|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
robycr
Utente V.I.P.
Città: cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
172 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 14:22:36
|
bellissime,interessante la cristalizzazione del nettare. ciao roberto |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:03:07
|
E' un fiore di edera, vero?
L'edera è la maledizione delle api e degli apicoltori, perchè come si vede bene nelle foto di Francesco, il nettare cristallizza sul fiore e quando le api lo portano nei melari, si solidifica e da quanto è duro le api non riescono a estrarlo dalle celle per poterlo mangiare. Nel mio apiario l'anno scorso abbiamo dovuto buttare via molti telaini, sia da nido che da melario, nei quali le api avevano raccolto il nettare di edera e non c'è stato verso di estrarlo.
Complimenti a Francesco per aver colto il momento della cristallizzazione sul fiore.
Bellissimo il dittero con gli occhi zebrati.
Stefano
|
Modificato da - zodiac in data 10 ottobre 2007 15:07:15 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:03:33
|
| Messaggio originario di robycr:
bellissime,interessante la cristalizzazione del nettare. ciao roberto
|
Grazie Roberto! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:27:59
|
| Messaggio originario di zodiac:
E' un fiore di edera, vero?
L'edera è la maledizione delle api e degli apicoltori, perchè come si vede bene nelle foto di Francesco, il nettare cristallizza sul fiore e quando le api lo portano nei melari, si solidifica e da quanto è duro le api non riescono a estrarlo dalle celle per poterlo mangiare. Nel mio apiario l'anno scorso abbiamo dovuto buttare via molti telaini, sia da nido che da melario, nei quali le api avevano raccolto il nettare di edera e non c'è stato verso di estrarlo.
Complimenti a Francesco per aver colto il momento della cristallizzazione sul fiore.
Bellissimo il dittero con gli occhi zebrati.
Stefano
|
Ciao Stefano, grazie per l'apprezzamento! Si tratta infatti di Hedera helix che è stata oggetto di altre mie precedenti discussioni, così come lo è stato l'Eristalinus taeniops, quello che tu definisci "il dittero con gli occhi zebrati". Amo molto le api che sono ritratte in moltissime mie immagini, sono in ottimi rapporti con la redazione di APITALIA, il mensile che si occupa di apicoltura, ma, ahimé, ho scarsissime conoscenze relative alla vita di questi meravigliosi insetti! Mi fa un immenso piacere averti incontrato in questo forum, laddove spero che per il tuo tramite sarà possibile ricevere preziose informazioni al riguardo. Con queste ultime immagini avevo semplicemente documentato un dettaglio fotograficamente interessante e sono venuto a conoscenza di quanto questa particolarità potesse addirittura influenzare la vita di interi alveari! Sarebbe molto interessante se tu potessi aprire nuove discussioni per raccontarci qualcosa sulla vita, gli ambienti e le abitudini di questi amabili insetti che non solo non predano nessuno (la lingua batte dove il dente duole ), ma sono utili a sé e agli altri viventi! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|