testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys apulica ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orchidofylo
Utente nuovo

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 02:04:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve amici, mi presento: sono Vincenzo Caracci, 40 anni, impiegato, Siciliano, socio GIROS dal 1997, "incantato" dalle orchidee dal 1991, orchidofilo autodidatta.
Solo ora scopro con piacere dell'esistenza di questo forum e mi sono iscritto senza esitare.
Come mio primo intervento ho voluto fare le cose in grande e creare una discussione su una orchidea trovata lo scorso 28 aprile a Favignana.
Premetto che, fino ad oggi, purtroppo, non ho mai lasciato la Sicilia nel cercare le Orchidee spontanee e che quindi non ho mai visto altre specie se non quelle presenti nel mio territorio.
Questa pianta di cui vi mostro una foto non mi pare di averla mai incontrato prima e nel tentativo di identificarla la accosto al gruppo di Ophrys fuciflora. Potrebbe, secondo voi, trattarsi di Ophrys apulica?
Purtroppo era l'unico esemplare con l'ultimo e l'unico fiore aperto che tra l'altro sembra pure parzialmente danneggiato.
A voi l'ardua sentenza!
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.

Enzo Caracci

Immagine:
Ophrys apulica ?
88,88 KB

Modificato da - Gioquita in Data 18 maggio 2007 06:47:24

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 06:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Enzo e Benvenuto nel Forum.
Qualche caratteristica della O. apulica c'è.
X la Sicilia questa specie è dubbia.
X ora diciamo O. fuciflora
In zona c'erano altre piante?
Comunque cerca di ritornare il prossimo anno. Ricordati del posto.

Giovanni
Link

Modificato da - Gioquita in data 18 maggio 2007 06:45:55
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 22:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Vincenzo
benvenuto nel forum.
Anch'io penso che sia una specie riconducibile al gruppo dell'Ophrys fuciflora e comunque non ascrivibile all'Ophrys calliantha presente in Sicilia sud-orientale.


Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

orchidofylo
Utente nuovo

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 00:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie per le risposte.
In zona non c'erano altre orchidee in fioritura, ma solo pochissime completamente sfiorite, credo si trattava di Ophrys speculum e qualche Serapias parviflora.
Mi sono già promesso di tornarci l'anno prossimo sperando di essere più fortunato.
Che non si tratti di Ophrys calliantha ne sono più che certo perché dalle mie parti è piuttosto frequente e quindi sono abituato a distinguerla con facilità.

Enzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net