testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Papaveri sul Gran Sasso?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 01:39:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sotto il Corno Grande nel versante aquilano del Gran Sasso

Corno Grande
Papaveri sul Gran Sasso?
95,11 KB

poco sopra la funivia di Campo Imperatore a 2150 m di quota ho trovato questa magnifica fioritura policroma,mi sono sembrati papaveri ma di che specie?

Immagine:
Papaveri sul Gran Sasso?
197,06 KB

Immagine:
Papaveri sul Gran Sasso?
150,86 KB

Immagine:
Papaveri sul Gran Sasso?
135,32 KB

Immagine:
Papaveri sul Gran Sasso?
133,34 KB

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2007 : 02:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista la latitudine potrebbe essere Papaver alpinum,
ma per le sottospecie..non saprei :(

Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2007 : 09:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qelli a petalo bianco sono sicuramente Papaver Julicum.La sua presenza è accertata oltre che sulle alpi orientali, anche sul Gran Sasso e la Maiella. Per quanto riguarda quelli a petalo giallo, potrebbe essere Papaver rhaeticum(Papavero pirenaico), ma sentiamo gli esperti.


ciaoremar88
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 15:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo si tratti di specie diverse,oltre le colorazioni presentate ve ne erano molte altre intermedie.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 16:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non credo si tratti di specie diverse,oltre le colorazioni presentate ve ne erano molte altre intermedie.


>>>> : Papaver degenii (Urum.et Jav.)Kuzmanov ...

bianco , giallo o arancio presenti " in situ " pietrosi del Gran Sasso ...


Mario

Modificato da - Sirente in data 18 giugno 2007 16:24:14
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 17:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che il colore di questi papaveri non è discriminante (anche se P. degenii è prevalentemente giallo e P. julicum e prevalentemente bianco), la distinzione tra i due sta nelle foglie, che si vedono poco nelle foto:
- in P. degenii, i segmenti del 1° ordine sono lanceolati o partiti, ma mai completamente divisi;
- in P. julicum, i segmenti del 1° ordine sono COMPLETAMENTE divisi in 2-3 segmenti;

Prova a controllare, se ci ripassi.


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 17:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo difficilmente ritornerò a breve nello stesso posto,se qualcuno si trova a salire a Campo Imperatore(AQ) subito dopo l'eliporto sulla sinistra del sentiero principale che si inerpica verso il rifugio ce n'è un prato pieno.
Due specie così simili non hanno areali di distribuzione o habitat diversi? ed in caso contrario non si ibridizzano?


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 18:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anche vicino alla Funivia (sopra) del Gran Sasso ....

non ho le foto di alcuni anni fà sotto mano (Dias)... ma conosco perfettamente quel bellissimo posto ...

Se mi torna , andrò volentieri in quel posto ...


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 23:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sirente, ho girato a piedi quasi tutti i monti d'Abruzzo in cerca di lumache, a sud della piana del Fucino si ha un radicale cambio di malacofauna nel piano montano superiore,avviene qualcosa di simile anche per la flora?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 00:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sirente, ho girato a piedi quasi tutti i monti d'Abruzzo in cerca di lumache, a sud della piana del Fucino si ha un radicale cambio di malacofauna nel piano montano superiore,avviene qualcosa di simile anche per la flora?



In Abruzzo ci sono molte piante endemiche ...la grande variabilità degli ecosistemi esistenti favorisce sicuramente sotto vari aspetti la flora , fauna e micologia...


Da abruzzese che sono , amo scoprire la mia regione , ma capita spesso che trovo un fiore o fungo che io ho determinato su base di conoscenze acquisite altrove... (in Belgio)...

Mi devo riferire dunque ad autori che hanno fatto un lavoro rigoroso su questa regione ... ( Riferimenti : F.Tammaro ; F. Conti ; M. lastoria ...ecc.)

Ho sempre negato le foto di lumachine ... provederò

Ciao Sandro


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 01:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permettete l'intrusione ?
Allego le mie foto dei papaveri.....

Immagine:
Papaveri sul Gran Sasso?
202,74 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 01:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Papaveri sul Gran Sasso?
238,11 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 01:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Papaveri sul Gran Sasso?
227,3 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime queste varietà di colore,che mi ero limitato a gardare,da pessimo botanico ho ammirato il fiore trascurando le foglie.
Grazie alle segnalazioni di eliozoo ho cercato di vedere le foglie e mi sembra che da un'ingrandimento di una foto di Mauro si possano vedere gli elementi di 1° grado lanceolati.

Immagine:
Papaveri sul Gran Sasso?
99,12 KB

dunque dovrebbe essere Papaver degenii (Urum.et Jav.)Kuzmanov indicato da Sirente,correggetemi se la mia interpretazione è sbagliata.
Ringrazio tutti quelli che così gentilmente si sono addoperati per la determinazione di questo magnifico fiore.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2011 : 18:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno che ne capisca lo troviamo ai giorni nostri?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net