testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Trifolium tomentosum e Trifolium resupinatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 09:00:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium tomentosum
Vi chiedo un aiuto con questo Trifolium con i frutti davvero particolari. Fotografato in metà aprile, litorale romano, zona aperta e assolata, terreno sabbioso.

Trifolium tomentosum  e Trifolium resupinatum
99,2 KB

Trifolium tomentosum  e Trifolium resupinatum
99,21 KB


Trifolium tomentosum  e Trifolium resupinatum
55,34 KB


Trifolium tomentosum  e Trifolium resupinatum
50,12 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)


Modificato da - vladim in Data 02 luglio 2019 04:55:29

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 09:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero buffe quelle palline !
Mi ricorda il Trifoglio a fragola (Trifolium fragiferum)

Marco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 09:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, l'avevo visto anch'io. I semi sembrano molto simili, ma confrontando il fiore con le uniche immagini che sono riuscita a trovare in internet, il fiore mi sembra abbastanza diverso. Non so se sta nella variabilità della specie.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile determinare i trifogli, bisognerebbe esaminare con cura tutte le parti dell’infiorescenza (e a volte, personalmente, nemmeno così ci riesco).
In questo caso mi basavo solo sull’ aspetto dei frutti; vi sono diverse specie però che hanno calici rigonfi alla fruttescenza (Es. Trifolium. resupinatum, tomentosum, vesciculosum ecc.), quindi il dubbio rimane.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento di escludere il T. resupinatum perché credo di conoscerlo già e lo ricordo diverso. Quasi quasi opterei per il T. tomentosum .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium resupinatum
Non pensavo di averlo, invece sì... questo dovrebbe essere il Trifolium resupinatum. L'aggiungo per poter fare un confronto diretto.


Trifolium tomentosum  e Trifolium resupinatum
82,86 KB

Trifolium tomentosum  e Trifolium resupinatum



Trifolium tomentosum  e Trifolium resupinatum


Modificato da - vladim in data 02 luglio 2019 04:56:34
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Trifolium tomentosum  e Trifolium resupinatum
58,74 KB


Trifolium tomentosum  e Trifolium resupinatum
70,04 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 11:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante.
Credo che tu alla fine abbia fatto centro con Trifolium tomentosum, vediamo un pò le differenze con Trifolium resupinatum, alla quale assomiglia:

T. tomentosum – Capolini su peduncoli molto più brevi della foglia ascellante o subnulli, calice fruttescente appena più lungo che largo. I denti del calice sono brevi e poco evidenti. – Calice fruttescente densamente peloso. I fusti sono sempre prostrati.

T. resupinatum – Capolini su peduncoli poco più brevi o più lunghi della foglia ascellante, calice fruttescente il doppio più lungo che largo. I due denti superiori del calice sono evidenti e divergenti. I fusti sono prostrati ma possono essere anche eretti.

Sembra che tutto coincida, brava !

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 12:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Sarah ...

l'unica foto che ho trovata sul internet...!!!

vediqui

Mario
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 14:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo un riepilogo.

Anzitutto, considerando il calice rigofio (alla fruttescenza) ed i capolini inseriti lateralmente ai rami, la scelta si riduce a 4 specie:
1) T. fragiferum;
2) T physoides;
3) T. tomentosum;
4) T. resupinatum.

I primi due sono piante perenni; gli altri due sono piante annue.
Dunque, la prima cosa da fare è controllare la radice!

A questo punto si può andare avanti:
- per le specie 1) e 2) occorre controllare le bratee fiorali, ridottissime (talora difficilmente visibili) e di lunghezza <= 1 mm in 2); lunghe più di 3 mm in 1);

- per le specie 3) e 4) la differenza principale sta nella lunghezza dei peduncoli dell'infiorescenza, rispetto alla lunghezza della foglia ascellante: in questo caso, dalle foto, si tratterebbe di
3), come qualcuno già afferma.

Tuttavia, per quanto detto, la prima cosa è la radice.


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 14:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti. Per quanto riguarda la radice, proverò a controllare .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 14:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda Sarah, ho beccato la tua stessa pianta (sicura di questo!) nel corso delle mie ricerche botaniche, ho perso ore ed ore sul Pignatti (non sono ancora esperta!) ed ancora mi permane un minimo dubbio tra il T.resupinatum ed il T. tomentosum
Però, sentendo i pareri qui nel forum e considerando anche le mie osservazioni antecedenti, credo di tratti del T. tomentosum!

Mirella

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi"
M. Proust
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2011 : 13:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per come la vedo io, la prima è Trifolium tomentosum, mentre la seconda è correttamente T. resupinatum.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Fofo
Utente Senior


Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Per come la vedo io, la prima è Trifolium tomentosum, mentre la seconda è correttamente T. resupinatum.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



confermo

Ciao Fofò

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net