testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Molluschi terrestri della Provincia di Lecce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 18:33:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un lavoro molto interessante su un'area malacologicamente poco conosciuta mi è stato segnalato da ang.
FERRERI,D - BODON,M - MANGANELLI,G - Molluschi terrestri della provincia di Lecce
E disponibile online con un link da Indirizzi di interesse malacologico.
Vi è anche un confronto con le malacofaune delle altre province pugliesi,lucane e calabresi.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2007 : 18:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lavoro è molto interessante anche per nuove segnalazioni in Sicilia

Vedi: Carychium hellenicum

Per la trattazione su Vitrea sp.

ecc..

SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 10 maggio 2007 18:45:36
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 21:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro molto interessante, molto interessante anche perchè ho appena ricevuto delle Rumina dalle Baleari, delle gigantesche decollata di 45mm di lunghezza e delle R. saharica dall'aspetto molto simile ad alcune Rumina che ho raccolto proprio in provincia di Lecce e pensavo che forse ci fosse segnalazione di R. saharica anche a Lecce.
Credo che si differenzino tra loro solo per differenze anatomiche (il pene??)e pertanto la similitudine conchigliare lascia il tempo che trova.
Certo che se la R. saharica vive anche in Grecia ed anche alle Baleari, sarebbe interessante sapere se qualcuna scorazza anche per il sud Italia?
Scusate la mia solita divagazione,
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 22:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho trovato anche io delle Rumina molto grosse e dal guscio assai spesso, strutturalmente molto diverse da quelle che si incontrano nei giardini, ma credo dipenda dall' habitat che gli individui occupano, dal tasso di umidità e dalla percentuale in CaCO3 del suolo.
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 10 maggio 2007 22:56:25
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 12:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con questo lavoro subpoto avrà un sacco da fare per sistemare la checklist, visto che è segnalata la presenza di varie specie mai riportate per il sud (anche se il termine 'sud' usato per la checklist è un po' generico dato che va dalla toscana alla calabria...); ma comunque non ti preoccupare, ho già appuntato le differenze più significative e ti darò la copia annotata il prima possibile

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 17:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettuate aggiunte e correzioni,ho trovato una non meglio definita Pyramidula pusilla,qulcuno ha qualche referenza bibliografica su questa specie?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 18:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della segnalazione!!!
Scaricato e archiviato in vista di future cacce calabresi...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net