Inserito il - 07 giugno 2007 : 21:41:36
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides siculus
Lo confesso , ogni volta che vedevo le belle foto sui Neurotteri Ascalaphidae, provavo un poò di invidia sia per la qualità delle foto ma principalmente perchè non ero mai riuscito a vederene uno, oggi finalmente mentre ero a caccia di immagini a Marausa (TP) l'ho visto, non è stato facile avvicinarlo era estremamente diffidente, la giornata ventosa poi non mi aiutava, ma alla fine ce l'ho fatta Di chi si tratta? ciao Gigi
Immagine: 249,3 KB
Modificato da - Hemerobius in Data 30 settembre 2008 19:40:42
Grazie Clemens, ho dovuto insistere per più di un'ora nel seguirle e non sono mai riuscito a frotografarle nella fase iniziale con le ali aperte come ha fatto Marcello, con la mia compatta infatti mi debbo avvicinare parecchio e spesso, troppo spesso gli insetti fuggono, comunque io non demordo ciao a presto Gigi
Modificato da - gigi58 in data 08 giugno 2007 07:12:47
Se Libelloides ictericus corsicus diventa L. corsicus, Libelloides ictericus siculus non può che diventare L. siculus.
Ciao Roberto
NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (e questo non è migliore ) ().