|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2016 : 17:44:52
|
Dicono che sia la Galerucella dell'olmo, ma io non ricordo se era sulla foglia di quell'albero. Anzi, a dire il vero mi sembrava una foglia di noce! Quindi se non è una Galerucella luteola, cosa potrebbe essere?
Vincenzo
3-5-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 154,09 KB Immagine: 153,21 KB Immagine: 160,89 KB Immagine: 177,28 KB Immagine: 227,18 KB Immagine: 211,79 KB Immagine: 179,1 KB
|
Modificato da - vladim in Data 18 luglio 2016 22:38:16
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2016 : 19:02:49
|
L’avevo trovata anch’io, però sempre su olmo: Link Link .
Allora era stata identificata e taxata come Xanthogaleruca luteola, e così è tuttora indicata in Faunaeur. Invece ora, tanto per cambiare , trovo la dizione Galerucella (Xanthogaleruca) luteola, con Xanthogaleruca "declassato" a livello di sottogenre.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2016 : 21:33:28
|
Ecco perché mi sembrava una faccia conosciuta!! ...è dal 2008 che lo archiviavo comeXanthogaleruca luteola! Quelle mi sa che le lascio così come sono, tanto prima o poi cambieranno di nuovo! Certo che ce ne sono parecchie di Xanthogaleruca, se devi correggerle!
Grazie mille per l'indicazione Vladim.
Vincenzo |
Modificato da - vladim in data 18 luglio 2016 09:06:23 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2016 : 22:41:15
|
| Messaggio originario di dtvd:
Ecco perché mi sembrava una faccia conosciuta!!.... Certo che ce ne sono parecchie di Xanthogaleruca, se devi correggerle!... Vladim.
Vincenzo
|
Per ora inserisco un titolo "che salva capra e cavoli". Vedremo cosa decideranno i moderatori di sezione.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|