Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:31:12
|
Immagine: 49,33 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:32:24
|
Questo è un particolare delle decorazioni:
Immagine: 43,01 KB
Ciao a tutti! Luca |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:46:08
|
direi che è una Tellina; prova a farti un giro tra le specie attuali postate
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 21:15:35
|
Tellina planata? Immagine: 51,57 KB
Ciao, Simone
Link
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 23:56:25
|
l'esemplare di earthwhales dovrebbe essere planata, quella di lucabio mi sembra invece la serrata Brocchi per una carrellata delle telline attuali vedi qui (non perdete il link alla planata)
ciao
ang
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 00:34:17
|
Sono rimasto di stucco! In realtà sono molte di più di quelle due o tre che avevo trovato... e mi sa che si fa un po' più complicato! Allora domani con calma e soprattutto un po' meno assonnato cerco di confrontarle meglio! Grazie ciao ciao |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 19:14:18
|
Ciao a tutti! Mi sono preso un po' di tempo per guardare meglio le foto... in effetti la Tellina serrata è quella che gli somiglia di più! La T. planata è più corta nella distanza tra umbone e "bordo inferiore di chiusura" (ha un nome specifico?) Tra l'altro ieri non c'ho pensato di dirvi che lo stesso bordo di contatto tra le due valve, a differenza di quello di una Venus piuttosto che di una Anadara, non è lineare ma ondulato... è normale in questa specie? Se riesco provo a fargli una foto... Cmq alla fine opterei per Tellina serrata. Grazie a tutti! Luca |
Modificato da - Lucabio in data 03 dicembre 2007 19:15:10 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 19:49:10
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Tra l'altro ieri non c'ho pensato di dirvi che lo stesso bordo di contatto tra le due valve, a differenza di quello di una Venus piuttosto che di una Anadara, non è lineare ma ondulato... è normale in questa specie? Se riesco provo a fargli una foto... |
il margine ventrale è ondulato perché le valve dei Tellinidae sono asimmetriche, non so se c'è qualche eccezione; insomma non hai trovato un esemplare anomalo o teratologico
ciao
ang
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 12:13:25
|
a me sembra una Gastrana fragilis peppino |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 12:43:53
|
Sicuro è Gastrana fragilis, o qualche corrispettivo del tempo che fu
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 20:32:38
|
Ciao ragazzi! Ecco la Tellina che torna alla ribalta! Dunque, ho trovato su questo link le foto della Gastrana, Link Ma non è che si tratta di un sinonimo della Tellina serrata, perchè a me sembrano entrambe talmente uguali.. anche le dimensioni all'incirca si equivalgono.. boh! Però.. in effetti.. la Gastrana fragilis sembra assomigliargli di più che la Tellina serrata. Grazie dell'aiuto! Luca |
Modificato da - Lucabio in data 04 gennaio 2008 20:38:17 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 21:52:03
|
Ciao, anche qui c'è una foto Di Gastrana fragilis:
Link
A presto
Giuseppe |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:20:09
|
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le dimensioni. Ora non ho sotto mano l'esemplare che ho trovato ma arrivava a circa 6-7 cm. Che dite ci sta? probabilmente è una Gastrana fragilis un po' cresciuta. Ma d'altronde mi sono abituato a vedere anche vongole voraci di 7-8 cm, quindi perchè non una tellina? Ciao ciao! Luca
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:27:54
|
Ciao Luca, non ti far tanto influenzare dalla comparazione delle dimensioni tra recente e fossile, spesso ci sono forti differenze.
A presto
Giuseppe |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:21:35
|
Ciò che invece lascia perplesso me è la forma della cerniera della valva sinistra, omologa a quella postata da Lucabio, che mostra in Gastrana fragilis attuale, e per confronto con quella figurata in Sacco, 1901, I molluschi dei terreni terziari del Piemonte e della Liguria, che presenta un chiaro dente bifido prominente. Gastrana fragilis attuale. Immagine: 35,58 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:25:48
|
Mentre in Tellina planata attuale è più depressa e forse più simile a quella postata da Lucabio, in ogni modo nei vari lavori sui Bivalvi pliocenici non ho trovato nulla che si attagli perfettamente a quanto per le colline astigiane, ed in ogni caso propenderei per il Genere Tellina. Tellina planata attuale Immagine: 40,83 KB Ciao
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 21:41:36
|
Grazie Oxon per le foto delle cerniere di entrambe le specie. Purtroppo per l'ennesima volta, ora che con Gastrana mi sembrava di aver trovato la maggior somiglianza, devo ricredermi sulla base del dente della cerniera! Questa è la foto un po' più dettagliata, di più non riesco a fare con i miei scarsi mezzi, e in effetti come dice Oxon mi sembra più simile a quella della Tellina. Probabilmente questo è una sorta di antico progenitore che nel corso dell'evoluzione si è leggermente modificato!
Immagine: 32,98 KB
|
Modificato da - Lucabio in data 05 gennaio 2008 21:52:32 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 18:46:27
|
A distanza di un paio di anni... chi mi aiuta a trovare un nome definitivo per questo esemplare?!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 17:02:26
|
Ciao Luca, se trovassimo un nome definitivo ed esaurissimo le discussioni non avremmo più nulla da fare. Io sono sempre dell'idea che alcuni milioni di anni lasciano il segno ed entriamo nel dominio della cronospecie, per cui possiamo continuare a chiamare questa col nome già assegnatole in attesa di studi ulteriori che le attribuiscano, eventualmente, uno nuovo. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
Modificato da - Lucabio in data 27 novembre 2009 18:38:40 |
|
|
|
Discussione |
|