testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Gryllidae: Stenonemobius gracilis e Pteronemobius heydenii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2016 : 23:36:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cremona (periferia), oggi, su muri perimetrali di edificio; il posto lo conosco bene e non li avevo visti prima, sono comparsi oggi (stamattina ne avevo visto un altro uguale in centro città).
Diversi esemplari, lunghi un paio di cm; mi sembra fossero tutti maschi, non li ho però sentiti emettere suoni.


Stenonemobius gracilis
Gryllidae: Stenonemobius gracilis e  Pteronemobius heydenii
272,26 KB


Gryllidae: Stenonemobius gracilis e  Pteronemobius heydenii
292,68 KB


Gryllidae: Stenonemobius gracilis e  Pteronemobius heydenii
256,66 KB

Molto vispi e reattivi, oltre a saltare, ed a compiere piccoli voletti improvvisi, correvano velocemente a zig-zag.
Tutto ciò non è comunque sufficiente per sfuggire ai predatori...


Gryllidae: Stenonemobius gracilis e  Pteronemobius heydenii
243,22 KB

Modificato da - vladim in Data 22 agosto 2016 17:37:21

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2016 : 09:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stenonemobius gracilis (Jakovleff)

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2016 : 15:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

Stenonemobius gracilis (Jakovleff)


Grazie mantidron98,
ho letto che il "grillo nano" è considerato specie rara, credo non sia ancora segnalato in Lombardia; l'ecologia è poco nota, il canto non mi risulta sia stato descritto...interssante!
Tu sai qualcosa in più su di lui?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2016 : 18:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' considerata una specie rara e localizzata, ma credo che ciò derivi dalla taglia piccola a la difficile cattura. Secondo le osservazioni mie e di alcuni colleghi sembra avere tendenze sinantropiche, tanto che mi sono trovato alcuni esemplari in casa ed altri attirati dalle luci fuori dai bar o dalle insegne luminose dei negozi.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2016 : 21:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

...sembra avere tendenze sinantropiche, tanto che mi sono trovato alcuni esemplari in casa ed altri attirati dalle luci fuori dai bar o dalle insegne luminose dei negozi.


... è esattamente quello che succede qui, ieri sera ne ho trovato uno anche nell'ospedale di Cremona!

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2016 : 22:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa scura con tegmine lunghe e nerastre mi sembra una femmina


Pteronemobius heydenii
Gryllidae: Stenonemobius gracilis e  Pteronemobius heydenii
277,18 KB

Modificato da - vladim in data 22 agosto 2016 17:38:12
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2016 : 16:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultimo in realtà è Pteronemobius heydenii.
La femmina è quella delle tue precedenti foto ed il maschio è uguale se non per l'ovopositore.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2016 : 00:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

Quest'ultimo in realtà è Pteronemobius heydenii.
La femmina è quella delle tue precedenti foto ed il maschio è uguale se non per l'ovopositore.


Grazie Marco, le precedenti foto sono di esemplari diversi, non mi ero accorto che quello di cui ho ritratto il "lato B" mostrasse l'ovopositore; un'altra femmina l'ho fotografata ieri sera

Immagine:
Gryllidae: Stenonemobius gracilis e  Pteronemobius heydenii
263,75 KB

Il grillo nero in effetti è decisamente diverso dal "nano", anche se le dimensioni, e l'impressione che si ha a prima vista ed a occhio (miope) nudo, possono ingannare gli ignoranti (come me).
Curiosa l'osservazione di un grillo di zone umide sopra un muro; il comportamento però era diverso da quello del "nano", questo fuggiva facendo saltelli, non corse a zig-zag o voli da mosca come invece fa l'altro.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net