testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 piccola Cacyreus marshalli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 22:03:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
ecco una graziosa Leptotes pirithous fotografata sui gerani del mio balcone di casa.
In questo periodo ce ne sono molte ed è un piacere vederle anche tra l'asfalto e il cemento della mia città, Ferrara.
Alla prossima ,
Raffaele

Immagine:
piccola Cacyreus marshalli
294,94 KB,

Modificato da - Velvet ant in Data 16 ottobre 2007 23:12:05

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 22:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raffaele
Graziosa indubbiamente lo è: non si tratta però del Leptotes pirithous, ma dell'ormai tristemente famoso killer dei gerani: Cacyreus marshalli.


Marcello


piccola Cacyreus marshalli
 
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 20:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E i miei gerani purtorppo ne sanno qualcosa...èensa che la farfalla depone le uova sui fiori o sulle foglie...Quando il piccolo bruco esce penetra all'interno del fusto del geranio divorandone l'interno e lasciandolo come un tubicino vuoto...quando la larvaè matura esce dal rametto per cominciare a divorare le foglie dei gerani prima di impuparsi e successivamente sfarfallare...
A presto, ciao!
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 22:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merito la fustigazione per l'imperdonabile superficialità con la quale ho creduto di determinarla!!!
Grazie per la correzione, mi servirà di lezione per la prossima volta.
Ora comprendo di chi erano i bruchi che a maggio si sono pappati i miei gerani!
Adesso stanno bene ma vedrò comunque di trattarli preventivamente, qualcuno sa indicarmi un antiparassitario naturale che possa difendermeli?
Grazie ancora,
Raffaele
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 13:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco appunto...è proprio qui il problema...essendo una specie di farfalla originaria dell'Africa, e arrivata da noi solo da qualche anno, non si conmoscono rimedi antiparassitali naturali...Questo è il vero problema...
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 17:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, col senno di poi, sembra quasi che l'esemplare nella foto stia deponendo un uovo. Trovo molto interessanti le notizie su questa farfalla, e al proposito mi viene in mente che anche i gerani coltivati, mi par dir ricordare, sono di origine sudafricana. La mia domanda e': vi risulta che questa specie attacchi anche i gerani nostrani? Ciao,
Fern
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 22:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aglio ,tabacco e sapone di marsiglia funzionano da antiparassitari naturali. tutti possono essere diluiti nell'acqua e poi versati sulle foglie e i fusti in tal modo tramite una leggera patina rendono repellente la vegetazione impedendo soste mirate.....
su gardenia ho visto che viene pubblicizzata anche la coltura bordolese a base di ortica e il piretro naturale che paiono entrambi efficaci. nel caso potresti lasciare un soggetto sacrificale :scelta salomonica ma egualitaria.
ciao
Luigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 23:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato ad allevare i bruchi sui gerani spontanei oltre che sui pelargoni coltivati, ma senza alcun successo; e questa specie è diffusa soprattutto in ambienti urbani dove sono presenti i pelargoni, cosa che confermerebbe quanto detto.




piccola Cacyreus marshalli Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net