Autore |
Discussione |
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 12:06:24
Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Mustelidae Genere: Mustela Specie:Mustela nivalis
|
Alcuni giorni fa, nella bonifica del Mezzano presso Ostellato (Fe), in pieno giorno, ho rinvenuto sulla strada un piccolo di mustelide che sarebbe sicuramente finito sotto le ruote di un camion se non lo avessi spostato contro la sua volontà... L'habitat circostante è caratterizzato da colture estensive annuali e numerosi corsi d'acqua artificiali. Non so cosa possa essere, perciò vi invio alcune foto sperando che siano di aiuto per la sua identificazione. Grazie per ogni commento.
Immagine: 40,41 KB
Immagine: 42,02 KB
Immagine: 29,62 KB
Immagine: 38,12 KB
Immagine: 34,6 KB
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
Modificato da - Flavior in Data 23 novembre 2011 18:09:56
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 12:17:56
|
Una piccola donnola? Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2007 : 12:26:25
|
| Messaggio originario di Lepurisposu:
Una piccola donnola? Lèpurisposu
|
In effetti mi ricorda la Donnola, che però da adulta è rossiccia, con zone bianche nelle parti inferiori e col pon-pon bianco alla fine della coda...
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 12:31:10
|
Non sono un esperto ma per essere un piccolo di Donnola le sue dimensioni dovrebbero essere 5/6 cm. e a vedere cosi mi sembra più grande. Per me è un piccolo di Faina.
Ciao Daniele Link |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 12:31:35
|
ciao tesoro! è una piccola donnola! ne sono sicura perchè ne ho allevata una ... poi l'ho liberata qui in valle ... magari sono i suoi figli!!?? angela
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Attinia
Utente V.I.P.
Città: Messina
Regione: Sicilia
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 18:26:29
|
Donnola sicuramente. strano vederla girovagare così da sola
Dalila |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 02:06:51
|
Avendo alimentato cuccioli di Faina (Martes foina) ed avendo avuto molti incontri ravvicinati con Donnole (Mustela nivalis), dico Donnola giovane.
Come da Etologia della specie è relativamente normale poterla avvicinare senza che lei mostri diffidenza (diverse volte ho avuto modo di osservarle da vicino, anche a 30 cm di distanza).
Saluti. |
Modificato da - Alpinus in data 31 agosto 2007 02:12:17 |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2007 : 02:11:41
|
| Messaggio originario di italianbirder: e col pon-pon bianco alla fine della coda...
|
L'apice della coda di Mustela nivalis è marrone, dello stesso colore della maggior parte del restante pelo.
Può essere bianco (come il restante pelo) solo in quelle (da noi) rare popolazioni di Donnola, che mutano il pelo diventando candide d'Inverno.
Nell'Ermellino (Mustela erminea) l'appice della coda è sempre nero, sia d'Inverno che d'Estate.
Saluti. |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2007 : 08:08:01
|
Grazie a tutti per le risposte esaurienti. Speriamo che la piccola Donnola (Mustela nivalis) non si sia fatta investire attraversando la strada.
Menotti Passarella Link
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 12:25:12
|
Già speriamo non si sia fatta male, è troppo carina!
Patrick Scimè |
|
|
Attinia
Utente V.I.P.
Città: Messina
Regione: Sicilia
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 16:39:45
|
| Messaggio originario di Alpinus:
Come da Etologia della specie è relativamente normale poterla avvicinare senza che lei mostri diffidenza (diverse volte ho avuto modo di osservarle da vicino, anche a 30 cm di distanza).
|
ti riferisci ai giovani o anche a Donnole adulte? Ho sempre visto questa specie come molto elusiva...
Dalila |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2007 : 02:34:48
|
| Messaggio originario di Attinia:
ti riferisci ai giovani o anche a Donnole adulte? Ho sempre visto questa specie come molto elusiva...
|
Personalmente ho avuto incontri ravvicinati solo con esemplari adulti (o perlomeno che a parere mio non avevano caratteristiche da giovane).
Assolutamente non elusiva.
Ciao.
|
|
|
|
Discussione |
|