|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alessio
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
319 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 17:09:15
|
Magari se ne è già parlato (a causa di problemi personali per alcuni mesi ho latitato...): comunque io scrivo !
Descritta per la prima volta nel 1980 da un ematologo del Minnesota e solitamente non trattata nelle discussioni sulla tossicità dei funghi, questa sindrome deve il suo nome ad una regione molto povera della Cina (Sse-tch-ouan) dove il fungo responsabile viene ampiamente coltivato per la cucina tradzionale. Dimenticavo...il fungo responsabile è l'Auricularia auricula-judae, il comune 'orecchio di Giuda'.
LO scienziato americano osservò, nella sua clientela, un numero insolitamente alto di casi di emorragie e/o di porpore emorragiche di origine misteriosa. La ricerca eziologia aveva infatti escluso quelle rare affezioni dovute a difetti genetici e quelle provocate da quei farmaci che agiscono sulla aggregazione piastrinica. Alla fini riuscì a scoprire un elemento in comune tra tutti i pazienti inquisiti: erano consumatori abituali e fanatici di una preparazione cinese anche acquistabile nei supermercati a base di Auricularia auricula-judae!
Questo fungo è considerato solitamente commestibile; questo, oltre alle prioprietà benefiche e terapeutiche che gli sono attribuite, ha portato ad un suo sfruttamento commerciale in tutto l'Oriente, dove è regolarmente coltivato.
Si è scoperto che se consumato troppo di frequente ed in quantità eccessive oppure in associazione a sostanze o a farmaci antiaggreganti piastrinici (come, rispettivamente, lo zenzero o l'aspirina), questo fungo può provocare porpore emorragiche cutanee ed emorragie interne ed esterne più o meno gravi. La gravità della manifestazione, con prognosi solitamente fausta, sembra essere influenzata dal a seconda del lotto commercializzato, probabilmente in relazione a differenti concentrazioni dei metabolici tossici.
|
Modificato da - Alessio in Data 03 giugno 2007 18:01:09
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 18:39:46
|
Ciao Alessio,
grazie per questo interessante contributo.
A prescindere dalla tossicità, non le avrei mai mangiate
Anche se è uno dei funghi che da vedere mi piace di più!
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 19:11:30
|
Non lo sapevo.Grazie.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
AndreaHarringer
Utente V.I.P.
Città: perugia
Regione: Umbria
210 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:27:36
|
molto interessante di questa sindrome non si è neanche parlato durante il corso per micologi - per me è una novità assoluta
un saluto andrea |
|
|
fabiophorus
Utente V.I.P.
Città: Ferrania
Prov.: Savona
Regione: Liguria
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 10:01:12
|
molto, molto interessante!...Grazie!!!
fabiophorus son io...griseo spettro del meriggio.... |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 21:39:01
|
molto interessante di questa sindrome non si è neanche parlato durante il corso per micologi - per me è una novità assoluta
un saluto andrea
Mi dispiace smentirti, ma io personalmente ho parlato delle cosidette "nuove sindromi" (nuove!!!???)durante il corso di base; saluti a tutti Zico |
|
|
peppe
Utente V.I.P.
Città: Guardea
Prov.: Terni
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 07:30:48
|
| Messaggio originario di zico:
un saluto andrea
Mi dispiace smentirti, ma io personalmente ho parlato delle cosidette "nuove sindromi" (nuove!!!???)durante il corso di base; saluti a tutti Zico
|
Buongiorno, il Prof. Arcangeli mi ha illustrato la tematica in questione sulla sindrome di Szechwan, dovuta all'ingestione di Auricularia auricula-judae, già nel mese di ottobre 2006 durante l'allestimento di una mostra. Ricordo che me ne ha parlato con molta preoccupazione perchè questo fungo, che io conosco pochissimo e mangiato mai, mi diceva fosse consumato da moltissime persone, specialmente in Cina. Se non sbaglio dovrebbe essere ancora in commercio. Sapete se sono stati presi provvedimenti in merito? Saluti. peppe |
Modificato da - peppe in data 17 settembre 2007 07:35:24 |
|
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 23:10:27
|
Metto questo link che parla, tra le tante cose, anche della sindrome di Szechwan, al 4° Convegno Internazionale di Micotossicologia 6 -7 Dicembre 2007 - Trento
Link
spero che sia di aiuto.
-------------------------------------------------------------------------------------------------- Maurizio BL
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
|
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 14:06:04
|
Ciao a tutti e' la prima volta che scrivo in questa sezione. Ho letto con molto interesse questa discussione, e non vi nego che la cosa mi ha anche abbastanza preoccupato. Mi domandavo visto la provenienza cinese di tal fungo, se non fosse per caso quello che utilizzano proprio nei ristoranti cinesi qui da noi, ad esempio nella "zuppa di funghi cinesi". Io non li ho mai mangiati perche' hanno un aspetto piuttosto viscido e mi fanno un po' senso, ma tanta gente li mangia regolarmente. Sono neri e viscidi appunto. Sono quelli per caso? |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 14:19:34
|
eccoli qua ...
Mario
Auricularia auricula-judae 194,5 KB |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.