò più attento.
Salutoni, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 14:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio ti ricordi che spessore avevano il contesto e i tubuli del terzo fungo?
Se si tratta effettivamente di Pycnoporus cinnabarinus l’intuizione di Aphyllo è geniale……….



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes, ti posto queste foto che ho scattato in casa dove si evidenzia lo spessore ed il colore della parte superiore che mancava.
Saluti, Maurizio.


Immagine:
9 gennaio
261,16 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
9 gennaio
225,84 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
9 gennaio
184,78 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte superiore mi sembra completamente invasa da alghe………. forse un piccolo sfregamento della superficie potrebbe evidenziare il colore della parte sterile ,se è sulle tonalità arancioni l’ipotesi formulata da Aphyllo non richiederà l’indagine micro…….


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 20:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte sterile raschiando lo strato verde, è bianca. Ci vorrà la micro?
Ciao, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 22:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paoli:

La parte sterile raschiando lo strato verde, è bianca. Ci vorrà la micro?
Ciao, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...


direi che è obbligatoria.......se vuoi puoi spedirmi il campione.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 22:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si tratta effettivamente di Pycnoporus cinnabarinus l’intuizione di Aphyllo è geniale……….

non è genialità, purtroppo, ma solo che non mi viene in mente nient'altro con i pori di quelo colore. Si potrebbe fare forse lo stesso discorso con Hapalopilus ritilans, ma mi sembra meno probabile per la consistenza e per la sfilacciatura della trama spezzata.
Non so cos'altro può venire in mente...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 22:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina mi è arrivata la spedizione di Paoli con il secco (neanche tanto secco!!) del presunto Pycnoporus.
Appena l'ho visto l'ho battezzato Rigidoporus ulmarius (Sowerby) Imazeki, e mi sembrava talmente chiaro che fosse lui che mi è sembrato assurdo non averlo riconosciuto subito dalla sua foto.
L'unica cosa che mi ha sorpreso è stata il suo odore rafanoide, simile a Hebeloma sp. (ma quello dalla foto non si può sentire).
Il campo Aphyllophorales è talmente vasto che i carpofori come questo, che non sono proprio molto comuni, non mi vengono in mente subito, anche se, come questo, sono abbastanza particolari.
Vi propongo alcune immagini micro delle particolari spore (globose e con pareti inspessite) e del sistema ifale (monomitico e senza giunti a fibbia)

Immagine:
9 gennaio
228,64 KB

Immagine:
9 gennaio
235,93 KB

Immagine:
9 gennaio
226,19 KB

Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 22:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo ora il post, che velocità nella determinazione. Sarebbe dunque una specie non molto comune? Spero di trovarlo ancora.
grazie e saluti, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net