|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilitā o tossicitā dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilitā, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalitā del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalitā di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilitā, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Toņo
Utente Senior
Cittā: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
|
Toņo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 10:56:21
|
Esporas de 7,5-9,5 X 4-5,5.
Immagine: 170,7 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Cittā: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 10:57:43
|
Hola Tono,
No.. non creo, parece una Psathyrella sp.
simo
________________________________________________________________ Alto č il prezzo quando si sfida per vanitā il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Toņo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:00:15
|
Pleurocistidios y Cheilocistidios semejantes, fusiformes, lanceolados, lageniformes.
Immagine: 171,97 KB |
|
|
Toņo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:02:09
|
Cuticula, con cistidios lanceolados puntiagudos, con base redondeada.
Immagine: 129,72 KB |
|
|
Toņo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:03:48
|
otra foto de los cistios de la cutícula.
Ciao Antonio
Immagine: 156,91 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:05:45
|
Muy complicato...!!
Le lamelle sembrano di Marasmius..
Il colore rosato di una Mycena..
????
simo
________________________________________________________________ Alto č il prezzo quando si sfida per vanitā il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Toņo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:10:40
|
Ciao Simo,
Miraré bien el género que comentas, es una seta pequeņita de 0,5-2 cm de diámetro. Las esporas están tal cual se ven, sin colorantes; pienso que las esporas deberian de tener color marrón.
Gracias por tu ayuda. Ciao Antonio |
|
|
Sirente
Moderatore
Cittā: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:15:15
|
| Muy complicato...!!
Le lamelle sembrano di Marasmius..
Il colore rosato di una Mycena..
????
simo
|
ma la micro di cucumis >>>>>>>>>> macro ... cystide >60ĩ
Hai sentito l'odore particolare ... olio di Lino / mastice che usano per fissare i vetri ...!!!
Mario |
Modificato da - Sirente in data 12 maggio 2007 11:19:24 |
|
|
Toņo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:37:31
|
Ciao Mario,
si que recuerda a ese olor, sólo que al estar ya seca no huele demasiado. En campo no la olí porque pensé en Galerina sp., pues el aspecto no recuerda a la típica Macrocystidia cucumis.
Gracias por tu ayuda, la dejo como Macrocystidia cucumis.
Por la misma zona encontré esta otra que te pongo que sí clasifiqué en campo como Macrocystidia cucumis y la micro así lo decia tambien.
Immagine: 111,97 KB Ciao Antonio. |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2007 : 12:34:05
|
Ciao Tonio ... non capisco la tua lingua e cosa hai risposto ...
SIMO ....
Mario |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Cittā: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 12:51:19
|
Praticamente dice che l'odore ci assomiglia,solamente che essendo asciutto non aveva molto odore.Al momento del ritrovamento non l'ha odorato perchč lo credeva una Galerina e perchč per aspetto non assomiglia a M.cocumis tipica. Ti ringrazia per l'aiuto e lo tiene come M.cocumis.
Io non posso dir niente in quanto non l'ho mai trovato.
ciao giorgio
....in breve tutto č ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora pių meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Toņo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 13:03:10
|
Ciao Mario y Giorgio,
la traducción de Giorgio está ok; os he liado poniendo otra foto que sí es seguro de M.cucumis, y que macroscópicamente se asemeja a la tipo, fue recogida por la misma zona que la que he puesto.
Yo tampoco sé de ningun traductor del Espaņol al Italiano, creo que Simo si sabe de alguno; yo para traducir del Italiano al Espaņol, tengo que traducirlo previamente al Francés, aunque a veces lo entiendo mejor en Italiano.
Gracias. Ciao Antonio |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2007 : 13:03:25
|
Ti ringrazio Giorgio ... cucumis ha un odore cosi rilevante che non puoi dimenticarlo ...
Mario |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2007 : 14:51:39
|
Infatti, proprio di cucumis, cetriolo o buccia di Anguria...
Poi si dovrebbe sapere quando lui lo ha trovato, le foglioline verde mi sembra un foto di recente, mentre M. cocumis mi sembra una specie autunnale, oltre ad avere il gambo marrone e la cuticola del cappello legegrmente vellutata, con sfumature marroni.
Ogni modo sul forum ci dovrebbe essere alcune mie foto..
Di recente ho avuto modo di fare microscopia proprio alla Macrocystidia cucumis, che mi sembrano del tutto diverse.
simo
|
|
Sirente
Moderatore
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Cittā: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 15:59:47
|
Ciao Tono, Ciao a tutti,
Anni fa ho trovato anchio degli esemplari molto simili alla tua raccolta, e in effetti lhabitus da Galerina puo essere fuorviante !...gli esemplari della mia collezione erano molto piccoli 0,3-0,8 cm, alla sezione emanavano il tipico odore della Macrocystidia cucumis, anche la microscopia compaciava perfettamente .Allora ,dopo aver concluso le analisi ,pensai di trovarmi di fronte ad una forma ecologica ben definita, in seguito venni a conoscenza che la specie venne ricombinata da Marco Contu.
E quindi dovrebbe trattarsi di Macrocystidia cucumis var. Minor ( Joss.) Contu
Ecco la scheda della mia raccolta del 21. Agosto 2004 fatta a Burg ( CH )
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:01:30
|
Macrocystidia cucumis var. Minor ( Joss.) Contu
Burg ( CH ) 21. Agosto 2004
Temperatura : 14° - 19° Umidita : 90-55 %
HABITAT : Zona collinare pianeggiante 560 m.s.l.m.
Limite boschivo, margine sentiero forestale, in tratto aperto soleggiato , molto luminoso con ( Fagus-Quercus-Carpinus-Populus- ) confinante con campi coltivati, Su terreno calcareo, substrato argilloso con strato superficiale povero di carbonati, superficie erbosa a tratti colonizzata da fine formazione muscosa , 12 esemplari vegetavano direttamente su terreno, non ho notato nessun contatto con residui vegetali.
Altre specie reperite nelle vicinanze : Marasmius graminum-Stropharia coronilla-Geastrum spec.
Leg.: Enzo Musumeci non commestibile
Immagine: 130,51 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:03:06
|
Macrocystidia cucumis var. Minor ( Joss.) Contu
Immagine: 106,48 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2007 : 17:16:18
|
Ciao Enzo ottima scheda di un fungo sconosciuto da me : la var. minor ...
allora ho indagato un pō su questo genere , ed ecco dove mi porta ...
1° Macrocystidia cucumis : cappello 3>5cm , sp. 8-10 x 3,5-4,5 ĩ , tutto l'anno !!!
2° Macrocystidia cucumis var.latifolia : cappello 1>3cm sembra essere striato ma č solo per trasparenza , lamelle ventricose , sp. 9-12 x 4-6ĩ , piuttosto invernale !!! , ha molto l'aspetto di alcuni Entoloma sp. 3° Macrocystidia cucumis var.leucospora : simile a var.latifolia , ma ha le lamelle sempre bianche > sporata bianca , >>> molto raro !!!
4° Macrocystidia cucumis var. minor : cappello < 1cm , >>> anche lui č molto raro !!!
Mario
PS: Studiando un fungo ... ne impari altri |
|
|
Toņo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 18:17:13
|
Ciao Enzo, Ciao a tutti.
Pienso que está en lo cierto, concuerda bastante bien con la var. minor que comenta. La recolecta es de hace una semana, estaban en linderos de pradera, bajo Populus sp., a 917 metros de altitud. El diámetro del sombrero de los de la foto(que ya son maduros como se observa en las láminas rosadas), es de 0,7-0,8 cm. Como bien dice Simo los colores y un poco el pie, no concuerdan con la tipo, la cual suele tener más oscuro el ápice del sombrero, el margen más claro y el pie oscuro, sobre todo llegando a la base.
Gracias a todos por vuestra ayuda, y a tí Enzo por esas fichas tan informativas. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net