Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 13:06:10
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Non credo sia un'altra specie, al massimo potrebbe essere un ibrido che ha cmq molto della bertolonii. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 09:00:25
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
La foto non rende molto giustizia, ma anche io direi O. bertolonii!! La cosa strana, non è tanto il disegno dello specchio, quanto, per quello che si può vedere, il labello piuttosto corto ed allargato!!....ma è comunque lei!!
Forbix |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:23:11
|
Ciao Gigi la forma del labello mi fa pensare ad Ophrys explanata. Ma dovrebbe essere già sfiorita da un pezzo.... potresti indicarmi quando e dove è stata scattata la foto?
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:24:44
|
Dimenticavo... hai altre foto dove si vede la cavità stigmatica e il labello di profilo?
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 maggio 2007 : 08:51:59
|
Ciao Antoine, ti aspettavo con ansia, mi sentivo che non era una semplice O.berolonii , o meglio speravo che fosse una nuova specie per il mio archivio, purtroppo come ho già detto l'avevo fotografata in maniera distratta scambiandola inizialmente per la bertolonii per cui ho soltanto un'altra foto che ti posto nella speranza che ti possa essere utile, la località era Montagna Grande (751 msl) ed è stata scattata il 22/04/07 Ciao e grazie, Gigi
Immagine: 274,19 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 aprile 2010 : 11:31:01
|
Ripesco questa discussione che è rimasta senza un verdetto, possibile darlo?
Gigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:52:05
|
Purtroppo non è facile perché le differenze tra le due entità sono racchiuse principalmente nella cavità stigmatica che qui non è visibile: più larga che lunga nella explanata, più lunga che larga nella bertolonii.
Enzo ________________________ Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 aprile 2010 : 15:38:20
|
Ok Enzo, grazie