testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Canon EOS 400D ...+?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2007 : 15:55:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volendo acquistare una reflex, il negozio di fiducia mi ha proposto una Canon EOS 400D più un obiettivo Canon 60 mm/ f 2.8 a 1.086 Euro.
A me interessa la macrofotografia naturalistica: per quali soggetti è indicato quell'obiettivo? Credo di aver capito che per fotografare conchiglie (soggetti immobili) andrebbe bene. Ma poi per cos'altro potrei utilizzarlo? Mi converrebbe cercare qualcosa di più "duttile" che mi consenta di fare fotografia naturalistica? oppure: quale altro obiettivo acquistare col tempo?
grazie in anticipo!!
francesca

Modificato da - francesca rosati in Data 15 settembre 2007 16:00:14

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 16:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesca, i veri esperti di fotografia ti diranno che per fare le belle macro, meglio un obiettivo con un focale più lungo, tipo un 90 mm, o un 105 mm. Non c'è dubbio che con un focale così, la classica foto macro con lo sfondo sfuocato ti verrebbe più facile. Dal lato negativo però, sono obiettivi talmente specifici che difficilmente riuscirai a farne altro che macro. In più, la necessità di mantenere una profondità di campo adeguata spesso obbliga uso di un flash, che secondo il tuo modo di interpretare la fotografia, può o non può essere un bene.
Il 60 mm invece è un obiettivo molto flessibile. Anche in condizioni non ottimali, ti permette di fare belle macro, anche se non è facile sempre di garantire lo sfondo sfuocato. Con un po' di pratica, volendo, ci si riesce pure. In più, è molto leggero, poco ingombrante e in caso di necessità non è male nemmeno per le foto "normali".
Io ho entrambi il Canon 60 mm e il Sigma 105. Se sono specificamente a caccia di belle macro, porto il Sigma, ma se sono in giro senza scopi precisi e non voglio subire troppo peso, il Canon è il mio compagno inseparabile.
Spero di averti chiarito un po' le idee.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2007 : 18:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, grazie! e per foto "normali" con il 60 mm cosa si intende?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 18:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo dire semplicemente foto non macro in generale. Non fa miracoli, ma se la cava con qualche paesaggio per esempio. Utile se vuoi documentare entrambi l'oggetto del macro e anche il suo habitat.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2007 : 17:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto in toto, quanto a scritto lynkos se vuoi approfondire guarda qui
Link
tra l'altro è grazie a questo sito che ho scoperto naturamediterraneo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Grazioli
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 21:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno con Lynkos!

Specie se stai muovendo i primi passi, è inutile che ti vada a complicare la vita con ottiche "lunghe"!
Queste ottiche, seppur possiedono un ingrandimento maggiore dell'immagine, comportano poi una serie di problemi non trascurabili come: profondità di campo ridotta (la "pdc" è inversamente proporzionale alla lunghezza focale), utilizzo di tempi più rapidi per evitare il mosso (tuo e del soggetto), costi economici maggiori ecc. ecc.
Io ti consiglierei di prendere il 60 (che montato sulla 400 D equivale ad un 90 f2,8 - l'avessi avuto io anni fà...!!) e la 400 D (uno dei due corpi che ho e che trovo fantastica come rapporto qualità/prezzo).
Poi ti fai un po' di esperienza e chiarisci meglio le tue necessità... A crescere, si è sempre in tempo!
Ultima cosa: il prezzo che riporti è alto. Puoi trovare tutto sicuramente a meno!!

In bocca al lupo...

F


PS: Io ho fatto ottime macro per anni, anche a soggetti diffidenti, con una compatta. Peccato solo la qualità pessima di quel sensore (per allora ottimo ma oggi più che obsoleto)... Ad ogni modo vedrai che non ci vuole "chissà cosa"! L'importante è impegnarsi e crearsi opportunità... i risultati vengono da soli!! ;-) Dacci dentro!


Certe occasioni... vanno prese al "volo"!! ;-)
WEB: Link
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 20:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e benvenuto, Francesco!
questa è una delle prime foto con canon 400d e obiettivo da 60 mm. Devo ancora migliorare molto!
f.

Immagine:
Canon EOS 400D ...+?
170,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'acquisto del 60 macro che a quanto ho sentito è un'ottimo obiettivo con un buon rapporto qualità prezzo.
Da esntusiasta dei tele macro, però vorrei aggiungere il mio commento, con il massimo rispetto per chi al pensa diversamente è chiaro.
Inanzi tutto bisogna evitare di fare confusione con il concetto di profondità di campo. L'affermazione che i tele hanno mneo profondità di campo dei normali o dei grandangoli non è vera in senso assoluto. Mi spiego
A PARITA' DI DISTANZA DAL SOGGETTO (ossia se io scatto mettiamo a 10m con un grandanglo e con un tele) UN TELE HA EFFETIVAMENTE MENO PROFONDITA' DI CAMPO A PARITA' DI DIAFRAMMA.

A PARITA' DI RAPPORTO DI RIPRODUZIONE/INGRANDIMENTO (ossia se io scatto con un tele e un grandangolo in modo che il soggetto mi occupi la stessa porzione di inquadratura) LA PROFONDITA' DI CAMPO E' LA STESSA INDIPENDENTEMENTE DALLA FOCALE CHE USO. Questo è importante in macro eprchè per avere un soggetto ingrandito mettiamo con un rapporto 1:2 dovrò avvicinarmi molto di più con un grandangolo che con un tele.

EPPURE anche se fotografo un soggetto allo stesso ingrandimento e diaframma la foto con il grandangolo sembrerà molto diversa da quella fatta con il tele, ma la profondità di campo non c'entra. quello che cambia è l'ANGOLO DI CAMPO ossia la prospettiva (col grandagnolo inquadri molto più sfondo che col tele). Per questo, l'ngolo di campo picoclo dei tele rende gli sfondi molto più omogenei e piacevoli.

Detto questo, in macro, a mio parere ovviamente, il tele può essere più comodo del normale soprattutto perchè:
1) Consente di stare più distanti dal soggetto e quindi:
a) intimidirlo di meno
b) gestire meglio luce/ombra.
c) comporre meglio l'inquadratura.
2) Un angolo di campo più stretto rende gli sfondi più puliti ed omogenei.

Senza dubbio si possono ottenere begli sfondi e ottime foto anche con il normale , ma a mio parere richiede più abilità che con un medio tele. L'unico difetto dei tele, se lo vogliamo chiamare difetto, è che molto spesso (tele corti) o quasi sempre (tele lunghi) è necessario il cavalletto.
Ciao,

Silvio




Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

libero87
Utente Junior

Città: Castelli romani

Regione: Lazio


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 19:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao francesca,potresti postare qualche altro macro del obiettivo Canon 60 mm/ f 2.8 dato che anche io avrei intenzione di acquistarlo però ho qualche dubbio...grazie in anticipo..




Vinsceromo... adelante o victoria o muerte
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2007 : 21:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Canon EOS 400D ...+?
114,22 KB

Immagine:
Canon EOS 400D ...+?
111,19 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net