testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ancylolomia tentaculella, credo...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2016 : 18:31:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto ancora calde...
Ho trovato tre esemplari sul muro di casa e ho provato a fare un paio di foto.
Io le ho battezzate Ancylolomia tentaculella perchè mi sembrano uguali a quelle che ho già messo nel sito Link, ma le sviste con queste "parpagline" sono sempre in agguato.
Ho anche provato a fare un esemplare al sole del tramonto e uno all'ombra. Io preferisco l'ombra e voi?

Luogo: Collecchio (PR), 110 m
data: 31/08/2016
Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
139,74 KB


Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
137,31 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2016 : 19:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche una simpatica simmetria dorsale...
Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
198,02 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2016 : 20:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diverse visite ma nessuno si è sbilanciato: devo prenderlo per buon segno (nel senso che ci ho azzeccato ) o come oggettiva difficoltà a determinarla da foto ?

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 21:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho risposto semplicemente perchè...non lo so.
Però mi sono dimenticata di dire che preferisco la prima foto.

Ciao Sergio!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2016 : 11:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio, la dentatura delle antenne in questo Genere è importante; in questo caso, due sono le specie con questo tipo:
Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
163,82 KB
disparalis e tentaculella. io sarei per la seconda, soprattutto per la presenza del punto nero che indico
Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
79,76 KB

Ecco una mia foto recente scattata a Toano RE.
Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
176,54 KB


Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2016 : 22:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui il discorso si fa interessante, nel senso che forse finalmente riesco a capirci qualcosa...
Quindi alla luce di quanto mi hai spiegato tre delle foto che ho messo nel mio sito sotto il nome di A. tentaculella sono qualcosa d'altro. Infatti come si potrà vedere dalle foto sottostanti la dentatura delle antenne è completamente diversa.

Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
141,66 KB

Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
182,24 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2016 : 22:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre in questa che ha le antenne con la dentatura come da te indicato ma la macchia discale assente (o forse appena accennata da qualche squametta più scura) potremmo avere il dubbio che si tratti di A.disparalis.
E' così?
Infinite grazie...
Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
197,61 KB

Immagine:
Ancylolomia tentaculella, credo...
153,45 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2016 : 11:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe Riguardo la dentatura della antenne, ho dimenticato di dire che solo quelle dei maschi sono così, mentre nelle femmine sono normali come appunto in questo caso.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net