|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
174 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 22:44:43
|
Ciao Raffaele Graziosa indubbiamente lo è: non si tratta però del Leptotes pirithous, ma dell'ormai tristemente famoso killer dei gerani: Cacyreus marshalli.
Marcello
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 20:44:55
|
E i miei gerani purtorppo ne sanno qualcosa...èensa che la farfalla depone le uova sui fiori o sulle foglie...Quando il piccolo bruco esce penetra all'interno del fusto del geranio divorandone l'interno e lasciandolo come un tubicino vuoto...quando la larvaè matura esce dal rametto per cominciare a divorare le foglie dei gerani prima di impuparsi e successivamente sfarfallare... A presto, ciao! |
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 22:16:50
|
Merito la fustigazione per l'imperdonabile superficialità con la quale ho creduto di determinarla!!! Grazie per la correzione, mi servirà di lezione per la prossima volta. Ora comprendo di chi erano i bruchi che a maggio si sono pappati i miei gerani! Adesso stanno bene ma vedrò comunque di trattarli preventivamente, qualcuno sa indicarmi un antiparassitario naturale che possa difendermeli? Grazie ancora, Raffaele |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 13:05:07
|
Ecco appunto...è proprio qui il problema...essendo una specie di farfalla originaria dell'Africa, e arrivata da noi solo da qualche anno, non si conmoscono rimedi antiparassitali naturali...Questo è il vero problema... |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 17:31:38
|
In effetti, col senno di poi, sembra quasi che l'esemplare nella foto stia deponendo un uovo. Trovo molto interessanti le notizie su questa farfalla, e al proposito mi viene in mente che anche i gerani coltivati, mi par dir ricordare, sono di origine sudafricana. La mia domanda e': vi risulta che questa specie attacchi anche i gerani nostrani? Ciao, Fern |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 22:39:36
|
aglio ,tabacco e sapone di marsiglia funzionano da antiparassitari naturali. tutti possono essere diluiti nell'acqua e poi versati sulle foglie e i fusti in tal modo tramite una leggera patina rendono repellente la vegetazione impedendo soste mirate..... su gardenia ho visto che viene pubblicizzata anche la coltura bordolese a base di ortica e il piretro naturale che paiono entrambi efficaci. nel caso potresti lasciare un soggetto sacrificale :scelta salomonica ma egualitaria. ciao Luigi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 23:48:08
|
Ho provato ad allevare i bruchi sui gerani spontanei oltre che sui pelargoni coltivati, ma senza alcun successo; e questa specie è diffusa soprattutto in ambienti urbani dove sono presenti i pelargoni, cosa che confermerebbe quanto detto.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|