|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 19:21:32
|
Purtroppo l'elemento che differenzia la Zygaena fausta e la simile Zygaena hilaris non è visibile nella foto: la prima ha l'addome con un vistoso cingolo rosso, che manca nella Z. hilaris. Ti ricordi che colore aveva l'addome? Ciao Maurizio
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2007 : 19:44:38
|
doh! non ne ho proprio idea!! non avrei mai pensato che fosse solo quello il carattere, se no, l'avrei disturbata per una fotina, ma ahimè... grazie comunque
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 09:46:20
|
Qui ho trovato che la fausta ha anche un collare rosso / una gorgiera rossa - non trovo questa indicazione nel Bertaccini & Fiumi (1999).
Secondo questo report su Ilonse (F: Mercantour) dovrebbe trattarsi di Z. (A.) fausta - la prima volta sul FNM!
Ho trovato la parola giusta: patagia rossa! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 20:53:30
|
Ciao Clemens Grazie mille, rinomino la foto in hardisk allora |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:53:45
|
Gabriele Fiumi mi ha scritto (Mail 22.X.2012):
"ciao Clemens, fausta è ok. Il collare rosso è l'elemento di distinzione nella foto"
allora con GF siamo sicuro!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|