testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Toscana
 La Tenuta di San Rossore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 23:55:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.72290113004687, 10.33862829208374 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: PI Comune: Localitŕ: San Rossore

Escursione alla Tenuta di San Rossore



Tutto avrebbe dovuto filare liscio come l'olio. Una bella escursione alle porte di Pisa nella Tenuta di San Rossore dove poter scattare un po' di foto dato che da almeno due settimane non s'era presentata più l'occasione. Fox nel frattempo aveva acquistato la sua nuova digit, una Nikon D300 col suo Macro 105 VR e la voglia di provarla era fortissima.
Maxpank sarebbe arrivato col suo camper da Falconara insieme al suo fido cane Hannibal. Zodiac nel frattempo a Firenze sarebbe convolato a giuste nozze e forse un pochino ci avrebbe invidiato. Avevamo queste famose "lame" da scoprire dentro il fitto della macchia. Lame, sì. Lame d'acqua. Delle lunghe pozzanghere praticamente perenni che ricordano appunto l'aspetto d'una lama: vedi questo link ad un lavoro precedente di Fox.

Link

Ma.... ma...il tempo non ci è stato amico.
Partiti da Firenze alle sette con cielo tutto coperto ma con il suolo perfettamente asciutto, dopo pochi minuti di viaggio cominciamo a trovare una pioggerellina al bivio per Scandicci. Man mano che si proseguiva sulla FI-PI-LI si stava trasformando in pioggia battente. Dopo un po' telefona Max dicendoci che a San Rossore stava diluviando.....
Ormai eravamo in ballo ed abbiamo proseguito. Giunti alla Tenuta l'unica cosa che ci restava da fare era quella di entrare nel Camper di Maxpank e di rimanere lì a chiacchiera fino a quando non avrebbe smesso. Tiriamo fuori le nostre macchine fotografiche sul tavolo e cominciamo a fare qualche confronto. Passano così le ore parlando del più e del meno fino ad ora di pranzo. Nemmeno un attimo di requie. Pioggia battente sempre. Mangiamo a strippapelle. Beviamo tutto il possibile per ammazzare il tempo. Le 15,30.
Ragazzi! ci siamo forse smette un pochino. Il cielo comincia ad aprirsi.... Sì, si sta aprendo! Usciamo. Montiamo sulla Punto mezzi briachi e ci infiliamo (controsenso, ehehe ci fanno notare subito una camionetta dei Carabinieri) nel lunghissimo Viale delle Cascine ( ci copiano sempre i Pisani) che corre parallelo al mare. Fatto circa un km ci fermiamo ed iniziamo ad esplorare un brevissimo tratto di parco senza nemmeno metterci gli scarponi perchè tanto sembrava che dovesse riprendere a piovere da un istante all'altro.
Poi invece, passo dopo passo ci siamo avventurati un po' anche dentro la macchia dove ho scattato queste foto. Mezz'ora. Non di più.
Poi cominciava ad imbrunire e stava ricominciando a piovere, quindi siamo tornati indietro. Questo il timido risultato della nostra prima visita (fallita miseramente ma almeno trascorsa in compagnia con gente del forum). Chiaramente torneremo.


meglio mangiare nel camper

La Tenuta di San Rossore



Viale del Combo che porta al mare

La Tenuta di San Rossore




Immagine 3

La Tenuta di San Rossore




Immagine 4

La Tenuta di San Rossore




Entoloma sp.

La Tenuta di San Rossore





Maxpank

La Tenuta di San Rossore





Hannibal già bloccato dalle spine sulle zampe

La Tenuta di San Rossore





eccole le maledette: dolorosissime spine dappertutto

La Tenuta di San Rossore





Rita, un'amica di Fox (sullo sfondo)

La Tenuta di San Rossore






Crinipellis sp?

La Tenuta di San Rossore





una "lama" semiprosciugata

La Tenuta di San Rossore





detriti intorno alla "lama"

La Tenuta di San Rossore





ancora la "lama":

La Tenuta di San Rossore





Immagine 14

La Tenuta di San Rossore




Fox e Rita accanto a due pini giganti

La Tenuta di San Rossore La Tenuta di San Rossore







La Tenuta di San Rossore





Fomes fomentarius

La Tenuta di San Rossore







La Tenuta di San Rossore





La Tenuta di San Rossore





Beppe beccato nel camper (da una .....Nikon - non ho parole) durante le sette ore di attesa
che vi saluta insieme a Maxpank, Simo, Rita ed Hannibal....


La Tenuta di San Rossore




se volete consultare la mappa di Google Earth relativa alla zona, cliccate sull'ultima cartella bianca a destra in alto sulla cornice







A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in Data 11 dicembre 2007 00:06:37

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 00:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe,

complimenti, non credevo che il cattivo tempo ti avesse spinto a fare così tante belle foto, hai saputo, pur non conoscendo questo luogo, con i pochi scatti fatti, nonostante che ci siamo limitati solo ai margini del parco, di dare una perfetta idea e immagine di cosa sia questo ambiente.

La voglia di fotografare da parte mia era tanta, soprattuto di provare la mia nuova reflex, solo la prudenza e il buon senso mi ha ha fatto lasciare la reflex in custodia..

Certo che ci torneremo, vedrai che le emozioni e sorprese non mancheranno...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 00:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Beppe,

complimenti, non credevo che il cattivo tempo ti avesse spinto a fare così tante belle foto, hai saputo, pur non conoscendo questo luogo, con i pochi scatti fatti, nonostante che ci siamo limitati solo ai margini del parco, di dare una perfetta idea e immagine di cosa sia questo ambiente.

La voglia di fotografare da parte mia era tanta, soprattuto di provare la mia nuova reflex, solo la prudenza e il buon senso mi ha ha fatto lasciare la reflex in custodia..

Certo che ci torneremo, vedrai che le emozioni e sorprese non mancheranno...

simo


Grazie Simo. Ma guarda che anche la tua nuova Nikon D300 dovrebbe essere impermeabile come la mia Pentax K10D. Certo evitando di fargli cadere sopra l'acqua a secchi, ma io l'ho bagnata abbastanza in quella mezz'oretta (ricordi il violento scroscio sul vialone del mare?) e funziona sempre alla grande.
Posso dire di avere sbagnato la mia macchina: pioggia e traguardo dei 5000 scatti.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 05:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che squadra instancabile, ormai l'inizio della settimana non è completa senza rovistare fra le scoperte della vostra domenica . Comunque Beppe, mica ti è andato così male, la pioggia è un momento stupendo per fare foto (beato te che sei impermeabilizzato. Il maltempo non rende la vita facile, ma dà una nuova luce a tutto... e quando poi torna il sole, sembra ancora più splendente di prima!
In particolare, rimango incantata davanti immagine 4 e la foto delle gocce sul cespuglio, ma ancora di più guardando lungo Viale del Combo perché si sa che per una zingara, sono le stradine che cambiano la vita, quella voglia di iniziare un nuovo cammino senza destinazione precisa, andando avanti un passo alla volta, con la curiosità e la passione per l'avventura che ti danno il coraggio di proseguire oltre quel punto dove inizia la nebbia e non sai cosa potrebbe nascondere.
Ma Simo, qualche cosa avresti potuto pure scattare eh , non è lo stesso senza poter vederlo anche attraverso i tuoi occhi e obiettivo.
Grazie a voi per aver di nuovo condiviso con noi il vostro impegno e entusiasmo.


Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 11 dicembre 2007 05:21:53
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 06:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'espressione accigliata, incuriosita ed allo stesso tempo delusa, leggibile nel mio sguardo lascia comprendere quanto fosse stato grande il desiderio di percorrere quella nebbia della stradina.
Il vialetto che porta al mare.
Spesso purtroppo gli ostacoli sono talmente grossi che nemmeno gli zingaracci più maledetti trovano la forza per affrontare chilometri di pioggia battente fino al mare.
Ma talvolta pazientare - mentre la tua giornata sta ormai per concludersi mesta nella pioggia e nella nebbia - e sapere attendere fino a quando, poco prima dell'imbrunire insperabile ti si para davanti l'ultima fetta utile di luce, rappresenta il premio migliore.
Le luci appaiono più intense. La vista è abbagliata. Tutto assume nuovo dettaglio e fresco colore. Purtroppo quel giorno il sole non volle proprio sbucare. Ma ormai un percorso è tracciato.


beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 11 dicembre 2007 06:59:49
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 09:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,

proprio perchè conosco molto bene questo habitat e tutte le sue meraviglie, non mi ha ispirato fotografare limitandomi ai margini del parco, anche se la compagnia era giusta, compreso il povero Hannibal...inoltre non credevo che in quel punto ci potevano addrentrare un pò, la sensazione dell'immenso spazio intorno c'era ugualmente, questi pini giganti che ti fanno sentire piccola..piccola davanti a tanta bellissima natura da me fotografata più volte.

Concordo con te per quanto riguarda le stradine, ma prima bisogna togliere di mezzo cespugli spinosi che non ci permettono di addrendrarsi nel percorso che si vorrebbe fare...

Le migliori sensazioni in questo luogo splendido sono state sempre dopo la pioggia, domenica scorsa il tempo è stato troppo crudele con noi, potevamo approfittare di un momento e godere di un attimo di pace...quando gli altri comuni mortali erano impegnati nella corsa al futile shopping natalizio...

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 10:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luogo magnifico reso superlativo dalle foto!
La pioggia credo lo renda più enigmatico e comunque trasferisce sensazioni particolari che una giornata di sole (pur bellissima) non può trasmetterti.

Passare una giornata in posti splendidi come questo per di più in compagnia degli amici del forum credo non abbia eguali!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 12:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

Luogo magnifico reso superlativo dalle foto!
La pioggia credo lo renda più enigmatico e comunque trasferisce sensazioni particolari che una giornata di sole (pur bellissima) non può trasmetterti.

Passare una giornata in posti splendidi come questo per di più in compagnia degli amici del forum credo non abbia eguali!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo........



Grazie Fitz,
eravamo proprio dove gli alberi diventano le colonne del mondo.
E' un'emozione profonda essere accanto a loro, poterli toccare, poter recepire l'energia che sgorga dal profondo sottosuolo e discende dall'alto dei rami.
Comprendi che le tue mani diventano organi percettori di questi flussi energetici: e a loro volta diventano organi cedenti. Il contatto con queste maestose creature rimane sempre un'esperienza fenomenale da cercare di cogliere nella sua interezza e da approfondire. Ecco perchè vale la pena di visitare questi luoghi: se non altro solo per questo. Qualsiasi tipo di cespuglio spinoso possa intralciare il tragitto.

Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 21:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma ho visto solo ora questa discussione. Conosco bene la zona di San Rossore, perché ho abitato diversi anni a Viareggio e a volte ci andavo in bicicletta, e mi dispiace pensare che la pineta sarà abbattuta.
La cosa che mi lascia più perplesso è in che modo, abbattendo i pini, si pensa di eliminare il parassita.
L'Italia è piena di pinete litoranee e, se si abbattono i pini di San Rossore, i parassiti si sposteranno un po' più in là e le dovremo abbattere tutte.
In questi casi, di solito, funziona meglio la lotta biologica, fatta introducendo i predatori specifici oppure individui sterili (forse, questa specie si riporoduce anche per partenogenesi, almeno nella buona stagione, e il discorso è più complicato).
Il progetto di abbattimento dei pini e la loro sostituzione con altre piante mi sembra faraonico, semplicistico è un po' sospetto, come tutti quelli che comportano un grosso business.
Peraltro, con lo spostamento e l'utilizzo industriale del legname abbattuto, si rischia proprio di diffondere la malattia, se è arrivata dal Marocco in questo modo.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 06:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai messo il dito nella piaga: avevo risparmiato questo tipo di crocifissione, ma vedo che salta all'occhio evidente. Il business non è semplicemenete "grosso" ma è ciclopico. Cominciando dalle cortecce che vengono usate per fare materiale da pacciamatura, il legno per gli utilizzi classici di falegnameria, le spese di taglio, di trasporto e quelle di riforestazione.
Fa sorridere? La nostra italietta è fatta così.........appartiene all'ultimo furbino che arriva.
Nel mio campeggio tutti i platani, probabilmente un migliaio, sono stati trattati con iniezioni al tronco di Acephate iniettato a pressione controllata per combattere un Tingide che li stava letteralmente soffocando (Corythuca ciliata). Sono due anni che nel campeggio non è più presente un solo esemplare della tingide americana. Mi sembra impossibile che non si possa trovare un rimedio analogo per combattere un parassita esterno............
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 08:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo in questo momento una notizia inserita sul post:

Link

speriamo che qualcosa di positivo possa venirne fuori.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 18:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo bene! Forse entrerà in campo qualcuno veramente competente e dirà lui cosa fare, anziché ratificare la proposta interessata fatta da qualcuno non competente.
Penso che, se all'inizio fossero stati consultati degli esperti veri, qualcuno di loro si sarebbe preoccupato di scrivere un comunicato stampa decente da dare ai giornali e non avremmo letto quelle schifezze da leggenda metropolitana.
Per quello che riguarda il progetto originale, poteva anche dare qualche risultato se i pini abbattuti fossero stati bruciati sul posto, anche se sarebbe stato un peccato.
Ma, se si pensa di lavorarli e portare il legno agli impianti di distillazione per farci i solventi, la corteccia agli impianti che hai detto tu e magari le fronde a qualche impianto di compostaggio, contagiamo tutta l'Europa.
Ad ogni modo, io tremo quando sento parlare di interventi pesanti sugli ecosistemi, come quando sento parlare di interventi di restauro radicali su monumenti e opere d'arte importanti e delicati: una volta su 2 il bene che vorremmo difendere va perduto per sempre.

Facciamoci gli auguri e gli scongiuri del caso!
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 21:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi la prox settimana saro a Pisa per motivi non propiamente inerenti all'ambiente , ma spero davvero di far visita a questo splendido Parco che ho intravisto dalle foto e da google earth..

Domani provero' a chiamare al Parco per sapere se sara possibile entrarci magari anche tramite qualche guida , perche davvero muoio dalla voglia , spero che ci sara almeno una possibilita di scattare qualche bella foto.

vi faro sapere..

_______________________________________
Cerco ragazzi con la mia stessa passione floristica !

Modificato da - giova80 in data 20 marzo 2008 21:07:00
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net