|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca Terranova
Utente Junior
Città: MISTERBIANCO
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2016 : 23:38:04
|
Salve a tutti! In campagna da me, zona Portopalo di Capopassero ho trovato questa crisalide. Penso sia di una sfinge testa di morto, che ne dite? Vorrei tenerla fino a quando non sfarfalla e poi liberarla. E' la prima volta che lo faccio, avete consigli da darmi? Per ora ho messo la crisalide in una vaschetta con della terra e dei pezzettini di carta igienica (perchè oggi ha piovuto tanto e la terra era totalmente bagnata, quindi domani provvederò a mettere altra terra). La crisalide l'ho trovata in superficie, devo lasciarla anche nella vaschetta in superficie? E'meglio che le tenga in casa, in balcone o in giardino? A breve costruirò qualcosa per far sì che la falena stia al chiuso ma possa sfarfallare e appigliarsi a qualcosa per aprire bene le ali. Che ne dite? Consigli?
Un'altra domanda, toccandola si dimostra molto molto reattiva. Ho letto che per sfarfallare passano dai 20 ai 60 giorni. Ma c'è un modo per capire in che "momento" siamo? O quanto manca...!
Grazie davvero a tutti!
Immagine: 111,15 KB Immagine: 93,13 KB Immagine: 81,15 KB
|
Francesca |
Modificato da - Francesca Terranova in Data 23 ottobre 2016 23:45:26
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2016 : 08:24:36
|
Un po' piccolina pare, ma effettivamente è lei. L'unica cosa importante è che la farfalla abbia di che arrampicarsi una folta uscita, quindi no pareti di plastica o vetro. Tutto il resto conta poco, è una specie molto robusta che non abbisogna di accorgimenti particolari.
Il tempo di sfarfallamento non te lo so dire, dipende dalla temperatura. A tal proposito ti consiglio di non tenerla in casa. |
Stefano Meraglia |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2016 : 19:25:51
|
Puoi anche lasciarla in superficie, ma evita di tenere il contenitore sotto la pioggia! Il ristagno d'acqua nella terra potrebbe creare muffe pericolose per la pupa. Come ha detto Stefano, non tenerla in casa, ma in un luogo a temperatura ambiente e riparato dalle intemperie. È normale che sia molto reattiva; solitamente, quando manca poco allo sfarfallamento, diventa più scura. Potrebbe sfarfallare a breve così come svernare, con l'atropos non si sa mai
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Francesca Terranova
Utente Junior
Città: MISTERBIANCO
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2017 : 20:15:47
|
Salve a tutti! Proprio da qualche ora, la sfinge è uscita dalla sua crisalide! Proprio mentre non c'ero! Sono un po' in ansia, non mi aspettavo uno sfarfallamento in questo periodo visto il gelo. Chiedo urgentemente aiuto, la dovrei liberare? Se no, con che cosa la nutro? Come devo comportarmi? |
Francesca |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2017 : 20:34:10
|
È una specie plurivoltina (con molte generazioni l'anno), non è così strano che sia sfarfallata ora, a maggior ragione in Sicilia. Liberala assolutamente, è una specie robusta che saprà cavarsela alla perfezione fra l'altro, tenere in cattività un adulto e nutrirlo è tutt'altro che facile. Ecco, magari aspetta un momento in cui non diluvia.
Aspettiamo le foto!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net