testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Pantera nera nel Chianti: ci risiamo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:10:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

alcuni anni fa nei dintorni di Firenze venne avvistata e fotografata in più occasioni una pantera nera....
Bene ci risiamo.....eccola di nuovo all'azione, avvistata il 19 ottobre nelle colline del Chianti (proprio nelle zone dove due giorni fa erano a cercare insetti e limacce Vespa90ss, Fox e CMB !!! eheheh).

Link

Che spettacolo sarebbe stato avvistarla mentre si avventava sulla volpe (Fox) e fotografarla mentre si rotolavano avvinghiati in una lotta ll'ultimo sangue lungo il declivio tra i vigneti......
Peccato... Penso che sarà meglio uscire armati con la mia pistola la prossima volta...che ne dici Simo?
Dunque, a parte gli scherzi, ci risiamo. La "nostra" pantera nera è di nuovo in azione con gli animali domestici. Evidentemente con l'apertura della caccia è stata disturbata e non frequenta più i luoghi abituali di caccia ricchissimi di cinghiali e caprioli che costituivano il suo cibo naturale. Ora si aggira intorno alle abitazioni dove la pressione venatoria è minore o inesistente.
Una pantera nera non può confondersi con un gatto per una questione di dimensioni. Questo mi lascia pensare che magari quell'ipotetica lince fotografata e di cui si parla in altro post possa anche essere un esemplare tenuto in cattività e sfuggito alla custodia. Oggi tutto è possibile. Persino imbattersi vis a vis con una pantera nera....tra le vigne del Chianti.

Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehheheh,
credo che sarebbe piaciuto a molti vedermi alle prese con la pantera, sicuramente ci avrebbe rimesso la pantera...
Poi con Clemens con noi non correvamo nessun pericolo, visto come rimuove i grossi tronchi per trovare le limax...

Ci sono delle inconcruenze in quell'articolo, prima di tutto Santa Maria non Chianti ma a Monte, e credo si tratti di provincia di Pisa o zone limitrofe.

Sono anni che si sente dire di questa pantera, non credo che possa facilmente sfuggere alla vista dell'uomo..., spesso sono dicerie che si sentono dire nella stagione di funghi e castagne, con il solo scopo di intimorire la gente a non addentrarsi nei boschi.

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma noi che sappiamo che ci potrebbe essere anche una pantera da fotografare ci andiamo ancora più volentieri.....

beppe

Link




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 10:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questi giornalisti, oltre di fargli una lezione di Botanica, Zoologia, (vedi serpente a due teste), gli andrebbe fatto anche una lezione di geografia...

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 18:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima notizia: Avvistato mostro marino nel lago di Castelgandolfo!!!
Un coltivatore di fragole ha affermato, durante una battuta di pesca allo storione, di essere stato aggredito da una massa scura e che avrebbe rovesciato la sua barca....ma solo con la sua prontezza di riflessi e la sua bracciata poderosa stile Thorpe si è riuscito a mettere in salvo...



valerio
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 18:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quando il parente del mostro di LochNess?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 22:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che ci sia un nesso, tra IL Chianti e la pantera.....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2011 : 23:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' tempo di vacanze e la pantera va a villeggiare nei pressi del mare toscano..
Link
Chissà come mai avvistano sempre pantere nere e mai un felino maculato?
A proposito, avete notato che nei centri abitati la superstizione agevola la diffusione dei gatti neri risparmiandoli da morte per investimento?!
In genere gli automobilisti un gatto nero inchiodano come lo scorgono da lontano, cosa che non accade con altre livree di pelo.
Giorni fa me ne è passato uno innanzi, mia moglie, con ascendenze torinesi-napoletane, il top per quanto riguarda le superstizioni, mi ha implorato di non passare ..mia risposta: non mi accadrà nulla, la jella becca solo chi ci crede..
Dopo un ora si è affettata un alluce sulla spiaggia..

Modificato da - betalfa in data 07 agosto 2011 23:48:35
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 09:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sempre molto molto scettico...ma questa votla sembra che anche il corpo forestale dello stato abbia confermato la presenza...vedremo..

Link
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 10:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella della foto su Virgilio è palesemente un gatto nero, anni fa c'era una pantera nera allo zoo di Roma, non so se c'è ancora, la silhouette è completamente differente.
Certi avvistamenti vanno spiegati con la psicoanalisi, non con la zoologia.
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 11:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella della foto su Virgilio è palesemente un gatto nero

Più palesemente di così! Le altre foto... non si capisce davvero che cos'è. Tra l'altro, su La Nazione, si dice che è una pantera giovane, di 1,20 m di lunghezza Come avranno fatto a misurarlo con tutta questa precisione?
Intanto vogliate gradire la foto di una splendida pantera nera che, con grande sprezzo del pericolo, ho fotografato mentre si aggirava in un uliveto(anche questa!)sempre in toscana. La mando ai giornali?

Immagine:
Pantera nera nel Chianti: ci risiamo!
174,6 KB

lucia
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe che l'hanno vista 2 forestali, ora se l'hanno scambiata, per l'ennesima volta, per un gatto nero, sarebbe il caso di fargli fare un corso di aggiornamento, per lo meno....

e poi l'hanno fotografata con il cellullare....ora, dico io, ma non vanno in giro con almeno una macchina fotografica per documentare e riportare durante le loro attivita'?

Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 13:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra l'altro erano proprio in pattugliamento per verificare la veridicità di una denuncia fatta da una coppia che ha avvistato ad un km di distanza dal luogo dello scatto la fantomatica pantera. dovevano avere una macchina fotografica per forza, fa parte dell'equipaggiamento in questi casi.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 05:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah,io non mi fido affatto di quella foto.Potrebbe essere un gatto.Poi non è detto che i forestali siano così esperti nel saper riconoscere gli animali.
Ogni estate è la stessa storia!
Ma è mai stata documentata con prove certe la presenza di qualche grosso felino liberato da qualcuno?O sono solo leggende alimentate per vendere giornali??
Un po' di tempo fa di sera su una strada di campagna in provincia di Pistoia ho visto attraversare un'enorme animale nero.Era un cane,credo un alano.Non so che diavolo ci facesse lì da solo.Ora,se ero il solito credulone,ignorantone di turno lo avrei scambiato per chissà quale bestia.
Se un gatto nero lo scambiano per una pantera,un alano?
So di un caso di una signora,qui in toscana, che chiamò la forestale o la polizia(non ricordo)perchè nel suo giardino c'era un orso!In realtà alla fine gli agenti scoprirono che altro non era che un terranova!
Morale della favola?La gente non sa riconoscere(neanche io in determinate condizioni di scarsa luminosità)gli animali dal vivo!Qui tra prato e pistoia c'è chi dice di vedere la lince un po' ovunque.Guarda caso io non l'ho mai vista.Certo tutto è possibile,x carità,ma resto molto dubbioso.

Modificato da - beringei in data 09 agosto 2011 05:28:22
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 09:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bufale, solo bufale grosse e grasse

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 13:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Bufale, solo bufale grosse e grasse ....


... che noin vale più la pena neppure di analizzare o commentare!

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net