|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2016 : 10:57:45
|
Immagine: 109,12 KB Immagine: 65,42 KB |
Modificato da - vladim in data 20 settembre 2016 10:58:31 |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2016 : 12:29:39
|
a me sembra Peribatodes rhomboidaria ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775)
|
carlo cabella |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2016 : 12:49:42
|
A me sembrava tanto simie a questa: Link .
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 20 settembre 2016 12:53:49 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2016 : 13:30:31
|
A me sembra una Peribatodes secundaria perchè la linea che ho tratteggiato in viola, in rhomboidaria dovrebbe seguire l'andamento di quella che ho disegnato in giallo...più o meno... Immagine: 145,04 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2016 : 13:44:19
|
comunque non Alcis: Per secundaria può essere, son specie simili, non mi azzardo ....
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2016 : 13:49:27
|
| Messaggio originario di chap:
comunque non Alcis: Per secundaria può essere, son specie simili, non mi azzardo ....
|
Sì, sono molto simili, una differenza che si nota un po' è appunto quella che ho segnato in foto. Certamente non è Alcis repandata. Possiamo magari dire che è Peribatodes cfr. secundaria, Geometridae.... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2016 : 13:54:22
|
| Messaggio originario di Andromeda:
A me sembra una Peribatodes secundaria perchè la linea che ho tratteggiato in viola, in rhomboidaria dovrebbe seguire l'andamento di quella che ho disegnato in giallo...più o meno... ...
|
Sì, ma allora io getto la spugna! A volte diversità ben maggiori vengono considerate variabilità all'interno della specie, altre invece indicano addirittura un genere diverso!
Non stupiti quindi quando posterò immagini di esemplari della stessa specie, perchè supponevo che non lo fossero.
A te la correzione del titolo...
|
Modificato da - vladim in data 20 settembre 2016 13:56:06 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2016 : 14:01:15
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Andromeda:
A me sembra una Peribatodes secundaria perchè la linea che ho tratteggiato in viola, in rhomboidaria dovrebbe seguire l'andamento di quella che ho disegnato in giallo...più o meno... ...
|
Sì, ma allora io getto la spugna! A volte diversità ben maggiori vengono considerate variabilità all'interno della specie, altre invece indicano addirittura un genere diverso!
Non stupiti quindi quando posterò immagini di esemplari della stessa specie, perchè supponevo che non lo fossero.
A te la correzione del titolo...
|
Alcune caratteristiche come il colore, la completa assenza/presenza di certe linee o macchie, possono determinare variabilità, ma la forma o l'andamento delle principali linee credo che determinino l'apparteneza ad un genere piuttosto che un altro, in modo inequivocabile. Ok per il titolo, ma potevi fare anche tu |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|