|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2005 : 06:45:45
|
Ieri a pranzo, in bici nelle "savane" di Castelfusano dove già i colori sono quelli d'estate. Ecco alcuni dei miei incontri:
1) La bella Xylocopa violacea, come si può resistere un altro tentativo Xylocopa violacea 87,13 KB
2) L'altro gigante dei fiori, Scolia flavifrons, sarà un maschio con la testa nera? Scolia flavifrons 87,82 KB
3) Poi si scende in dimensioni... un Opiliones Immagine: 58,27 KB
4) Una bella cavalletta nell'erba secca Immagine: 61,63 KB
5) Un bel coleottero mangiafiore, se ho tempo più tardi cercherò di determinarlo meglio Immagine: 92,82 KB
6) Un altro coleottero, un Cantharidae? Rhagonycha fulva forse? Immagine: 61,74 KB
7) Questo proprio non lo so Acmaeoderella flavofasciata 61,62 KB
8) Un bel lepidoptera a riposo, proverò a determinare meglio anche questo più tardi, sarà un Noctuidae? Hecatera bicolorata 88,89 KB
9) E per concludere in bellezza (va beh, gusti sono gusti), un ragno, un Oxyopidae se non mi sbaglio Immagine: 59,4 KB
Ma spiegatemi una cosa. Come faccio a concentrarmi sul lavoro con tutte queste bellezze lì fuori che mi aspettano? Buona giornata a tutti, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi
|
Modificato da - Vitalfranz in Data 20 settembre 2009 10:40:59
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2005 : 09:49:20
|
La S. flavifrons è un maschio (guarda anche la lunghezza delle antenne). Il nottuide è una Hecatera bicolorata (Noctuidae: Hadeninae), molto belli anche i coleotteri, rimandiamo le determinazioni a stasera
Paolo Mazzei |
Modificato da - mazzeip in data 31 maggio 2005 13:17:35 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2005 : 00:32:04
|
Il 7) è un buprestide, assomiglia alla Acmaeodera bipunctata, ma non sono del tutto convinto, hai una foto dall'alto?
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2005 : 07:39:23
|
No purtroppo, sono riuscita a fare solo questa foto . Ho girato un po' in internet stamattina e direi che è senza dubbio un Acmaeodera, ma le immagini sono poche e non di buona qualità. Sulla base dell'unica immagine che sono riuscita a trovare, non sono del tutto convinta del bipunctata. La caratteristica che mi ha colpito subito era la pelosità, mentre la bipunctata non me lo sembra. Ho visto un altro, flavofasciata, che è più peloso, ma il disegno di macchie mi sembra sbagliato. Comunque, per me va benissimo a questo punto solo l'Acmaeodera, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
Modificato da - lynkos in data 01 giugno 2005 07:41:24 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 13:21:32
|
| Messaggio originario di lynkos: .... 6) Un altro coleottero, un Cantharidae? Rhagonycha fulva forse? Immagine: 61,74 KB ....
|
Questo è un Meloidae: Zonitis flava.
Ciao
Giacomo |
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |