|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 00:02:34
|
Ciao Gigi direi calliphora vicina, parte anteriore dell'apparato buccale, gene e basicosta giallo-arancio. Che io sappia depone le uova e non larve nelle pati molli dei cadaveri già in decomposizione (dopo una settimana dalla morte). Ha importanza medico legale e col fiorire delle serie televisive di medicina criminale è uno degli insetti più gettonati.
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 08:19:10
|
Grazie Pietro per l'identificazione, circa le larvette non sono certo ma ho il ricordo di un moscone che "deponeva" larvette, sarà che la "CPU" perde qualche colpo Saluti gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 09:47:47
|
Ciao Gigi la tua "CPU" funziona benissimo, mi riferivo solo alla C. vicima che è ovipara, so per certo che alcune mosche (mi sembra anche altre Calliphore) che sono ovovivipare, non son riuscito a ritrovare il riferimento e quindi non saprei dirti quali. Non appena trovo qualcosa di attendibile te lo comunico.
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 10:25:25
|
Ok Pietro, resto in ascolto |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 10:41:06
|
Io so della mosca tze-tze (Glossina) e del Dittero Pupiparo ectoparassita Melophagus...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 10:58:16
|
Se non mi sbaglio di grosso (del tutto probabile), anche il comune Sarcophaga carnaria "partorisce" larve vive.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 10:45:27
|
purtroppo il mio ricordo ha cancellato i colori : era un moscone ma se grigio o blu non so (propendo leggermente per il blu) ciao gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net