testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 E' stata un' Averla?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 02:17:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Esperti...
è stata un Averla? Foto scattata alla Diaccia Botrona (GR) il 11/7/07
Pentax K10D - Sigma 105mm - f11 - 1/180 ISO 400 (preferisco usare il 400 per guadagnare due stop - alle ore 8,30 il sole non era ancora alto). Antivibrazione inserito.

Beppe



Immagine:
E'' stata un'' Averla?
75,19 KB

Immagine:
E'' stata un'' Averla?
67,78 KB



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 13:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi certamente...., caro Beppe.
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 14:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, potrebbe proprio essere una riserva alimentare di un lanide. Brava...Non sono mai facili da trovare. Però non escludo che possa essere stato un altro insettivoro, che magari ha usato le spine per far fuori il povero Crisomelide e poi non è riuscito a consumarlo, comunque ci vuole una bestiolina di un certo "calibro" per fare un lavoretto del genere...

Le averle lo sono di sicuro...Mi è stato raccontato che sull'isola di Giannutri durante la migrazione prim. l'Averla capirossa era solita farsi riserve alimentari a base di Cannaiole...
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 15:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di un crisomelide ma di un coleottero di più grandi dimensioni (ai miei tempi era classificato tra gli Scarabeidae oggi tra i Rutelidae) e dovrebbe trattarsi di una Anomala dubia, un coleottero di circa 25 mm quindi non propriamente piccino.
In un'altra pianta avevo visto anche una falena ma l'ho toccata solo per vedere se volava. Era secca da giorni e giorni ma sinceramente non avevo notato che potesse essere infilzata in una spina del cardo. Successivamente, vedendo l'Anomala chiaramente trafitta ho ritenuto che anche la falena potesse essere infilzata, ma non sono riuscito più a ritrovare la pianta per fotografarla. Ce ne erano a decine di questi cardi giganteschi.
Ciao,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 21:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando vedo un'averla in un cespuglio spinoso, vado a vedere la sua dispensa. L'ultima volta un'averla piccola aveva infilzato un toporagno.

Si può fare anche il contrario... trovata la dispensa, attendere e vedere di quale averla si tratta, magari, colpo grosso, si tratta di un'averla cenerina!
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 22:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:
L'ultima volta un'averla piccola aveva infilzato un toporagno.



Caspita! Ha una dieta variata!! Altre prede dell'averla, per curiosità, quali possono essere?

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa ho trovato una piccola lucertola infilzata alle spine di una robinia.

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra quindi inutile sottolineare che chiunque trovi qualcosa di infilzato negli spini lo fotografi e lo posti qui. Capiremo cosa e quanto sanno fare questi strani uccelli.

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

non sapevo di questa, molto interessante questa documentazione..sarebbe molto piacevole vedere le tecniche che hanno anche gli altri uccelli....

Beppe, belle le foto!

grazie

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2007 : 21:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehe...Non è un Crisomelide! E' della stessa famiglia dei maggiolini però, vero?
Anche se anche questi volano non sono proprio il mio forte!!!

Per quanto riguarda le Averle come comportamento alimentare sono proprio particolari, non credo che ci siano tanti altri uccelli che fanno cose così particolari...

Comunque lo sapevate che Lanius in latino vuol dire macellaio? Chissà come mai chi di dovere nel Settecento ha scelto questo nome per il genere delle averle...

A scanso di equivoci volevo dire che ho scelto il mio nick name non per un particolare gusto sadico, ma per la grande passione che ho per questi animali!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 03:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lanius...
mantieni ben in vita questo post...
anche se sei un "macellaio" sta a te il compito di raccogliere e far convergere in questo thread tutti i dati e le foto che riceveremo sull'argomento.
E' interessantissimo il comportamento di questo animale. Sappici tenere informati con gli opportuni aggiornamenti che riceveremo. L'esperto della specie a questo punto sei tu...

grazie
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2007 : 13:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uh uh...Troppo onore!
Beh...tanto per cominciare si potrebbe cercare in bibliografia qualcosa sulle dispense alimentari...
Appena posso lo faccio!

ciao
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 18:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho osservato, con il binocolo, un'averla sulla cima di un alberello. Subito dopo è scesa in basso sul tronco e sembrava beccasse qualcosa. In quel momento ha cominciato a piovere e sono rientrato a casa (ero in bici).
Oggi sono ritornato per vedere se aveva qualcosa in dispensa. Questo è quello che ho trovato!


Immagine:
E'' stata un'' Averla?
141,49 KB



Immagine:
E'' stata un'' Averla?
173,22 KB

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2007 : 09:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brrrrr.... penso che questo topic sia candidato al premio "Dario Argento 2007"... tuttavia va reso onore all'averla, il passeriforme che più converge evolutivamente verso gli uccelli rapaci, tanto da occupare una nicchia trofica sovrapposta al Gheppio! Fortuna per il Gheppio, l'Averla con un topolino o un'arvicola si trastulla un paio di giorni...
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2007 : 09:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:



Comunque lo sapevate che Lanius in latino vuol dire macellaio? Chissà come mai chi di dovere nel Settecento ha scelto questo nome per il genere delle averle...




e non è l'unico nome che mi ha stupito...
sfogliando il mio "amato" dizionario di latino ho trovato che che il torcicollo(jynx torquillla), in latino iynx, veniva posto in una ruota magica durante gli incantesimi..assurdo!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2007 : 18:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che facendo una dispensa di carne, il nome di "Macellaio" per l'averla non è poi così ingrato...
Per il Torcicollo, posso immaginare che l'atteggiamento difensivo, che consiste nel muovere la testa in modo da assomigliare ad un serpente, ricordasse agli stregoni una specie di possessione diabolica...
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 15:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quante notizie interessanti partendo da un'insetto infilzato !!!

Però a vederla così...


Immagine:
E'' stata un'' Averla?
124,86 KB

...sembra una tenera

Lanius anche io ho una grande passione per questi animali, sono molto incuriosita dal loro comportamento che trovo particolare ... credo che avere una dispensa sia un modo complesso di relazionarsi con l'ambiente!

ciao a tutti
clo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 15:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima Averla capirossa (Lanius senator) in abito giovanile!
In effetti qui è tenera, ma è perfettamente in grado di predare un luì o una balia in difficoltà durante la migrazione...

Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 16:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sky7,
complimenti!
Solo ora mi accorgo di queste foto che m'erano sfuggite perchè ero in ferie (chissà quanti come me lo erano).
Penso valga la pena riproporle perchè meritano davvero attenzione. Certo sono un po' macabre: mi spiace per il topetto che ha fatto quella brutta fine...ma forse era già morto.
Un esempio documentativo non da poco. Ti rinnovo i miei complimenti per l'acuto spirito d'osservazione.
Rinnovo a tutti l'invito a postare qui eventuali altre segnalazioni. Grazie per l'attenzione,

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2007 : 16:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni anni fa (mi sembrano secoli ormai) alle Saline di Siracusa svernò un'Averla isabellina, allora il primo svernamento in Europa di questa specie orientale molto rara da noi, e la bestiola, bellissima, mangiava gechi a gò gò, e la vidi inseguire appunto...un torcicollo ma senza successo! Poi catturò anche alcuni sventurati luì piccoli e molto altro

saà che assomigliano a piccoli falchi, ma anche io ho da sempre una vera passione per i lanidi!!

Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 18:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sky7:

Ieri ho osservato, con il binocolo, un'averla sulla cima di un alberello.



Molto interessante questa documentazione, complimenti per le foto, tutte, potremmo sapere che alberello si tratta, un Crataegus monogyna?

E' un albero preferito delle Averle? o tutte le piante con le spine..

.... anche per tenere sott'osservazione queste piante.

Simo













Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net