testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cuculo nel nido alimentato da codirosso spazzacamino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:31:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Cuculiformes Famiglia: Cuculidae Genere: Cuculus Specie:Cuculus canorus
Queste immagini sono state realizzate all'interno di una casa in ristrutturazione in una nicchia del muro. Ho dovuto ovviamente mio malgrado usare dei flash; il disturbo però è stato relativo visto che già il codirosso era abituato a betoniere martelli pneumatici e mole a disco.
Ringrazio il mio amico Yuri che mi ha segnalato il posto e mi ha aiutato nella logistica.
Ivo

Exposure Time = 1/200"
F Number = F14
Exposure Program = Manual
ISO Speed Ratings = 200
Flash = Flash fired, compulsory flash mode
Focal Length = 168mm
Doppio flash e scatto a distanza.


Immagine:
Cuculo nel nido alimentato da codirosso spazzacamino
218,09 KB

Immagine:
Cuculo nel nido alimentato da codirosso spazzacamino
293,86 KB

Immagine:
Cuculo nel nido alimentato da codirosso spazzacamino
252,38 KB

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 13:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire, hai fatto degli scatti meravigliosi .
Fa tenerezza la poverina che nutre il figliastro gigante. Ne deve fare di viaggi per mantenerlo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 13:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica sequenza. Il tipo di opportunismo del cuculo mi mette da un lato sempre un pò di tristezza, pensando alla nidiata mancante di codirossi, e da un lato una grande ammirazione per la capacità della specie di sfruttare una quantità incredibile di specie target.
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2007 : 14:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meraviglia!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2007 : 15:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Fantastica sequenza. Il tipo di opportunismo del cuculo mi mette da un lato sempre un pò di tristezza, pensando alla nidiata mancante di codirossi, e da un lato una grande ammirazione per la capacità della specie di sfruttare una quantità incredibile di specie target.

Pure io sono combattuto fra queste sensazioni; daltronde fa quello che molti umani cosidetti "arrivati" hanno fatto, senza scrupoli, perdi-più con i loro simili.
Ciao.
Ivo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 16:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivo

complimenti, incredibile documentazione, ne avevo sempre sentito parlare, mai visto fino ad ora, chissà quanto lavoro deve fare quel povero codirosso per sfamare quel barilotto inaccontentabile di cuculo...

simo







Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2007 : 17:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ivo, mi hai fatto sognare. aggiungo altro? :)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2007 : 17:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cielo che "fauci"!
Che tenerezza il genitore adottivo indaffaratissimo. Mi ha emozionato molto l'ultima foto...che dedizione povero spazzacamino.

Modificato da - Pimelia in data 30 giugno 2007 17:31:10
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 17:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime
mai visto in natura!
grazie

Link
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2007 : 18:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pimelia:

Cielo che "fauci"!
Che tenerezza il genitore adottivo indaffaratissimo. Mi ha emozionato molto l'ultima foto...che dedizione povero spazzacamino.

Gia! Oltre a portare lontano dal nido la sacca delle feci(terza foto)mancherebbe solo che gli spalmasse una crema emolliente sul culetto.
PS: Incredibile la varietà di insetti che il povero codirosso porta al paffuto pargolo; tarme, larve di ogni genere, bruchi, grilli e sopratutto grosse formiche nere. Grande pulitore di orti e giardini!
Saluti a tutti quanti.
Ivo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 19:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci credo,

quelllo da come apre la bocca, mangerebbe anche una fiorentina...

Cmq, ti ringrazio ancora, di aver condiviso con noi questa magnifica documentazione...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 21:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non si insospettisce il codirosso? voglio dire, se a me nasce un figlio alto 4 metri che pesa 400 kg a un mese divita qualche dubbio mi viene


giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 luglio 2007 : 11:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

ma non si insospettisce il codirosso? voglio dire, se a me nasce un figlio alto 4 metri che pesa 400 kg a un mese divita qualche dubbio mi viene


giuliano petreri

Bella domanda....siccome per la verità ho sempre visto solo la femmina imbeccare il "mostriciattolo" è lecito pensare che il maschio abbia intuito qualcosa. Non è errato pensare che lo spirito materno sia superiore al raziocinio.
PS:interessante veramente sapere se in altre covate sia sempre la femmina addetta alle imbeccate.
Ciao.
Ivo
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 luglio 2007 : 12:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini, complimenti

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 luglio 2007 : 12:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini davvero stupende e insolite. Braviaaimo.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2007 : 18:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

ma non si insospettisce il codirosso? voglio dire, se a me nasce un figlio alto 4 metri che pesa 400 kg a un mese divita qualche dubbio mi viene


giuliano petreri




Saggia riflessione!
Però quando nasce il pargolo (fatte le proporzioni umane), è anziché i classici 3,350 kg, un poco di più, diciamo 4,500 kg e diresti che è ben in salute e pacioccone!!!
Inoltre ogni volta che vedo qualcuno commentare un neonato, dice "è tutto suo padre" poi arriva un altro e dice "è tutto sua madre" ci manca solo uno che dica "è tutto il vicino di casa"... E il nostro pargolo cuculo quando nasce pare proprio avere tutte le carte in regola, cioè una bella bocca rossa come si conviene ad ogni piccolo codirosso, usignolo, ecc....
Solo che quando ha 18 anni, ti accorgi che è 2 metri, mentre tu sei 1,65, è 120 kg, mentre tu pesi 46 kg, la pelle è diventata olivastra mentre tu sei di origini lapponi.
Allora un dubbio ti viene, ma che fai? O lo abbandoni per la strada (ma ha 18 anni e ti segue dappertutto), o fai un test del DNA (ma un codirosso non ha il codice AUSL), o te lo tieni perché ormai gli vuoi un gran bene e lo iscrivi pure all'università.

Ok, avevo voglia di scherzare... ma più o meno funziona così... !

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2007 : 19:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini, documento veramente interesante, complimenti.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 luglio 2007 : 20:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda immagine è davvero significativa.. wow!!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2007 : 20:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una serie bella ed interessante

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net