testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2016 : 17:46:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il forte vento che ha accompagnato il temporale che ieri sera si è scatenato su Milano ha tranciato di netto il tronco di un piccolo olmo in un'aiula presso casa mia.
Passandovi accanto, ho notato, sul retro di una foglia, una specie di bozzolo.
Ho staccato la foglia e l'ho portata a casa.
Il bozzolo (8x6 mmm.) faceva intravvedere qualcosa di scuro all'interno, che non era fisso, dato che ruotando lentamente la foglia, si spostava all'interno del bozzolo. L'ho messo in un contenitore trasparente.
Dopo un po' sono tornato ad osservarlo ed ho notato accanto al bozzolo una specie di "pallina" rossa, che poi si è mossa, rivelandosi un piccolo insetto di circa 1 mm., che si è messo a correre lungo la venatura centale ed il bordo della foglia, per poi riavvicinarsi ogni tanto al bozzolo, soffermandoglisi accanto, ed anche salendovi sopra, per poi...riprendere l'espolrazione della foglia, e così via...

Qualcuno ha qualche idea?

GRAZIE!


Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
65,94 KB
Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
257,74 KB
Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
271,08 KB

Modificato da - vladim in Data 15 luglio 2016 10:55:47

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2016 : 17:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
287,27 KB
Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
274,48 KB
Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
110,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2016 : 17:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
133,95 KB
Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
62,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2016 : 06:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poichè suppongo che fra "bozzolo" e "insettino" vi sia solo il legame di una casuale presenza sulla stessa foglia, dato che l'insetto mi pare possa essere un Coleottero, provo a postare la discussione nella sezione Coleoptera.


Modificato da - vladim in data 15 luglio 2016 10:57:58
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2016 : 08:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'insetto direi trattarsi di una ninfa di Orius sp., eterottero Anthocoridae che cerca di predare la larva in ninfosi di Aproceros leucopoda, Argidae esotico, defogliatore del'olmo.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2016 : 10:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Giorgio....torna tutto!

Quando ho raccolto il bozzolo, avevo pensato all' Aproceros leucopoda, in quanto ne avevo trovati esemplari adulti in casa (v. Link ), ma non avendolo mai visto in questo stadio di metamorfosi e non essendo quello l'unico parassita dell'olmo, ero abbastanza incerto.

In quanto all'insetto,...non assomiglia certo alle ninfe di eterotteri (Pentatomidae, Miridae) che conosco, e mi aveva ricordato più le "forme" di un coleottero.
E neanche in Galleria ho trovato foto di ninfe di Orius sp. Comunque le immagini di google mi pare confermino perfettamente la tua identificazione.


Modificato da - vladim in data 15 luglio 2016 10:46:34
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2016 : 01:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è probabile che l'Orius sia imbufalito perché il suo piccolo rostro è troppo corto per raggiungere la vittima e gli gira intorno per trovare un punto adatto senza riuscirvi.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2016 : 05:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

è probabile che l'Orius sia imbufalito perché il suo piccolo rostro è troppo corto per raggiungere la vittima e gli gira intorno per trovare un punto adatto senza riuscirvi.



Già dalla mattinata l'avevo trovato morto (di fame?) sul fondo del contenitore di plastica in cui avevo riposto la foglia di olmo, con "lui" sopra.



Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
77,62 KB
Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
77,07 KB
Immagine:
bozzolo di Aproceros leucopoda (Argidae) e ninfa di Orius sp.(Eterottero Anthocoridae)
72,98 KB

=======================================================

Anche la larva in ninfosi di Aproceros leucopoda era morta, forse già quando l'ho raccolta, perchè non ha dato mai alcun segno di vitalità.


Modificato da - vladim in data 08 settembre 2016 09:35:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net