testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ailanthus altissima / Ailanto (pianta coltivata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 23:22:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Sapindales Famiglia: Simaroubaceae Genere: Ailanthus Specie:Ailanthus altissima

Alianto?

Nella discussione sull' Amorpha fruticosa credo di avere inserito una foto di un alianto, come fattomi osservare giustamente da GioFon. Adesso inserisco direttamente le foto di un alianto, fotografato alle torbiere di Iseo (BS). Mi confermate la determinazione?

Ailanthus altissima
Ailanthus altissima / Ailanto (pianta coltivata)
269,02 KB

marz

Modificato da - Phobos in Data 30 ottobre 2007 11:46:44

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 23:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ailanthus altissima
Ailanthus altissima / Ailanto (pianta coltivata)
259,24 KB

marz

Modificato da - Phobos in data 30 ottobre 2007 11:35:12
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 23:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa invece è una foto delle torbiere.

Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino
Ailanthus altissima / Ailanto (pianta coltivata)
177,93 KB

marz

Modificato da - Phobos in data 30 ottobre 2007 11:36:21
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 00:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, il nome corretto però è ailanto ( Ailanthus altissima ).
nel dubbio basta stropicciare una foglia e annusare: se si tratta di ailanto l'odore non è un gran che!
Sembra un bel posto quello delle torbiere
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 12:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da noi l'Ailanto è diventata una pianta infestante quasi quanto la Robinia.
Non so se anche altrove sia così.





Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 12:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In certe zone dell'Abruzzo (per esempio), è un invasore PEGGIO della robinia, anche riuscendo a crescendo quasi dalla roccia nuda. Non so se è pratica comune, ma ho sentito uno del posto parlare molto bene del legno dell'Ailanthus maturo nella costruzione. Fortissimo, ma solo se rimane all'asciutto.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 13:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ailanto è una pianta molto infestante..
è vero che si insedia anche nella roccia, e colonizza terreni di tutti i tipi; spesso è presente più della robinia. Oltre a questo il fatto che possegga una straordinaria capacità di riprodursi tramite polloni da ceppaia lo rende forse anche un pò scomodo. Avete fatto caso che spesso è ai lati delle ferrovie?
Sapevo che le foglie di ailanto venivano usate come succedaneo delle foglie di gelso per l'alimentazione dei bachi da seta...
in quanto al legno non sono a conoscenza di alcuna caratteristica.
A me sta più simpatica la robinia: legno resistente e utile, bella pianta con bei fiori, oltre al fatto che il miele è buonissimo.
L'ailanto forse può essere utile per far maturare terreni degradati, ma a quel punto preferirei altre pioniere
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 14:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io preferisco la robinia (se proprio devo scegliere ). Anche se è un invasore, robinia non stona più di tanto fra la flora indigena, mentre ailanto è profondamente alieno, invadente non solo in comportamento, ma anche apparenza.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 17:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Albero del Paradiso" o "Toccacielo"... Ben più benevolo di alcuni giudizi, e anche più poetico, è il nome popolare dell'Ailanto nelle Marche.
Franco
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 00:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Albero del Paradiso mi sembra poi un tantino esagerato.
L' ailanto è stato importato nel XVIII secolo dall' Asia orientale (Cina e Corea del Nord), si inselvatichisce facilmente, è difficilmente controllabile e provoca danni sia ai manufatti sia agli ambienti naturali che alla vegetazione indigena.
Tra l' altro la corteccia e le foglie possono provocare in soggetti predisposti forti irritazioni cutanee e andrebbe sempre toccato coi guanti.
Anche gli animali evitano accuratamente l' ailanto.
Almeno la robinia ci dà il miele....
P.S.: se qualcuno può, mi corregga per cortesia l' errore nel titolo.


marz

Modificato da - marz in data 22 ottobre 2007 00:33:56
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 11:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nella discussione sull' Amorpha fruticosa credo di avere inserito una foto di un alianto, come fattomi osservare giustamente da GioFon

In effetti Giovanni aveva visto giusto. Ho pertanto provveduto a cancellare l' immagine dell' Ailanto dalla discussione riguardante l' Amorpha fruticosa.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2007 : 22:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
faccio un'incursione in questa sezione del forum per confermare che anche in provincia di Sondrio l'Ailanto è diventato un'infestante temibilissima. In particolare ha invaso le nostre bellissime vigne, risultando molto pericolosa per la stabilità dei muretti a secco. Inoltre le sue radici, che si sviluppano in modo incredibile, soffocano lo sviluppo delle piantine di vite. Nel centro sperimentale dove lavoro stiamo dando chiare indicazioni per la lotta a questa infestante, ben più pericolosa della Robinia. Anche al di fuori di un discorso agronomico che potrebbe sembrare utilitaristico, credo sia giusto cercare di contenere il più possibile lo sviluppo di questa infestante.
per maggiori informazioni sulla lotta a questa infestante vedere qui:
Link

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

miki
Utente nuovo

Città: casarile
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'errore ma mi sono appena iscritto e devo ancora capire come funziona il forum.
Volevo lasciare la mia opinione sull'argomento ailanto.
..ho letto i vostri commenti su questa pianta, e alcune delle sue caratteristiche che non conoscevo a partire dal nome.
L'ho sempre chiamata con il nome di nocino selvatico (così mi è stato detto).
..sarà anche una pianta infestante ma il suo legno ha delle ottime qualità sonore..sono circa 2 anni che lo lavoro costruendo strumenti musicali..i didjeridoo ! lo conoscete? ciao a tutti,miki PS: appena posso vi manderò delle foto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32750 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 21:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche a me che l'ailanto sia molto più insidioso della robinia, a parte il fatto che la robinia è utile e l'ailanto no.
A roma stanno succedendo cose turche! Piante di ailanto che spuntano in città (Via Sibari) da una fessura dell'asfalto a 50-100 metri dalla pianta più vicina!
Immagine:
Ailanthus altissima / Ailanto (pianta coltivata)
234,52 KB
Ci sono siepi che, dopo essere state tagliate più volte a zero, sono diventate così fitte che non si riesce a passarci in mezzo; vere palizzate (Via Demetriade).
Ho scritto al Comune, alla Soprintendenza e al FAI, ma nessuno sa che fare, né cerca soluzioni. L'unica zona che è stata quasi completamente bonificata (fino a quando?) è quella sotto il Campidoglio (per ovvie ragioni).
Pensate che ci dobbiamo rassegnare ad essere invasi?
Probabilmente, molte altre piante autoctone rischiano di sparire se l'ailanto prende piede.


Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 23:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è scritto un po' sull'argomento ailanto:

Link

é una bella rogna..
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 23:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Beh, Albero del Paradiso mi sembra poi un tantino esagerato.
L' ailanto è stato importato nel XVIII secolo dall' Asia orientale (Cina e Corea del Nord), si inselvatichisce facilmente, è difficilmente controllabile e provoca danni sia ai manufatti sia agli ambienti naturali che alla vegetazione indigena.
Tra l' altro la corteccia e le foglie possono provocare in soggetti predisposti forti irritazioni cutanee e andrebbe sempre toccato coi guanti.
Anche gli animali evitano accuratamente l' ailanto.
Almeno la robinia ci dà il miele....
P.S.: se qualcuno può, mi corregga per cortesia l' errore nel titolo.


marz

Purtroppo è vero L'ailanto è una pianta esotica tra le più infestanti, ma molte altre specie che noi oggi coltiviamo comunemente come ornamentali stanno facendo la fine della robinia e dell'ailanto....purtroppo il problema è che sempre più specie esotiche stanno prendendo il sopravvento su quelle autoctone e questo crea non pochi danni alla biodiversità. Considerate che in Umbria la robinia nelle aree fluviali ha completamente sostituito i saliceti naturali, formando dei veri e propri boschi; l'ailanto invece sta invadendo i nostri boschia al posto delle querce.
Comunque vi dico una curiosità: è possibile che l'ailanto sia stato introdotto in Italia già nel medioevo, infatti ci sono alcuni pittori umbri del 1400 che rappresentano nei loro quadri dei giovani alberi molto simili all'ailanto. Un particolare molto curioso visto che il portamento dell'ailanto è molto particolare e assolutamente inconfondibile. Questo mi è stato segnalato dal mio prof. di Botanica Prof. M.R. Cagiotti.



Flavia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32750 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 23:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, lo conoscevo.

Anche lì si lancia l'allarme. Il problema è che nessuno, per quel che ne so io, lo raccoglie.

E, più passa il tempo, più diventa difficile fare qualcosa.

Magari, così si risolve anche il problema della pineta di S. Rossore: quando sarà diventata un bosco di ailanti, chi li ammazza più!








Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 23:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Data la sua natura forte e solita veniva usato come consolitatura delle scarpate franose e per le alberature stradali.
A Milano ci sono viali alberati da oltre 50anni Vedi in via Morgantini ,e dove ne viene tagliato uno ne ripiantano subito un'altro per mantenere la stessa uniformita'.
pero' dalle radici che si infilano sotto le mure divisorie dalla strada, si sono invasi anche i giardini delle case popolari intorno.
ciao

DRAKE

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32750 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2008 : 12:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Roma, molte piante di ailanto hanno colonizzato le zone archeologiche e infilano le radici nelle crepe dei ruderi.
Sembra che siamo di fronte ad una zona grigia: il servizio giardini del Comune, per mandato, non interviene nelle zone archeologiche e la Soprintendenza non è atrezzata per fare questo tipo di interventi.
Immagine:
Ailanthus altissima / Ailanto (pianta coltivata)
43,11 KB
Immagine:
Ailanthus altissima / Ailanto (pianta coltivata)
43,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 marzo 2008 : 20:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era stato segnalato sulla stampa locale qualche anno fa il ritrovamento sulle alture di Genova di una bella farfalla saturnide (se ben ricordo si trattava di Attacus atlas - per una immagine cfr. il link seguente)

Link

diffusasi grazie alla pianta ospite Ailanto. Riconosciamo pertanto a questa pianta infestante almeno questo merito.

Saluti. Ettore

Modificato da - ettore2 in data 23 marzo 2008 20:34:14
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 00:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavia:

Purtroppo è vero L'ailanto è una pianta esotica tra le più infestanti, ma molte altre specie che noi oggi coltiviamo comunemente come ornamentali stanno facendo la fine della robinia e dell'ailanto....purtroppo il problema è che sempre più specie esotiche stanno prendendo il sopravvento su quelle autoctone e questo crea non pochi danni alla biodiversità. Considerate che in Umbria la robinia nelle aree fluviali ha completamente sostituito i saliceti naturali, formando dei veri e propri boschi; l'ailanto invece sta invadendo i nostri boschia al posto delle querce.
Comunque vi dico una curiosità: è possibile che l'ailanto sia stato introdotto in Italia già nel medioevo, infatti ci sono alcuni pittori umbri del 1400 che rappresentano nei loro quadri dei giovani alberi molto simili all'ailanto. Un particolare molto curioso visto che il portamento dell'ailanto è molto particolare e assolutamente inconfondibile. Questo mi è stato segnalato dal mio prof. di Botanica Prof. M.R. Cagiotti.

Flavia



Sono appassionato di pittura e mi incuriosisce molto il discorso dei pittori umbri del 1400 che rappresenterebbero nei loro quadri degli ailanti (la cosa sinceramente mi lascia un pò perplesso).
E' possibile saperne qualcosa di più?

marz

Modificato da - marz in data 25 marzo 2008 00:10:19
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net