|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 17:30:54
|
Ciao mario, non avevo visto il post in quanto non visualizzavo i Myxo...ora ben ha sistemato tutto. Probabile Sebacina incrustans.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 11:15:12
|
Grazie per la risposta Giorgio ,...
però non penso che sia >>> Sebacina incrustans ... vedi qui
ho dato un occhiata a vari siti WEB ....
mi sembra che sia : >>> Mucilago crustacea ... vedi qui ... io non so capire lo spagnolo .!
Che ne pensi ?
Mario
|
Modificato da - Sirente in data 12 giugno 2007 11:32:23 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 12:08:30
|
Ciao mario, certamente sono molto simili negli stadi iniziali,da maturi è leggermente più facile avvicinarsi ad uno o all'altro.Comunque solo la micro darebbe certezza. Alcuni esempi dell'evoluzione di questo myxo:
Link
Link
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 11:58:12
|
ciao a tutti,
a prima vista potrebbe essere una Mucilago crustacea, ma anche Physarum cinereum tende a fare un lavoro del genere e Diderma spumarioides pure...
Bisogna aver pazienza che maturi e poi studiare le strutture interne
Mucilago ha cristalli stellati sul peridio circa 20 microm microscopio Diderma ha una columella biancastra circa 0,5 mm lente d'ingrandimento Physarum non ha nessuna delle due cose
Sebacina incrustans, ma anche Trechispora fastidiosa hanno consistenza fibrosa, ne mucilagginosa da giovani, ne crostosa da vecchi.
ciao Franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|