testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cytinus hypocistis / Ipocisto giallo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:45:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malvales Famiglia: Cytinaceae Genere: Cytinus Specie:Cytinus hypocistis
Ieri attraversando il fitto di un boschetto di tipica macchia mediterranea con lecci, cisto, lentisco, elicriso, ginestra, rosmarino, corbezzolo, ginepro, (zona di Punta Ala nella maremma grossetana), ho trovato alla base di un tronchetto di elicriso, se non ricordo male, questa stranissima infiorescenza che cresceva parassitando la corteccia della pianta. Il luogo era abbastanza asciutto e molto poco luminoso. La macchia era esposta ad ovest a circa duecento metri dal mare in posizione sopraelevata.
Allego le due foto eseguite con la mia compatta:
grazie e buona serata,
Beppe
Immagine:
Cytinus hypocistis / Ipocisto giallo
297,91 KB

Immagine:
Cytinus hypocistis / Ipocisto giallo
214,01 KB

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 15:28:19

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 21:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo Cytinus hypocistis ;
ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

vivara
Utente Junior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 21:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cytinus hypocistis L
Pianta parassita, non dispone di parte verdi, presenta delle infiorescenze appena sopra il livello del terreno sulle radici ed il tronco dei cisti
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 00:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gisus e Vivara per la vostra collaborazione. Non avrei saputo da che parte cominciare. Sì, forse avete ragione voi. Era probabilmente un cistus l'alberello sotto cui cresceva, proprio come specifica il nome della specie che mi indicate: hypocistis "sotto il cisto".
Purtroppo ho commesso la leggerezza di dimenticarmi di appuntare questo particolare.....(la memoria comincia a non essere più il mio forte).
A presto,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 08:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solitamente queta sottospecie, parassitizza il Cistus monspeliensis L., ma in questo caso, il tronco mi sembra di Quercus ilex (ed anche le foglie a terra)...o mi sbaglio??

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 08:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foglie indubbiamente sono di Leccio ma in quel punto il cisto, l'elicriso ed il leccio convivono in maniera molto attigua. Devo ammettere che la mia non è una documentazione completa nè attendibile in quanto non ho fotografato con metodologia scientifica la pianta parassitata. Erano due fusti vicinissimi di circa 4 cm di diametro. Quello interessato mi è parso riconducesse ad una pianta di elicriso ma erano molto intrecciate e abbastanza in penombra.
Ho una terza foto ed appena posso la posto. Magari si capisce meglio.
Tutta la boscaglia in quella zona è fittissima e non supera i due/tre metri d'altezza. Si tratta di piante giovani: anche i lecci sono giovanissimi e spesso hanno dimensioni poco superiori agli arbusti limitrofi.
Non ero certo si trattasse di una pianta parassita: lì per lì pensavo più ad un fungo. Poi a casa rivedendola meglio e riflettendoci sopra ho pensato per deduzione che un fungo non poteva essere per via dell'infiorescenza che vista al PC appariva evidente (era piuttosto buio e non ho più una vista buona da vicino). A quel punto mi son morso le mani per non aver completato la documentazione con certezza.
Grazie comunque. Una buona giornata,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Modificato da - vespa90ss in data 16 maggio 2007 08:48:24
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 06:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dintorni di Castiglion della Pescaia - (GR) 9 maggio 2009

Questa volta, invece, trovato con certezza ....appunto...."sotto un cisto".
Tengo a puntualizzare che le prime tre foto sono state realizzate due anni fa quando ancora avevo la compatta HP Photosmart che mi sembra compisse egregiamente il proprio dovere



Cytinus hypocistis / Ipocisto giallo


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 06:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cytinus hypocistis / Ipocisto giallo



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 06:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Cytinus hypocistis / Ipocisto giallo



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 16:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Solitamente queta sottospecie, parassitizza il Cistus monspeliensis L., ma in questo caso, il tronco mi sembra di Quercus ilex (ed anche le foglie a terra)...o mi sbaglio??

Forbix


ecco qua , detto fatto: questa l'ho trovata propio in un cisteto..

Link


Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritornato dopo qualche giorno.....



Cytinus hypocistis / Ipocisto giallo



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 19:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:



Cytinus hypocistis / Ipocisto giallo



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.


Splendida, sembra una creatura del mare.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net