testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Teredini fossili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 22:13:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Non so a quanti possa interessare ma ci tengo a condividere con voi questo piccolo gioiello che ho trovato tempo fa...
Immagino che tutti sappiate cosa sono e come si formano, ma se volete qualche info in più, per quel che so, chiedete pure.

Immagine:
Teredini fossili
49,24 KB

Modificato da - Lucabio in Data 19 novembre 2007 22:26:40

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 22:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e di già che ci sono vorrei anche approfittarne per porvi un quesito,
secondo voi cosa sono quelle cose nella seconda foto?
Potrei descrivere le due sulla sinistra come "gusci di uova" mineralizzati e compressi nella matrice. Ovviamente non lo sono, era solo per darvi un'idea, di più non so! Provengono da affioramenti pliocenici vicino ad Asti e sinceram non sono neanche sicuro siano dovuti a processi biologici, forse è più qualcosa di fisico? Illuminatemi!
Saluti!
Luca

Immagine:
Teredini fossili
82,15 KB

Modificato da - Lucabio in data 19 novembre 2007 22:23:41
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 23:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Immagino che tutti sappiate cosa sono e come si formano, ma se volete qualche info in più, per quel che so, chiedete pure.


chiedo pure...
il secondo mi dà l'idea di una concrezione con una geometria particolare, ma è una sensazione

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 01:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Dunque, le teredini erano e sono dei vermi parassiti che vivono in acqua cibandosi principalmente di legno. Ti lascio immaginare i danni che facevano alle imbarcazioni di legno e ai pontili... entravano dentro scavando gallerie fino a svuotare completamente il tutto. Fortunatamente oggi esistono vernici particolari che impediscono a queste "simpatiche" creature di distruggere quelle poche barche che ancora sono fatte di legno.
comunque per farti un'idea questo è il risultato del loro lavoro:
Immagine:
Teredini fossili
36,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 01:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Teredini fossili
24,89 KB
Fatta questa premessa, già nel pliocene esistevano questi vermi, e proprio come oggi si nutrivano di legno che in qualche modo fosse finito in mare... una volta intaccato entravano dentro e se lo mangiavano lasciandosi dietro le loro belle gallerie!
Una volta morti per morte naturale, le gallerie in casi eccezionali venivano riempite di detriti ed ecco che oggi abbiamo dei fossili che sono dei calchi positivi delle gallerie di teredini!
In realtà quello che si trova di solito è un blocco di pietra, formato da sedimenti che si sono compattati intorno al pezzo di legno, e all'interno trovi quel poco di corteccia che le teredini non si sono mangiate, e i calchi delle gallerie!

Modificato da - Lucabio in data 20 novembre 2007 01:21:25
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 01:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco il risultato!

Immagine:
Teredini fossili
15,36 KB

Le Teredini, contrariamante a quanto spesso si creda, sono Lamellibranchi e non Gasteropodi, cioè hanno la conchiglia a due valve.
Questa conchiglia è piccolissima a confronto e sta ad una estremità della lunga galleria in cui abita il mollusco minatore. La loro conchiglia, che per quanto minuscola è solidissima, compatta, triloba, leggermente snodata e dotata di asperità laterali, meravigliosamente adatta perciò al lovoro assegnatele da madre Natura. La Teredine muove la sua conchigha-trivella in senso rotatorio, irrorando la parte lignea con una speciale secrezione dissolvente. Sembra che nessun legno sia in grado di resistere.
All’estremità anteriore (cefalica) del mollusco c’è dunque la conchiglia bivalve; a quella posteriore ci sono due “palette” che possono venire serrate quando l'animale si sente minacciato: le palette chiudono la galleria ermeticamente. Le Teredini non amano le acque fredde, e nemmeno quelle troppo salate: il loro ambiente ideale è fatto di acque temperate, con acqua dolce mescolata a quella marina.

ps:Se non si fosse ancora capito ci sono particolarmente affezionato perchè è stato il mio primo e unico reperto che si discostava dalle solite conchiglie!

Modificato da - Lucabio in data 20 novembre 2007 01:39:42
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 10:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Le Teredini, contrariamante a quanto spesso si creda, sono Lamellibranchi e non Gasteropodi, cioè hanno la conchiglia a due valve.


infatti, perché li hai chiamati vermi?
se sono effettivamente delle gallerie fossili di Teredini, allora il blocco di pietra che le ingloba dovrebbe essere legno fossile; te lo dico perché ho visto in passato delle formazioni analoghe che però non avevano nessun legame con l'attività di esseri viventi ma erano semplicemente dei depositi di calcare dalla forma fuorviante

comunque grazie

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 11:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto il blocco di pietra dovrebbe essere legno fossile?
Non credo, perchè come puoi vedere all'interno del blocco è presente una sorta di cilindro, lo spazio che era occupato dal pezzo di legno (probabilmente un ramo) e dalle teredini che se lo sono pappato. All'interfaccia tra la cavità cilindrica e il blocco sono ancora presenti pezzi di corteccia fossilizzata, quindi il legno dovrebbe finire li. Insomma le teredini si sono mangiate solo l'interno lasciando la corteccia e le gallerie, che i detriti successivamente hanno riempito e avvolto formando il blocco.
Su per giù dovrebbe essere andata così...

Modificato da - Lucabio in data 20 novembre 2007 11:07:04
Torna all'inizio della Pagina

MaCre
Utente V.I.P.


Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 14:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei dire una "bischerata", come si usa dire dalle nostre parti, ma non credo che il legno servisse non come alimento ma come tana...se non ricordo male dovrebbero essere dei "filtratori".
Il legno non é stato mangiato ma si è semplicemente disgregato lasciando soltanto la matrice esterna.
Scusate i termini poco scientifici!!
Ciao
Massimo.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, vero.
Scusate, nella fretta ho scritto un paio di cavolate..
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 21:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MaCre in effetti mi hai fatto venire un bel dubbio!
Subito al tuo commento mi sono detto: Ma certo, sono bivalvi, come tutti i bivalvi, saranno dei filtratori. Però in realtà quando si parla di teredini si dice usualmente che "mangiano" il legno, e forse non solo nel senso che lo consumano. Su wikipedia infatti si afferma che questa sostanza (il legno) costituisce la loro principale fonte di nutrimento. Sinceramente non mi ero mai posto il problema se il legno lo mangiassero solo in senso figurato, o se se ne nutrano proprio.. mi informerò su quale sia la loro dieta preferita!

Mi correggo invece per l'uso improprio della definizione di vermi: non sono vermetidi e per quanto possano assomigliargli (possono arrivare ad un metro di lunghezza!!) sono per certo dei bivalvi!
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti anch'io ho sempre dato per scontato che si nutrissero di legno
per chiarire questo dubbio ho girato la tua domanda alla sezione molluschi/bivalvi, vedi qui

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok perfetto... vediamo che ci dicono!
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2007 : 11:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Calogero che definendo le Teredini xilofagi mi ha dato la possibilità di far partire nuove ricerche. A volte sui motori di ricerca basta la parola giusta per trovare quello che cerchi... il guaio è quando non la conosci!
Ora dovremmo essere giunti ad una soluzione, guardate il post nell'altro forum. (cliccate "qui", qua sopra)
Ciao a tutti
Luca

Modificato da - Lucabio in data 22 novembre 2007 12:00:07
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2007 : 13:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per comodità e non dover saltellare da una parte all'altra posto anche qui le conclusioni che ho tratto:

A quanto pare a differenza di certi insetti che sono dotati di veri e propri enzimi digestivi per mangiare il legno, le teredini probabilmente sfruttano le capacità di certi batteri, funghi e muffe di digerire le sostanze lignee quali cellulosa e lignina e si nutrono dei loro prodotti.
Inoltre se questo non dovesse essere sufficiente hanno la capacità di estroflettere una struttura tubiforme, il sifone, fino all'apertura della galleria per favorire gliscambi gassosi ed eventualmente integrare la dieta con una variabile componente planctonica.
Dunque erano corrette entrambe le nostre ipotesi di partenza, il legno lo mangiano sia in senso figurato, che nutrizionale!
Grazie.
Luca

per approfondire meglio:
Link
e
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net