|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:34:30
|
Ciao, la prima è una Malvacea, io azzarderei una Lavatera, ma non vedo bene i segmenti dell'epicalice.... la seconda non so.
ciao Anto |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:37:54
|
1° Linum sp ...
Mario |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:41:21
|
io direi che sono dei Linum sp.
il primo assomiglia al L.viscosum, ma senza altri particolari non andrei oltre.
ciao |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 22:21:25
|
Non credo che il primo sia lavatera, gli stami non mi sembrano saldati a formare un tubo come nelle malvacee ciao gigi |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 14:33:08
|
Si, è vero avete ragione! mi sono buttato subito, senza aver visto ogni particolare.
...svista colossale!
ciao Antò |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 00:25:55
|
Seguo Sirente e Ametista per il genere, per la sp. mi spingerei anch'io fino a Linum viscosum L. (la 1a foto) e L. tenuifolium L. (la 2a). Franco
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 15:22:43
|
Se le foto sono state scattate in Liguria la seconda pianta potrebbe essere sia Linum tenuifolium L. sia (più probabilmente) Linum suffruticosum L. ssp. appressum (Caball.) Rivas Mart., bisognerebbe avere delle buone foto ravvicinate dei sepali, che in L. suffruticosum sono evidentemente 3-nervi e non 1-nervi come in L. tenuifolium.
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|