Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 09:09:45
|
Davvero buffe quelle palline ! Mi ricorda il Trifoglio a fragola (Trifolium fragiferum)
Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 giugno 2007 : 09:22:45
|
Infatti, l'avevo visto anch'io. I semi sembrano molto simili, ma confrontando il fiore con le uniche immagini che sono riuscita a trovare in internet, il fiore mi sembra abbastanza diverso. Non so se sta nella variabilità della specie.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:01:00
|
Difficile determinare i trifogli, bisognerebbe esaminare con cura tutte le parti dell’infiorescenza (e a volte, personalmente, nemmeno così ci riesco). In questo caso mi basavo solo sull’ aspetto dei frutti; vi sono diverse specie però che hanno calici rigonfi alla fruttescenza (Es. Trifolium. resupinatum, tomentosum, vesciculosum ecc.), quindi il dubbio rimane.
Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:23:08
|
Mi sento di escludere il T. resupinatum perché credo di conoscerlo già e lo ricordo diverso. Quasi quasi opterei per il T. tomentosum .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:44:32
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium resupinatum
|
Non pensavo di averlo, invece sì... questo dovrebbe essere il Trifolium resupinatum. L'aggiungo per poter fare un confronto diretto.
82,86 KB
|
Modificato da - vladim in data 02 luglio 2019 04:56:34 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:45:14
|
58,74 KB
70,04 KB
Sarah
|
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2007 : 11:56:54
|
Molto interessante. Credo che tu alla fine abbia fatto centro con Trifolium tomentosum, vediamo un pò le differenze con Trifolium resupinatum, alla quale assomiglia:
T. tomentosum – Capolini su peduncoli molto più brevi della foglia ascellante o subnulli, calice fruttescente appena più lungo che largo. I denti del calice sono brevi e poco evidenti. – Calice fruttescente densamente peloso. I fusti sono sempre prostrati.
T. resupinatum – Capolini su peduncoli poco più brevi o più lunghi della foglia ascellante, calice fruttescente il doppio più lungo che largo. I due denti superiori del calice sono evidenti e divergenti. I fusti sono prostrati ma possono essere anche eretti.
Sembra che tutto coincida, brava !
Marco
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 12:48:14
|
x Sarah ...
l'unica foto che ho trovata sul internet...!!!
vediqui
Mario |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 14:00:11
|
Facciamo un riepilogo.
Anzitutto, considerando il calice rigofio (alla fruttescenza) ed i capolini inseriti lateralmente ai rami, la scelta si riduce a 4 specie: 1) T. fragiferum; 2) T physoides; 3) T. tomentosum; 4) T. resupinatum.
I primi due sono piante perenni; gli altri due sono piante annue. Dunque, la prima cosa da fare è controllare la radice!
A questo punto si può andare avanti: - per le specie 1) e 2) occorre controllare le bratee fiorali, ridottissime (talora difficilmente visibili) e di lunghezza <= 1 mm in 2); lunghe più di 3 mm in 1);
- per le specie 3) e 4) la differenza principale sta nella lunghezza dei peduncoli dell'infiorescenza, rispetto alla lunghezza della foglia ascellante: in questo caso, dalle foto, si tratterebbe di 3), come qualcuno già afferma.
Tuttavia, per quanto detto, la prima cosa è la radice.
Ciao! Eliozoo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 giugno 2007 : 14:26:03
|
Grazie mille a tutti. Per quanto riguarda la radice, proverò a controllare .
Sarah
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 14:49:52
|
Guarda Sarah, ho beccato la tua stessa pianta (sicura di questo!) nel corso delle mie ricerche botaniche, ho perso ore ed ore sul Pignatti (non sono ancora esperta!) ed ancora mi permane un minimo dubbio tra il T.resupinatum ed il T. tomentosum Però, sentendo i pareri qui nel forum e considerando anche le mie osservazioni antecedenti, credo di tratti del T. tomentosum!
Mirella
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi" M. Proust
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 13:51:46
|
Per come la vedo io, la prima è Trifolium tomentosum, mentre la seconda è correttamente T. resupinatum.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:00:33
|
| Messaggio originario di limbarae:
Per come la vedo io, la prima è Trifolium tomentosum, mentre la seconda è correttamente T. resupinatum.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
confermo
Ciao Fofò
Link |
|
|
|
Discussione |
|