Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2007 : 13:32:06
|
Quasi certamente...., caro Beppe. Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2007 : 14:58:28
|
Si, potrebbe proprio essere una riserva alimentare di un lanide. Brava...Non sono mai facili da trovare. Però non escludo che possa essere stato un altro insettivoro, che magari ha usato le spine per far fuori il povero Crisomelide e poi non è riuscito a consumarlo, comunque ci vuole una bestiolina di un certo "calibro" per fare un lavoretto del genere...
Le averle lo sono di sicuro...Mi è stato raccontato che sull'isola di Giannutri durante la migrazione prim. l'Averla capirossa era solita farsi riserve alimentari a base di Cannaiole... |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2007 : 15:33:08
|
Non si tratta di un crisomelide ma di un coleottero di più grandi dimensioni (ai miei tempi era classificato tra gli Scarabeidae oggi tra i Rutelidae) e dovrebbe trattarsi di una Anomala dubia, un coleottero di circa 25 mm quindi non propriamente piccino. In un'altra pianta avevo visto anche una falena ma l'ho toccata solo per vedere se volava. Era secca da giorni e giorni ma sinceramente non avevo notato che potesse essere infilzata in una spina del cardo. Successivamente, vedendo l'Anomala chiaramente trafitta ho ritenuto che anche la falena potesse essere infilzata, ma non sono riuscito più a ritrovare la pianta per fotografarla. Ce ne erano a decine di questi cardi giganteschi. Ciao, Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2007 : 21:53:18
|
Quando vedo un'averla in un cespuglio spinoso, vado a vedere la sua dispensa. L'ultima volta un'averla piccola aveva infilzato un toporagno.
Si può fare anche il contrario... trovata la dispensa, attendere e vedere di quale averla si tratta, magari, colpo grosso, si tratta di un'averla cenerina! |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2007 : 22:47:13
|
| Messaggio originario di Fabribor: L'ultima volta un'averla piccola aveva infilzato un toporagno.
|
Caspita! Ha una dieta variata!! Altre prede dell'averla, per curiosità, quali possono essere?
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:15:17
|
Anni fa ho trovato una piccola lucertola infilzata alle spine di una robinia.
Franci Morbegno (SO) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:23:15
|
Mi sembra quindi inutile sottolineare che chiunque trovi qualcosa di infilzato negli spini lo fotografi e lo posti qui. Capiremo cosa e quanto sanno fare questi strani uccelli.
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:28:50
|
Ciao a tutti,
non sapevo di questa, molto interessante questa documentazione..sarebbe molto piacevole vedere le tecniche che hanno anche gli altri uccelli....
Beppe, belle le foto!
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 21:03:52
|
Hehe...Non è un Crisomelide! E' della stessa famiglia dei maggiolini però, vero? Anche se anche questi volano non sono proprio il mio forte!!!
Per quanto riguarda le Averle come comportamento alimentare sono proprio particolari, non credo che ci siano tanti altri uccelli che fanno cose così particolari...
Comunque lo sapevate che Lanius in latino vuol dire macellaio? Chissà come mai chi di dovere nel Settecento ha scelto questo nome per il genere delle averle...
A scanso di equivoci volevo dire che ho scelto il mio nick name non per un particolare gusto sadico, ma per la grande passione che ho per questi animali!
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2007 : 03:04:53
|
Lanius... mantieni ben in vita questo post... anche se sei un "macellaio" sta a te il compito di raccogliere e far convergere in questo thread tutti i dati e le foto che riceveremo sull'argomento. E' interessantissimo il comportamento di questo animale. Sappici tenere informati con gli opportuni aggiornamenti che riceveremo. L'esperto della specie a questo punto sei tu...
grazie Beppe
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 13:19:43
|
Uh uh...Troppo onore! Beh...tanto per cominciare si potrebbe cercare in bibliografia qualcosa sulle dispense alimentari... Appena posso lo faccio!
ciao Giacomo |
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 18:14:53
|
Ieri ho osservato, con il binocolo, un'averla sulla cima di un alberello. Subito dopo è scesa in basso sul tronco e sembrava beccasse qualcosa. In quel momento ha cominciato a piovere e sono rientrato a casa (ero in bici). Oggi sono ritornato per vedere se aveva qualcosa in dispensa. Questo è quello che ho trovato!
Immagine: 141,49 KB
Immagine: 173,22 KB
Luciano |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2007 : 09:37:05
|
Brrrrr.... penso che questo topic sia candidato al premio "Dario Argento 2007"... tuttavia va reso onore all'averla, il passeriforme che più converge evolutivamente verso gli uccelli rapaci, tanto da occupare una nicchia trofica sovrapposta al Gheppio! Fortuna per il Gheppio, l'Averla con un topolino o un'arvicola si trastulla un paio di giorni... |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 09:34:35
|
| Messaggio originario di Lanius:
Comunque lo sapevate che Lanius in latino vuol dire macellaio? Chissà come mai chi di dovere nel Settecento ha scelto questo nome per il genere delle averle...
|
e non è l'unico nome che mi ha stupito... sfogliando il mio "amato" dizionario di latino ho trovato che che il torcicollo(jynx torquillla), in latino iynx, veniva posto in una ruota magica durante gli incantesimi..assurdo!
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2007 : 18:56:36
|
Direi che facendo una dispensa di carne, il nome di "Macellaio" per l'averla non è poi così ingrato... Per il Torcicollo, posso immaginare che l'atteggiamento difensivo, che consiste nel muovere la testa in modo da assomigliare ad un serpente, ricordasse agli stregoni una specie di possessione diabolica... |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
403 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 15:18:08
|
...quante notizie interessanti partendo da un'insetto infilzato !!!
Però a vederla così...
Immagine: 124,86 KB
...sembra una tenera
Lanius anche io ho una grande passione per questi animali, sono molto incuriosita dal loro comportamento che trovo particolare ... credo che avere una dispensa sia un modo complesso di relazionarsi con l'ambiente!
ciao a tutti clo |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2007 : 15:34:41
|
Bellissima Averla capirossa (Lanius senator) in abito giovanile! In effetti qui è tenera, ma è perfettamente in grado di predare un luì o una balia in difficoltà durante la migrazione...
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2007 : 16:28:32
|
Sky7, complimenti! Solo ora mi accorgo di queste foto che m'erano sfuggite perchè ero in ferie (chissà quanti come me lo erano). Penso valga la pena riproporle perchè meritano davvero attenzione. Certo sono un po' macabre: mi spiace per il topetto che ha fatto quella brutta fine...ma forse era già morto. Un esempio documentativo non da poco. Ti rinnovo i miei complimenti per l'acuto spirito d'osservazione. Rinnovo a tutti l'invito a postare qui eventuali altre segnalazioni. Grazie per l'attenzione,
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 16:45:22
|
Alcuni anni fa (mi sembrano secoli ormai) alle Saline di Siracusa svernò un'Averla isabellina, allora il primo svernamento in Europa di questa specie orientale molto rara da noi, e la bestiola, bellissima, mangiava gechi a gò gò, e la vidi inseguire appunto...un torcicollo ma senza successo! Poi catturò anche alcuni sventurati luì piccoli e molto altro
saà che assomigliano a piccoli falchi, ma anche io ho da sempre una vera passione per i lanidi!!
Ciao
Andrea Corso
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 18:21:18
|
| sky7:
Ieri ho osservato, con il binocolo, un'averla sulla cima di un alberello.
|
Molto interessante questa documentazione, complimenti per le foto, tutte, potremmo sapere che alberello si tratta, un Crataegus monogyna?
E' un albero preferito delle Averle? o tutte le piante con le spine..
.... anche per tenere sott'osservazione queste piante.
Simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Discussione |
|