testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma achates
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 20:19:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

posto presunta Chilostoma achates trovata a Fiera di Primiero (TN)



Immagine:
Chilostoma achates
16,22 KB


Immagine:
Chilostoma achates
20,55 KB



Immagine:
Chilostoma achates
23,39 KB



Immagine:
Chilostoma achates
16,66 KB


Allego ora altre due speci che per me sono: quella sopra C. illyrica e quella sotto C. achates la prima trovata al Cansiglio la seconda a Farra d'Alpago, ricordo che nessuna delle due speci è menzionata nel libro "fauna malacologica delle faggete italiane" di Giusti-Castagnolo-Manganelli.
Attendo il parere del forum perchè come ho già ricordato. ho molti dubbi.



Immagine:
Chilostoma achates
24,86 KB



Immagine:
Chilostoma achates
23,44 KB



Immagine:
Chilostoma achates
24,98 KB



Immagine:
Chilostoma achates
21,8 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 20:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate.... illyricum e non illirica.
Farra d'Alpago è ai piedi dell'altipiano del Cansiglio, area descritta nel libro sopra menzionato.
Ora posto altre due esemplari:
quello sopra viene da Plitvice (Croazia) sp?? quello sotto da Bassano (VI)
Quello di Bassano è secondo me C. achates.



Immagine:
Chilostoma achates
19,44 KB



Immagine:
Chilostoma achates
21,15 KB



Immagine:
Chilostoma achates
20,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 21:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho confrontato le tue foto con Chilostoma achates e nessuna corrisponde,dovrebbero essere tutte Chilostoma illyricum.
Non ho potuto rilevare nessuna differenza di forma tra le conchiglie delle due specie,unica differenza che ho notato è nella mancanza in achates della fascia scura tra due chiare che viene sostituita nella medesima posizione da un'unica fascia chiara.
Con la variabilità delle fascie di colore nelle Helicidae non credo che questo sia un buon carattere diagnostico e non so se ci sono differenze anatomiche tra le due specie che sono simpatriche.
Questo è un altro interessante quesito a cui cercheremo di dare una risposta.
Per il momento mi atterrei a classificare C.achates quella con un'unica fascia chiara e C.illyricum quella con una fascia scura tra due fasce chiare.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio punto fermo sono le C. planospira che ho trovato nel centro italia, che dovrebbero essere quasi identiche alle illyricum, ma solo in pochi casi mi sono sembrate uguali. (es l'altezza del nicchio o l'ampiezza della bocca)
Achates dovrebbe essere comunque più appiattita di illyricum ed avere la bocca con uno sviluppo meno ampio nella parte inferiore.
Riporto quanto rilevo con il mio scarso francese da Cameron-Kerney (ho l'edizione di Delachaux et Niestlè)
Nelle planospira del centro Italia non ho rilevato esemplari così chiari di colorazione (ok non vuol dire molto) o così bassi di spira.
O con il profilo della bocca così rivolto verso la parte inferiore e con una ampiezza così un pò più contenuta.
L'esemplare di Bassano mi è stato regalato da un malacologo olandese che l'aveva classificato achates (questo mi consola un pò).
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 00:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi caratteri sono piuttosto variabili,bisognerà trovare qualche riferimento a studi su queste specie che ne evidenzino le reali differenze,o in alternativa attendere una seria revisione genetica.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net