testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax cf maximus di Montefeltro commune Frontino (PU)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Romina
Utente Junior


Città: Vallefoglia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Italy


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 21:24:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Limax cf maximus di Montefeltro commune Frontino (PU)


Romina Angeli, Pesaro.





Salve,
chiedo l'aiuto del forum per identificare questa Limaccia... mi confermate trattarsi di Limax maximus?
Grazie mille

Romi

P.S. per la cronaca era lunga una decina di centimentri, anche se, perdonatemi ma non ho fatto in tempo a misurarla precisamente, ed è stata trovata sull'appennino pesarese qualche settimana fa.

Immagine:
Limax cf maximus di Montefeltro commune Frontino (PU)
269,37 KB

Modificato da - Cmb in Data 27 febbraio 2011 15:09:59

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao romina e benvenuta nel nostro forum
potrebbe essere, ma aspettiamo clemens; se non l'hai già fatto ti consiglio un tour tra i post precedenti
hai osservato la suola?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Romina
Utente Junior


Città: Vallefoglia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Italy


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 07:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuta!
Effettivamente è la prima volta che mi approccio a queste creature e al di là di quelle belle lumache nere, non mi era mai capitato di osservarne di diverse... sicchè non solo non ho osservato la suola, ma non ho altre foto da farvi vedere. Gli ho fatto questa quando l'ho trovata, pensando di poter prender poi misure e il resto con calma, ma quando son tornata non c'era più
Ho dato un'occhiata agli altri post e... sto scoprendo un mondo nuovo
Grazie per l'aiuto!

Romi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Romina! Mi sembra tu hai trovato in cantina - puoi fare una foto della parte sotto? - quando è bianco à un Limax maximus, quando è arancio = Limax cf veronensis. Di dove è il Limax?

Non devi aver paura a toccarlo....
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu puoi mettere un pezzo di cetriolo o fungo dove hai visto il Limax - forse tu puoi farla avvicinare.....

Era di Pesaro?
Torna all'inizio della Pagina

Romina
Utente Junior


Città: Vallefoglia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Italy


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 11:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens e scusa la latitanza... la limaccia in questione era stata ritrovata in un pozzetto esterno nel comune di Frontino (PU), sull'appennino del Montefeltro quindi.
Purtroppo quando son tornata a cercarla non c'era più e quindi non ho potuto verificar la suola. Il pozzetto è collegato con l'esterno, ma è anche probabile che vi ritorni dentro, quindi controllerò periodicamente il sito in modo da verificar e potervi aggiornar sulla conferma dell'identificazione.
Grazie intanto!

Romi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net