|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2016 : 13:36:21
|
Ritrovamento molto interessante. Nel lavoro di Nordsieck del 1962 la località più vicina è in Val Martello nel gruppo dell’Ortles, già nettamente isolata rispetto alla distribuzione principale delimitata dal corso dell’Adige (a sud di Bolzano) e dell’Isarco a nord (v. cartina).
fern |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2016 : 14:35:32
|
Molto interessante questo ritrovamento , complimenti Vittorio.
|
Fabrizio |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2016 : 15:22:23
|
Le Chondrina avenacea per me è una ossessione in quanto ogni Chondrina che incontro da dove io abito fino in Sicilia risulta essere immancabilmente avenacea !!! Questo ritrovamento, ovviamente interessantissimo per la località, dovrà essere verificato perchè le caratteristiche sono veramente quelle della avenacea ma il ritrovamento di due soli esemplari di una specie notoriamente costituita da popolazioni ricche se non abbondanti, è , per lo meno, strano !
Complimenti per il colpo d'occhio , Vittorio, altrimenti sarebbero rimaste ignorate !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2016 : 20:04:27
|
Ciao Ale, il colpo d'occhio non è caduto sulle Chondrine ma su un piccolissimo fenomeno carsico costituito da una grotticella con apertura di pochi centimetri dove vi era depositato del carbonato di calcio. Nella zona dove mi trovavo è stato come avvistare un UFO e ho dunque iniziato a scandagliare la paretina alla ricerca di una probabile Chondrina che poi ho trovato.
Ho provato anche a cercare su altre pareti ma come pensavo non ho trovato nulla. Queste rocce grigie un po' micacee mi hanno però dato il sopetto che non fossero completamente prive di calcare, più a monte ho trovato un piccolo ambiente di frana dove convivevano Chilostoma zonatum, Chilostoma adelozona rhaeticum e una forma più tipica di Chilostoma adelozona adelozona come quelle che trovo sui calcari della Valsassina (LC) che vorrei mostrarvi presto in un'altra discussione.
Vittorio
|
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2016 : 22:20:40
|
Certamente un ambiente assai interessante, i Chilostoma poi ( ho visto il relativo post >) sono "incredibili" !
Complimenti !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |