|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:24:13
|
E' un Tetraghathidae del genere Meta o Metellina. Potresti darmi una stima approssimativa delle dimensioni? |
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:43:04
|
Ciao Migdam e grazie per la solerte risposta. Conosco la Meta menardi o meglio l'ho già vista più volte in caverna ove era segnalata la sua presenza ma questo esemplare (assieme a tanti altri presenti) mi sembrava avere una colorazione differente. Le misure sono quelle della Meta menardi (più o meno). Che sia ancora lei?
Andrea Pergine |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 11:06:50
|
A me sembra sicuramente Meta e il pattern addominale corrisponde in toto a Meta menardi... Perché non ti convince?
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 11:32:46
|
Probabilmente mi ha tratto in inganno quel colore giallo così brillante che evidenzia di più il nero delle due macchie. E poi mi sembrava più globoso (meno slanciato) della M. menardi.
Comunque gran bella bestia! Si è mai sentito di qualcuno che è stato "azzannato" da lei?
Andrea Pergine |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 11:49:50
|
A me non risulta, comunque le conseguenze del morso dovrebbero essere locali e poco marcate, dovute principalmente ai grossi cheliceri e non al veleno. Nessun Tetragnathidae italiano ha un veleno con effetti rilevanti sull'uomo.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 19:01:21
|
Poco meno di un mese fa, entrando in una grotta artificiale umida e buia ai piedi del Monte Bronzone (BG), non ho potuto fare a meno di notare sulle pareti bagnate i numerosi ragni e gli altrettanto numerosi bozzoli bianchi presenti (che presumo siano contenitori di uova). Anche se un po' in anticipo sulle festività, ricordo che appesi alla volta della gotta mi sembrarono tanti addobbi natalizi ... Le immagini che scattai le posto qui perchè, dopo aver cercato fra i ragni presenti sul forum, mi è venuto il dubbio che si possa trattare della stessa specie Se così fosse mi chiedo se i ragni accanto ai sopraccitati bozzoli bianchi, tutti apparentemente simili a quello che ho fotografato, fossero maschi o femmine. Grazie a tutti per eventuali aiuti, conferme o smentite ...
132,1 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 19:01:53
|