testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tacheocampylaea tacheoides (Pollonera, 1909)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 22:55:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Tacheocampylaea Specie:Tacheocampylaea tacheoides
Sono appena rientrato da un soggiorno in Capraia ( isola dell'arcipelago toscano) e, dopo ricerche accurate e faticose sotto l'acqua piovana sono riuscito a trovare due esemplari di Tacheocampylaea.
La specie è decisamente rara e in un mese di permanenza e di ricerca ( ovviamente non ho passato tutto il tempo alla ricerca della "chiocciola di Capraia !! ") ho rinvenuto i due esemplari viventi e pochissimi altri morti.

Immagine:
Tacheocampylaea tacheoides (Pollonera, 1909)
213,09 KB
Credo faccia piacere poterla vedere vivente e invio questa foto.
Ne ho anche altre dei due esemplari insieme, se è ritenuto utile posso postarle.
Ho rinvenuti anche pochi esemplari di Oxychilus pilula e ne ho fotografati viventi, se richiesto posso postare anche queste foto.
Colgo l'occasione per salutare tutti essendo questo il mio primo messaggio sul Forum

GARAGOLO

Modificato da - Subpoto in Data 06 luglio 2007 02:31:18

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 23:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, Benvenuto tra noi e congratulazioni per la scoperta!

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 02:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
benvenuto sul forum,bellissime le foto di questa rara specie inserita nella Lista rossa europea,voglio sperare che i molluschi siano rimasti in libertà sull'isola per esere ammirati anche dai futuri visitatori.
Questa specie è fotemente a rischio essendo endemica in una piccola isola e deve essere un comune impegno proteggerla e conservarla anche per le future generazioni.
Anche le foto di Oxychilus pilula viventi sarebbero molto interessanti da vedere,puoi postarle in un nuovo topic in modo di poterle collegare alla checklist e poterle facilmente ritrovare.
Un saluto ed a presto con i nuovi sensazionali ritrovamenti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 06 luglio 2007 02:58:02
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 02:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per il ritrovamento e benvenuto tra noi Alessandro

Ciao Orlando
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 08:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per il benvenuto e allego altre due foto
Uno degli esemplari è stato messo in alcool per lo studio delle parti molli ( da parte di un malacologo molto esperto)
Altri esemplari più giovani sono stati accuratamente lasciati in situ mentre i morti li ho prelevati per la mia raccolta.
Posterò a parte la foto dell' Oxychilus
Saluti a tutti
garagolo
Immagine:
Tacheocampylaea tacheoides (Pollonera, 1909)
165,76 KB

Immagine:
Tacheocampylaea tacheoides (Pollonera, 1909)
292,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 08:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Benvenuto a Garagolo anche da parte mia (il tuo nickname si addice bene a questa sezione del Forum ) e bellissima la Tacheocampylea di Capraia! l' incontro in natura con una specie rara e minacciata è sempre un' emozione vera..
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 08:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao garagolo complimenti per la scoperta e benvenuto anche da parte mia
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net