|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 10:39:49
|
Ciao Gigi, come sai conosco ben poco del mondo degli insetti, ma quelli che hai proposto frequentano ogni anno il mio giardino e, a dire la verità, mi hanno fatto impazzire perché sono velocissimi, si spostano continuamente da un fiore all'altro. Per avere qualche foto decente ho dovuto farne molte. Quello che è buffo è che, dopo alcuni scatti, mi si paravano davanti guardandomi fissa, come volessero dire. "Ma la pianti!!". La morale è che avevo cercato di determinarli ed ero arrivata a Amegilla sp. Ora sono curiosa di avere una risposta autorevole. Cerco le foto che avev fatto e le posto, perché i miei esemplari sono simili, ma diversi dai tuoi. Ciao Ornella |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 settembre 2007 : 12:12:34
|
so a cosa ti riferisci Ornella.
Immagine: 196,68 KB Per fare delle foto con la mia precedente canon S60(ora defunta) impostavo lo scatto a raffica e ogni tanto riuscivo a beccarli Questi invece erano un pò più calmi e cicciottelli, ma credo che, pur simili, appartengano ad un'altra specie
Immagine: 234,29 KB
Immagine: 291,49 KB Saluti Gigi |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2007 : 13:24:29
|
Esattamente Gigi, la situazione è proprio quella! Ho ritrovato le foto e, se mi posso permettere, le posto nella tua discussione, così avremo una risposta comune. Ciao e grazie dell'ospitalità. Ornella
Immagine: 137,02 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2007 : 13:25:50
|
Immagine: 141,16 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 18:47:51
|
Belle foto ma un bel problema! Secondo me nel post sono presenti almeno tre generi diversi, sarebbe opportuno separarli, cerchiamo di mettere ordine.
La prima serie di Gigi: l'aria è quella delle Amegille come osservava Ornella ma non possiamo affermarlo poichè in nessuna foto è leggibile la nervatura alare. E' indispensabile quindi che Gigi recuperi una foto dove la nervatura sia leggibile o estragga un particolare più definito da un individuo della prima foto. L'abitudine di passare la notte con le mascelle serrate su un ramoscello è comune a moltissime "api selvagge".
La seconda serie di Gigi (tranne la prima foto): nonostante la somiglianza si tratta di un'altro genere, a mio parere una femmina di Eucera (2 cellule cubitali la prima leggermente più piccola della seonda, cellula marginale con apice staccato dal margine costale, tibia e basitarso slargati). Nella prima foto un'altra specie forse un'Anthophora.
La serie di Ornella: ancora un'altro genere, quasi certamente Anthophora ma anche in questo caso nessuna certezza e nessun passo in avanti senza la nervatura alare.
Saluti
Pietro |
Modificato da - uloin in data 13 settembre 2007 18:52:22 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 01:31:26
|
Caro Pietro, ho cercato invano una foto dove si potesse leggere la nervatura alare dell'Anthophora: purtroppo credo di non averla mai vista con le ali ferme....Ma cercando quelle foto ne ho trovate altre, non è lo stesso esemplare, ma forse la stessa famiglia. Per non complicare la discussione che è già troppo complicata le posto in un'altra discussione. Ciao e grazie Ornella |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2007 : 13:26:28
|
Purtroppo le foto delle ali non sono molto chiare, il flash brucia i particolari e le condizioni di luce sono tali che senza flash non viene niente, riprovero questa sera, intanto ecco due foto Saluti gigi
Immagine: 65,82 KB
Immagine: 20,66 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 settembre 2007 : 09:41:09
|
ecco le foto che ho fatto per evidenziare le nervature, di meglio non riesco proprio a fare Saluti Gigi Specie bruna Immagine: 162,06 KB
Immagine: 127,37 KB
specie chiara Immagine: 140,09 KB
Immagine: 129,46 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:24:16
|
Ottimo lavoro Gigi, le cellule cubitali sono evidenti e sono 3 come sospettavo. Confermo quindi Amegilla: gli esemplari più chiari mi sembrano femmine quelli più scuri maschi, tutti della stessa specie, non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra di contare rispettivamente 12 e 13 articoli antennali. Per la specie avrei un sospetto per A. Albigena ma senza certezza.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|