Autore |
Discussione |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 13:19:29
|
Immagine: 299,94 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 13:27:59
|
forse dovevo postarlo nella sezione precedente...in caso scusate |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 15:41:23
|
Scusate, non so come ma la discussione è finita qua che non c'entra nulla!io l'avevo messa nella sessione Lepidotteri... |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 20:36:33
|
| Messaggio originario di Anto84:
Scusate, non so come ma la discussione è finita qua che non c'entra nulla!io l'avevo messa nella sessione Lepidotteri...
|
Ciao Antonio Ma sei proprio sicuro che le tue foto non siano state inserite nella sezione giusta? Io invece direi proprio di si, trattandosi di una coppia di Libelloides coccajus (Planipennia) .
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 01 ottobre 2007 20:37:29 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 20:56:43
|
le avevo spostate ma io senza classificarle per la fretta che avevo prima... |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 21:37:03
|
non ci stavo capendo più nulla infatti!! wow, allora non erano farfalle... ma si possono distinguere maschio e femmina dal "colore" sulle ali posteriori?perchè qua mi pare che uno dia sul verde e uno sul blu... grazie ragazzi! Antò |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 09:40:55
|
Direi di no: credo che possa essere l'effetto di riflessi di luce. Non mi risulta che vi siano cromatismi diversi tra maschie e femmine nel genere Libelloides, quanto meno sulle ali. Il modo più pratico per distinguere maschio da femmina è osservare l'apice dell'addome: se sono presenti una struttura pari che somiglia a dei cerci, siamo in presenza di un maschio. La femmina "matura" inoltre in genere ha un addome più gonfio.
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 10:36:09
|
Compreso! grazie e buone cose a te Antò |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 13:29:24
|
splendido insetto, spero di incontrarlo Ciao a tutti Gigi |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 09:35:17
|
Caro Gigi,
non tanto difficile da realizzare il tuo desiderio
Basta che a partire da Aprile (non sono così esperto di Sicilia, ma penso che le condizioni climatiche siano già idonee per quel periodo) tu vada a passeggiare per prati non troppo (meglio se per nulla...) pascolati (sennò le eventuali uova, deposte sugli steli dell'erba saranno tutte finite nella pancia delle pecore o delle caprette di passaggio... e allora niente ascalafi, solo formaggio ) e ti metta ad osservare pazientemente il prato (se di mattina presto o al calar del sole) oppure a 2/3 metri di altezza (nel corso della giornata). Sono insetti a volo rapido, ma non è così difficile vederli (se ci riesco regolarmente io che sono praticamente cecato ...)
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 11:16:59
|
Me lo auguro, fino ad ora solo due volte sono riuscito a vedere ed immortalare degli Ascalaphidae, i pascoli intorno a Trapani scarseggiano e i pastori hanno la cattiva abitudine di dar fuoco alle aree incolte per facilitare la crescita dell'erba tenera per le loro pecore Ciao Gigi |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 10:26:32
|
Gigi, io questa coppia (che avrò disturbato scattando le foto), l'ho trovata sul monte Altesina (En) ad altitudine circa 900-1000 metri. In effetti, sebbene quella riserva subisca una pressione di pascolo non indifferente, il prato dove l'ho beccata presentava l'erba abbastanza alta (infatto ricordo anche le zecche...), segno che, almeno la, capre, pecore, mucche e quant'altri non arrivavano.... converrà a stò punto cercarli fra Aprile-Maggio prima che si manifesti il "modus incendiandi" di tanti fra noi siciliani... (ma non potresti provare a cercarli allo zingaro?) un saluto Antò |
|
|
|
Discussione |
|