|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 18:09:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Hycleus Specie:Hycleus polymorphus
|
In territorio di Vernante (CN) c’è un sentiero che dal piccolo centro abitato di Palanfrè (m. 1379) conduce verso un’antica faggeta, tutelata sin dal 1700. Lungo il percorso ho notato, nei tratti aperti, numerosi esemplari di una bella Mylabris, posati sui fiori. Attraverso il Porta (1934) giungo a Mylabris floralis Pallas 1781, specie che però non trovo più riportata nè nella checklist, nè in faunaeur.org, nemmeno fra i sinonimi. Che sia stata compresa fra le varietà cromatiche della Mylabris variabilis ? Eppure, rispetto a quella specie, qui è presente una macchia gialla preapicale sulle elitre, che non vedo in nessun esemplare di M. variabilis raffigurato nel web. Ecco un primo piano di uno degli esemplari incontrati. Chi mi aiuta ?
Alpi Marittime, Riserva Naturale Palanfrè, 3 luglio 2007
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 24 luglio 2007 18:18:53
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 23:48:46
|
Potrebbe trattarsi di un Hycleus polymorphus? Dovrebbe essere la stessa specie che dici tu...
Non é affatto una bestia comune, io l'ho vista una sola volta, nelle Alpi vicino a Susa.
vitalfranz
Francesco Vitali
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2007 : 18:15:32
|
Caro Francesco, penso proprio che ci siamo. In effetti ho ripercorso la serie di sinonimie che ha portato il vecchio nome dato da Porta (Mylabris floralis) all'attuale: Hycleus polymorphus (Pallas, 1771). Penso che sulla sua identità non ci siano dubbi, sia per la caratteristica maculazione elitrale e la lunga pelosità eretta nera sul pronoto e sul capo, sia per avere trovato un'immagine assai simile nel buon sito francese "Le Monde des Insectes". Eccola qui. Vado a taxarlo
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 24 luglio 2007 18:17:34 |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2007 : 07:36:46