|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2005 : 17:08:09
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Euscorpiidae Genere: Euscorpius Specie:Euscorpius flavicaudis
|
Euscorpius (probabilmente flavicaudis), fotografato a Villa Ada (Roma), più piccolo e con un veleno molto più blando (la puntura è paragonabile a quella di un'ape); sono gli scorpioni presenti un po' ovunque, alcune specie con le zampe gialle, altre con le zampre scure:
Mosca scorpione, Panorpa communis (Mecoptera), solo il maschio possiede quell'appendice che ricorda l'aculeo dello scorpione, ma non punge assolutamente...:
Paolo Mazzei |
Modificato da - Istrice in data 07 gennaio 2012 18:29:30 |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2005 : 18:02:59
|
Cercherò di trovare occitanus,finora ho visto solo quelli neri. Grazie ciao.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2005 : 18:02:59
Classe: Hexapoda Ordine: Mecoptera Famiglia: Panorpidae Genere: Panorpa Specie:Panorpa communis
|
Che ricordi! La casa dov'è nato mio figlio era PIENA di Euscorpius, più "piccoli" forse, ma facevano impressione uguale, soprattutto quando un giorno mio figlio si è seduto sopra uno che si era infilato sotta una coperta nel box. Per fortuna esistono i pannolini! Non la mia bestiolina preferita, confesso. Anzi, una delle poche creature davanti a quali sento qualche timore primordiale, anche se so benissimo che è del tutto infondato, almeno qui in Italia. La Panorpa è invece una memoria più dolce, essendo quasi la mia prima "vera" foto di un insetto fatta con il mio giocattolino l'anno scorso, quando ero appena "rientrata" nella passione della fotografia
Immagine: 71,25 KB
Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |