|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:54:31
|
Caro Gigi, è sicuramente una larva di Lampyris, ma non so dirti la specie. hai mica la foto di qualche adulto?
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 novembre 2007 : 22:57:08
|
No Francesco, o meglio non relativo a quest'ambiente (S.Matteo Erice) credo di avere una lucciola adulta vedrò di trovarla Ciao e grazie Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 08:32:03
|
O Gigi..... o che trovi ancora insetti a giro? (te l'ho detto alla fiorentina...)
qui da noi è tutto sparito. Deserto. E non ci sono stati nemmeno i funghi. Briciole. Mi manca la Sicilia per questa sua capacità di prolungare la bella stagione all'infinito. Con tutta probabilità la foto è d'archivio ma so benissimo che anche uscendo il 15 novembre per le campagne del trapanese si può tornare a casa con un giga di foto scattate senza molti problemi. E' il momento del morbillosus e del planatus. Solo per queste due bellissime specie c'è da organizzare spedizioni. Buon lavoro Gigi, continua ad alimentare il forum con tue immagini
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2007 : 09:15:18
|
Ciao Beppe la foto è stata scattata il 27 ottobre, purtroppo anche qui la riduzione degli insetti si nota, tuttavia nelle giornate buone ancora oggi è possibile incontrarne, l'altro giorno ad esempio a Montagna Grande ho visto un paio di libellule, una vanessa, poi se cerchi sotto i sassi non sai mai cosa trovi (formiche, onischi, chilopodi vari, insomma diversi animaletti Non vedo comunque l'ora che arrivi la primavera con il suo tripudio di colori e vita Ciao a presto Gigi
P.S. quando scendi a Trapani perchè non ci incontriamo? |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2007 : 11:23:43
|
Caro Gigi
mi son guardato le rare larve di Lampyris che ho in collezione, e mi sento di poter escludere L. noctiluca, nonostante sia presente in Sicilia. Io ho larve di due almeno 2 tipi: o con 4 macchie rosse agli angoli del torace, o con 2 solo a quelli posteriori. Guardando su internet varie foto di larve ed adulti (in realtà solo le femmine si riconoscono con relativa sicurezza), per esempio questa, , mi pare di capire che la noctiluca ha solo le macchie posteriori. Questo corrisponde anche agli insetti che ho in collezione. Quelle con 4 macchie corrispondono a L. lusitanica (in certe zone) o ad altre specie. Prendendo per buona la check-list, la tua larva potrebbe essere la Lampyris ambigena Jacquelin du Val, 1860, endemica di Sicilia, una bestia il cui adulto non ha la macchia nera sul torace.....ti corrisponderebbe?
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2007 : 11:31:15
|
Promesso Francesco appena posso (al momento non ho le mie macro a disposizione) cercherò le lucciole dovessi cercarle con la lanterna a presto Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2007 : 19:47:20
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lampyridae Genere: Nyctophila Specie:Nyctophila
|
Francesco questa cos'è? Potrebbe trattarsi di una lucciola? La forma mi sembra lei Ciao Gigi
175,87 KB |
Modificato da - StagBeetle in data 17 giugno 2010 09:53:02 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2007 : 11:30:47
|
...difatti!
Questa non e' sicuramente la Lampyris noctiluca, ne' una Luciola. Non conosco questa specie (Marcello te lo dirà di sicuro), ma dalla descrizione potrebbe essere la Lampyris ambigena...
Francesco Vitali
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 12:13:45
|
Ciao Francesco, ti ringrazio per la fiducia, ma non sono un frequentatore e conoscitore di lucciole Ho fatto comunque una breve ricerca e credo che la tua diagnosi sia esatta. La descrizione di Lampyris ambigena, infatti, la cui distribuzione, da quel che leggo, è limitata alla Sicilia, corrisponde perfettamente all'esemplare maschio postato da Gigi. Ecco i caratteri più significativi: - Colore giallo, con elitre brune - Pronoto con angoli posteriori sporgenti - Elitre con tre carene - Addome con angoli laterali dei segmanti, soprattutto gli ultimi, acuti e prolungati in addietro (questo è un carattere ben visibile nella foto)
Nel II Volume dell'amico Ignazio Sparacio "Coleotteri di Sicilia", da cui ho tratto questa descrizione, è riportato un buon disegno della specie, che pure combacia perfettamente. Se infine consideriamo che in Sicilia sono note solo L. noctiluca (certamente da escludere in questo caso) e L. ambigena, penso si possa ragionevolmente taxare questa foto come Lampyris ambigena, maschio.
Marcello
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2007 : 12:23:57
|
Mi e' venuto in mente che in Sicilia ci sono anche 2 specie del sottogenere (o genere) Nyctophila. Io non le ho mai viste, ma potrebbero assomigliare alla specie di Gigi?
Francesco Vitali
|
|
|
culilughe
Utente nuovo
Città: anversa
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 13:18:26
|
Questo ultimo maschio é certamente un Nyctophila sp.. |
|