testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 altre macro da compatta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 22:59:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

eccovi altre macro spulciate tra quelle della mia compatta HP Photosmart:

Bombilidi in accoppiamento: uno riposa...l'altro è in volo!
Immagine:
altre macro da compatta
238,02 KB



Immagine:
altre macro da compatta
250,48 KB

Immagine:
altre macro da compatta
288,38 KB

Immagine:
altre macro da compatta
231,19 KB

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 maggio 2007 : 08:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una piccola critica: in alcune la messa a fuoco non è proprio centrata.O sono i miei occhi?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2007 : 14:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono i tuoi occhi, ma sapessi che miracoli devo fare con la compatta e con quel obiettivo della Rank xerox applicato frontalmente tenuto aderente con tre elastici....(hai visto il link con le foto della mia modifica?)
Inoltre devo sorreggere un cartoncino bianco piegato lateralmente e superiormente perchè il piccolo flash incorporato possa diffondere la luce senza creare coni d'ombra per via della lunga prolunga formata dall'obiettivo supplementare (chi mi vede fotografare con questa paccottaglia si mette a ridere). Infine traguardare attraverso un mirino d'una compatta è davvero sconvolgente, specie se con la mano sinistra devi sorreggere troppe cose insieme. E specie se la macchina non ti aiuta nella profondità di campo con al massimo f 12,5
Cercherò di fare meglio con la nuova macchina che ho comprato una settimana fa(una reflex). E' una questione di punto d'orgoglio.
Grazie per i suggerimenti,
Beppe



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2007 : 16:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro buone data l'apparecchiatura , occhio che una profondità di campo equivalente ad una compatta a f/12.5, con la reflex, te la scordi, qualunque essa sia, è un problema di dimensioni del sensore, l'unico vantaggio dei sensorini micro delle compatte è proprio la pdc...

La cetonia con il ragnetto in primo piano non l'avresti ottenuta così nemmeno con f/32; certo, come rumore non c'è confronto, ma bisogna farcisi le ossa e non mollare tutto alle prime delusioni...



altre macro da compatta Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2007 : 23:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Macromicro se mi addentro in problematiche che possono scoraggiare i più. Non voglio nemmeno entrare in polemica perchè non mi interessa assolutamente farne, ma f12,5 non sta ad indicare che ci vogliono i diametri di 12,5 fori allineati per coprire la lunghezza della diagonale del sensore o sbaglio? Quindi non è la dimensione assoluta del foro che va presa in considerazione (foro indubbiamente molto più piccolo nelle compatte) quanto la dimensione relativa rispetto al sensore (che è appunto, sempre e comunque, la f12,5 parte della diagonale del sensore). Sto dicendo forse una sciocchezza? E' un argomento che vorrei capire fino in fondo con assoluta certezza.
Se così fosse, il diametro del foro f32 della mia reflex digitale K10, sarebbe sicuramente più piccolo di un f32 di una reflex analogica 35mm (pellicola).
Però, indipendentemente da ciò, ai fini pratici la PDC sarebbe sempre la stessa in quanto rapportata a identiche proporzioni anche se calcolate su misure assolute diverse. E' sempre un foro che rappresenta la 32ma parte della diagonale della superficie da interessare con il fascio di luce.
Secondo un mio parere abbastanza personale, non suffragato da nessuna lettura ma basato solo su un mio ragionamento, non si può eccedere nelle chiusure dei diaframmi nelle digitali, per ovvi motivi di precisione costruttiva che alzerebbero i costi realizzando diaframmi a molti petali e per non stressare troppo la qualità di resa delle ottiche (diffrazione) progettate per delle escursioni focali esasperate (anche oltre 12x).
Grazie per le tue cortesi repliche.
PS
non potrò rispondere prima di dieci giorni perchè domattina parto per le ferie. Quindi non sarà per non volerti dar relazione. OK?
A presto Macromicro. Spero di poter fare delle foto interessanti, tempo metereologico permettendo.
Un caro saluto,
Beppe


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 maggio 2007 : 10:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Scusa Macromicro se mi addentro in problematiche che possono scoraggiare i più. Non voglio nemmeno entrare in polemica perchè non mi interessa assolutamente farne, ma f12,5 non sta ad indicare che ci vogliono i diametri di 12,5 fori allineati per coprire la lunghezza della diagonale del sensore o sbaglio? Quindi non è la dimensione assoluta del foro che va presa in considerazione (foro indubbiamente molto più piccolo nelle compatte) quanto la dimensione relativa rispetto al sensore (che è appunto, sempre e comunque, la f12,5 parte della diagonale del sensore). Sto dicendo forse una sciocchezza? E' un argomento che vorrei capire fino in fondo con assoluta certezza.
Se così fosse, il diametro del foro f32 della mia reflex digitale K10, sarebbe sicuramente più piccolo di un f32 di una reflex analogica 35mm (pellicola).
Però, indipendentemente da ciò, ai fini pratici la PDC sarebbe sempre la stessa in quanto rapportata a identiche proporzioni anche se calcolate su misure assolute diverse. E' sempre un foro che rappresenta la 32ma parte della diagonale della superficie da interessare con il fascio di luce.
Secondo un mio parere abbastanza personale, non suffragato da nessuna lettura ma basato solo su un mio ragionamento, non si può eccedere nelle chiusure dei diaframmi nelle digitali, per ovvi motivi di precisione costruttiva che alzerebbero i costi realizzando diaframmi a molti petali e per non stressare troppo la qualità di resa delle ottiche (diffrazione) progettate per delle escursioni focali esasperate (anche oltre 12x).
Grazie per le tue cortesi repliche.
PS
non potrò rispondere prima di dieci giorni perchè domattina parto per le ferie. Quindi non sarà per non volerti dar relazione. OK?
A presto Macromicro. Spero di poter fare delle foto interessanti, tempo metereologico permettendo.
Un caro saluto,
Beppe


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)


Tutto vero, ma chi ha fatto il rilievo tecnico è Mazzeip

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2007 : 12:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo appena torni...



altre macro da compatta Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2007 : 21:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Scusa Macromicro se mi addentro in problematiche che possono scoraggiare i più. Non voglio nemmeno entrare in polemica perchè non mi interessa assolutamente farne, ma f12,5 non sta ad indicare che ci vogliono i diametri di 12,5 fori allineati per coprire la lunghezza della diagonale del sensore o sbaglio?


In termini semplici il rapporto focale "f/" è dato dalla lunghezza focale dell'obiettivo F diviso il diametro della lente di ingresso. Gli obiettivi rifrattori hanno anche un diaframma interno per ridurre il rapporto focale a piacimento. I riflettori, cioè quelli a specchio, non hanno diaframma e quindi f/ è sempre F/D.

Quindi non è la dimensione assoluta del foro che va presa in considerazione (foro indubbiamente molto più piccolo nelle compatte) quanto la dimensione relativa rispetto al sensore


No, rispetto alla lunghezza focale.

Però, indipendentemente da ciò, ai fini pratici la PDC sarebbe sempre la stessa in quanto rapportata a identiche proporzioni anche se calcolate su misure assolute diverse.


No, perché la PDC misurata ponendo un limite considerato accettabile al diametro dei cerchietti sfocati, è in relazione al quadrato della lunghezza focale. Perciò, a parità di rapporto focale, con un sensore N volte più grande hai una PDC N volte più piccola. (Non N^2 perché per ottenere la stessa stampa devi ingrandire l'immagine del sensore N volte di meno).

Più precisamento PDC è proporzionale a f/(F^2*I) dove I è l'ingrandimento dell'immagine quando la stampi. Se usi un sensore è N volte più grande, PDC è f/(N^2 /N) = f/N volte rispetto a prima.

Il /N al denominatore è dovuto al fatto che devi ingrandire 1/N per ottenere la stessa stampa (ad esempio per stampare 180X120mm con la pellicola ingrandisci 5 volte, mentre con una olympus devi ingrandire 10).

Esempio: un 50mm f/4 su pellicola (36mm) è equivamente ad un 25mm f/2 su Olympus E-1 (sensore 18mm)

Ho trascurato gli effetti della diffrazione.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 19:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mazzeip...sono rientrato.
Ciao, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 19:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bigo per la tua risposta. E' piena di formule e sto cercando di non affogare. Ma in soldoni....potrei paragonare a quale chiusura di diaframma di una normale reflex a pellicola il diaframma f12,5 della mia compatta? Ha una lente frontale di 35mm di diametro, una lunghezza focale 7,6/61mm ed un sensore con diagonale 9,04.
Si potrebbe paragonare ad un f32 o ancora di più, tanto per capire meglio?
Grazie, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2007 : 22:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La HP Photosmart ha un sensore di 7,2 x 5,3mm. Il rapporto con la pellicola è 0,2.

Il diametro della lente non lo considerare. f/12,5 sulla HP equivale a f/62,5 su pellicola 35mm (12,5/0,2) e f/41,66 sulla Nikon formato DX.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 22:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bigo. Sei stato molto gentile a farmi il calcolo. Adesso ho le idee molto più chiare.
Ciao, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2007 : 23:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, vedo che ti ha già risposto Bigo...



altre macro da compatta Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 13:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Non sono i tuoi occhi, ma sapessi che miracoli devo fare con la compatta e con quel obiettivo della Rank xerox applicato frontalmente tenuto aderente con tre elastici....(hai visto il link con le foto della mia modifica?)
Inoltre devo sorreggere un cartoncino bianco piegato lateralmente e superiormente perchè il piccolo flash incorporato possa diffondere la luce senza creare coni d'ombra per via della lunga prolunga formata dall'obiettivo supplementare (chi mi vede fotografare con questa paccottaglia si mette a ridere). Infine traguardare attraverso un mirino d'una compatta è davvero sconvolgente, specie se con la mano sinistra devi sorreggere troppe cose insieme. E specie se la macchina non ti aiuta nella profondità di campo con al massimo f 12,5
Cercherò di fare meglio con la nuova macchina che ho comprato una settimana fa(una reflex). E' una questione di punto d'orgoglio.
Grazie per i suggerimenti,
Beppe



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)


Ho visto il tuo link...e ho sparso la voce anche tra i colleghi se gli capita un obiettivo da fotocopiatrice...... comunque complimenti per le foto!!!!
Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurizioforti:

[quote]Messaggio originario di vespa90ss:

Non sono i tuoi occhi, ma sapessi che miracoli devo fare con la compatta e con quel obiettivo della Rank xerox applicato frontalmente tenuto aderente con tre elastici....(hai visto il link con le foto della mia modifica?)
Inoltre devo sorreggere un cartoncino bianco piegato lateralmente e superiormente perchè il piccolo flash incorporato possa diffondere la luce senza creare coni d'ombra per via della lunga prolunga formata dall'obiettivo supplementare (chi mi vede fotografare con questa paccottaglia si mette a ridere). Infine traguardare attraverso un mirino d'una compatta è davvero sconvolgente, specie se con la mano sinistra devi sorreggere troppe cose insieme.............
Beppe



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho visto il tuo link...e ho sparso la voce anche tra i colleghi se gli capita un obiettivo da fotocopiatrice...... comunque complimenti per le foto!!!!
Maurizio

Maurizio Forti


Nel frattempo (sto attendendo un SIGMA 105 macro f2,8 per la mia nuova Pentax k10) continuo a fare foto macro con la mia HP Photosmart compatta. Ho perfezionato il sistema di diffusione luce del piccolo flash a scomparsa.
E' una cosa buffa, piuttosto ridicola ma non me ne importa nulla. Ho acquistato un contenitore di candeggina da 4 litri (mi sembra- insomma il formato grande, quadrato) in plastica bianca. L'ho svuotato dentro bottiglie di plastica (evita di mettere la candeggina in bottiglie di acqua minerale sennò qualcuno finisce per bersela e va dritto all'ospedale).
Sono quelle bottiglione col manico che i marinai ritagliano e le usano per crearci una vuotazza per la barca sfruttando questa particolarità del manico.
L'ho ritagliata ed ho creato una specie di capottina lunga quanto la parte terminale dell'obiettivo posticcio, da mettere sopra la macchina e da sorreggere con la mano sinistra di volta in volta. L'illuminazione è omogenea, profonda, e risolve il problema del cono d'ombra dovuto alla prolunga. Stasera se ho tempo posto una foto chiarificatrice. Per fotografare devi fare l'equilibrista ma il piacere è tutto lì. Lo avresti mai pensato dalle mie foto?
Mi è sempre piaciuta l'inventiva e sperimentare.
A presto Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 06:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.............Nel frattempo (sto attendendo un SIGMA 105 macro f2,8 per la mia nuova Pentax k10) continuo a fare foto macro con la mia HP Photosmart compatta. Ho perfezionato il sistema di diffusione luce del piccolo flash a scomparsa.
E' una cosa buffa, piuttosto ridicola ma non me ne importa nulla. Ho acquistato un contenitore di candeggina da 4 litri (mi sembra- insomma il formato grande, quadrato) in plastica bianca...........


ti allego la foto del contenitore che ho ritagliato nel seguente modo:
eliminato la parte inferiore, cioè quella che vedi contrapposta al manico.
Nella foto- la parte poggiata al pavimento è mancante.
Il manico si trovava in quel lato: l'ho ritagliato ed appiccicato con del nastro trasparente sul dorso.
La parte frontale chiaramente manca.
Diventa cosi come una specie di capottina da sostenere con la mano sinistra dopo averlo poggiato sopra la macchinetta. E' ridicolo ed orrendo ma perfettamente funzionante. Mentre giro per i campi lo sorreggo con la mano e lo applico all'occorrenza. In questo modo si eliminano tutti i coni d'ombra.
Una buona giornata
Beppe

Immagine:
altre macro da compatta
71,51 KB

Immagine:
altre macro da compatta
69,01 KB

Immagine:
altre macro da compatta
83,86 KB

Immagine:
altre macro da compatta
200,87 KB

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net