|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2007 : 18:28:16
|
Questa è la sua estremità inferiore, con i monconi delle radici.
Immagine: 92,78 KB
Ho notato subito le grosse formazioni arancioni, dalla consistenza di gommapiuma secca.... sono un po' perplesso: fungo lignicolo secco? mixomicete secco? qualche prodotto chimico iniettato a scopo conservativo nelle crepe del tronco? In ogni caso, per chi vuole, ho un campione.
Immagine: 60,24 KB
la sezione:
Immagine: 85,43 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2007 : 18:34:18
Ordine: Agaricales Famiglia: Bolbitiaceae Genere: Agrocybe Specie:Agrocybe aegerita
|
Su questo invece non ho dubbi: è un fungo: sempre sulla stessa faccia del tronco: mi aiutate ad identificarlo? Cortinarius sp ? ho provato ad usare anche il naso, ma mi sembra che profumi di ... fungo... se necessario ho un campione. Grazie
Immagine: 264,8 KB
Immagine: 287,81 KB
Immagine: 216,29 KB
Immagine: 239,1 KB
Paofon |
Modificato da - Andrea in data 17 aprile 2008 15:05:20 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2007 : 18:37:01
|
Altri funghi, sempre sullo stesso tronco... ma in una fessura così profonda da non potere estrarre che un frammento del più grosso ....
Immagine: 298,02 KB
Immagine: 171,74 KB
Paofon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 19:47:17
|
Ciao Paolofon! Per me è impossibile capire che cosa è il primo. Se vuoi mandarmelo lo analizzo...
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:01:11
|
... mentre il 2° è Agrocybe aegerita (piopparello, pioppino,ecc.) ciao, Ennio. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 22:37:52
|
Sul primo non ho dubbi: schiuma autoespandente utilizzata come coibentante e per riempire cavità.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 22:50:06
|
| Sul primo non ho dubbi: schiuma autoespandente utilizzata come coibentante e per riempire cavità.
|
Grazie Salvatore, mi hai risparmiato di fargli la microscopia!! Paolofon è tutta tua! Ma una domanda: secondo te Salvatore avrebbero messo quella schiuma per conservare meglio questo tronco di pioppo? |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 23:09:20
|
Probabilmente per mantenerne la struttura, può darsi che le cavità fossero così ampie da fargli rischiare il collasso, ed il tutto si sarebbe ridotto ad un ammasso informe... il prodotto è giallo paglierino, ma al contatto prolungato con la luce diventa del colore in foto e può trarre in inganno.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2007 : 09:13:35
|
Grazie ad Aphyllo per la disponibilità, a Salvatore per le spiegazioni, ad Ennio Carassai per l'identificazione! Ciao
Paofon |
|
|
portarrobba
Utente nuovo
Città: Trapani
Regione: Italy
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 10:26:59
|
Si si il quello nella prima foto è proprio poliuretano espanso! |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:01:52
|
Salute Paolo, sulla terza proposta, esemplare a sinistra, si può ipotizzare una Lepiota: normalmente terricola, può aver trovato un accumulo di terriccio nell'incavo del tronco.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 19:07:27
|
| Messaggio originario di Andrea:
Salute Paolo, sulla terza proposta, esemplare a sinistra, si può ipotizzare una Lepiota: normalmente terricola, può aver trovato un accumulo di terriccio nell'incavo del tronco.
Andrea
|
Ciao, sono tutte Agrocybe aegerita in diversi stadi di crescita e vetustità.
Lipo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|