|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 23:59:12
|
Questo esemplare è stato molto collaborativo. Con la compatta mi sono dovuta avvicinare fino a una spanna e non si è mosso per nulla.
Immagine: 293,05 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2007 : 00:01:01
|
Alla fine ho chiesto al "modello" un sorriso per chiudere la serie (ce ne sono almeno 14 di foto) e me l'ha concesso!
Immagine: 284,89 KB |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2007 : 10:37:01
|
Il genere è corretto, Ornella ma, la particolare lunghezza dello pterostigma e la forma di alcune cellule delle venature alari, suggeriscono che si tratta della congenere Orthetrum coerulescens. Mi piacerebbe sapere quando sono state scattate le foto, visto che ritraggono una vecchia femmina.
P.S. -Ovviamente anche qui è sottinteso che mi piacerebbe sentire anche il parere di Fabio e Alfonso .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 13 maggio 2007 10:39:08 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2007 : 11:21:00
|
Ciao Carmine, le foto sono state scattate il 26 luglio (2005). Dici che è una vecchia femmina, ora capisco perché era così incline a farsi fare una servizio fotografico completo.... Grazie Ornella PS: posso continuare con altri Odonata in attesa di avere nuovi Ortotteri? |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 11:02:21
|
| Messaggio originario di orni:
Ciao Carmine, le foto sono state scattate il 26 luglio (2005). Dici che è una vecchia femmina, ora capisco perché era così incline a farsi fare una servizio fotografico completo.... Grazie Ornella PS: posso continuare con altri Odonata in attesa di avere nuovi Ortotteri?
|
Ci mancherebbe, Ornella, oltretutto faresti felici anche i bravissimi Fabio e Alfonso .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 12:13:25
|
| Messaggio originario di mantis:
Il genere è corretto, Ornella ma, la particolare lunghezza dello pterostigma e la forma di alcune cellule delle venature alari, suggeriscono che si tratta della congenere Orthetrum coerulescens. Mi piacerebbe sapere quando sono state scattate le foto, visto che ritraggono una vecchia femmina.
P.S. -Ovviamente anche qui è sottinteso che mi piacerebbe sentire anche il parere di Fabio e Alfonso .
Carmine
|
Carmine,concordo pienamentecon la tua determinazione
ciao fabio
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|