|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 16:56:47
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Aster Specie:Aster amellus
|
Fotografato sul Monte Barro (LC) a circa 900 metri.
Aster amellus 167,45 KB
Est etiam flos in pratis, cui nomen amello fecere agricolae, facilis quaerentibus herba; namque uno ingentem tollit de caespite silvam, aureus ipse, sed in foliis, quae plurima circum funduntur, violae sublucet purpura nigrae; [saepe deum nexis ornatae torquibus arae;] asper in ore sapor; tonsis in vallibus illum pastores et curva legunt prope flumina Mellae. Huius odorato radices incoque Baccho pabulaque in foribus plenis adpone canistris.
Virgilio - Georgiche - Libro IV (271-280)
Vi è poi nei prati un fiore, che i contadini chiamano amello, erba che è facile trovare perché dalla radice leva una selva di steli. Dentro è dorato, ma nei petali, che si aprono numerosi tutt'intorno, luccica la porpora in mezzo al viola cupo; a volte se ne intrecciano collane per ornare gli altari degli dei; in bocca ha gusto asprigno; lo raccolgono i pastori nelle valli falciate lungo il corso sinuoso del Mella. Fai cuocere in vino aromatico le sue radici e imbandiscile davanti alle porte in canestri ripieni.
marz
|
Modificato da - Phobos in Data 01 novembre 2007 22:43:48
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2007 : 18:31:41
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Aster Specie:Aster amellus
|
Aster amellus 162,51 KB
marz |
Modificato da - Centaurea in data 30 ottobre 2012 19:11:20 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 novembre 2007 : 19:56:09
|
Giuseppe, grazie per la nota storica e letteraria
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 22:48:35
|
Aggiungo un altro primo piano di questa bella Asteracea che con i suoi colori ralleggra una stagione ormai povera di fiori. Immagine scattata agli inizi di Ottobre di quest' anno in Valvestino (BS) ...
Aster amellus 180,29 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2007 : 21:58:50
|
Grazie per le risposte. Non so Renato se hai notato che Virgilio parla anche del Mella, che è un fiume che penso tu conosca bene. Lui comunque era di non troppo lontano (Mantova). Aggiungo una foto del frutto.
Aster amellus 209,96 KB
marz |
Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2007 17:18:14 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 23:16:22
|
| Grazie per le risposte. Non so Renato se hai notato che Virgilio parla anche del Mella, che è un fiume che penso tu conosca bene. Lui comunque era di non troppo lontano (Mantova). |
Si Giuseppe. Da buon botanofilo bresciano conosco bene il Mella (ultimamente sempre asciutto ) e questi bei versi. Penso sia tuttora misterioso il reale significato etimologico del nome specifico di questo grazioso Astro serotino. Amellus per il riferimento virgiliano alla sua presenza lungo le sponde del fiume che percorre la Val Trompia o perchè utile agli insetti melliferi che approfittano dei suoi fiori per gli ultimi abbondanti raccolti ... ???
Un saluto da phobos. |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2007 : 00:34:18
|
Nel quarto libro delle Georgiche Virgilio parla delle api (che propone come modello positivo di società) e della produzione del miele. Mi ha colpito tantissimo l' assonanza che c'è che fra Mella (il fiume), l' Amellus (il fiore) e il miele (in latino mel - mellis) e credo si possa ipotizzare che etimologicamente ci sia una relazione. Ma non mi sento di andare oltre.
marz |
Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2007 17:20:02 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|