testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Arctium lappa / Bardana maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2005 : 21:17:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Arctium Specie:Arctium lappa
Se la chiamate Arctium lappa, suo nome latino, saranno in pochi a capirvi e penseranno a chissà quale pianta esotica.

Anche il nome "Bardana" forse è sconosciuto ai più.
Però se raccontate delle battaglie epiche che si facevano da bambini con i suoi "taccagn" tutti vi capiranno.
Si perchè i suoi frutti uncinati si aggrappano alle vesti e, il cielo non voglia, anche ai capelli.

I bambini, si sa , sono un pò sadici e per noi monelli non c'era divertimento più bello che riempire i capelli lunghi e biondi di qualche ragazzina.
Pura infantile cattiveria: la povera vittima dovrà penare non poco per liberarsi da quegli intrusi indesiderati.

La bardana è una pianta forte, ubiquitaria. La si trova facilmente negli incolti; in terreni di qualsiasi natura, anche se predilige quelli smossi e umidi.

Della Bardana si usano le foglie fresche e la radice, sempre fresca.
E' un ottimo depurativo ed elettivamente, è indicata nella foruncolosi, eruzioni cutanee.

Ho un aneddoto familiare da raccontarvi.
Mia madre, poco più che trentenne, venne colta da un attacco di appendicite acuta. Noi abitavamo in un paesino della Valtellina e, per andare in ospedale, bisognava recarsi a Sondrio o a Tirano.
C'era solo una corriera che faceva la spola, due volte al giorno.
Mia madre impazziva dal male.

Un nostro conoscente erborista, saputo il problema, raccolse due grandi foglie di bardana, andò da mia madre e le disse: "mettiti queste foglie sulla pancia, dove ti fa male; vedrai che starai meglio"

Mi madre obbedì. Prese la prima corriera e andò in ospedale.
Al suo arrivo le foglie erano secche come se fossero state poste al sole e al vento per un mese.
La diagnosi fu: peritonite.
Un'ora dopo era già stata operata d'urgenza.

Il chirurgo, quando mia madre le raccontò delle foglie di bardana, la guardò preoccupato e disse: "signora, ringrazi quelle foglie. Io no so che poteri abbiano; fatto sta che lei ha rischiato di morire. Evidentemente le hanno tolto un bel pò di infiammazione.
Sia contenta di poterlo raccontare".

Morale: noi spesso andiamo a comperare costosissimi rimedi, quali fossero insostituibili panacee.
Non ci accorgiamo che erbe salutari crescono spesso vicino a noi: nel nostro orto, sui muri della nostra casa, nell'incolto di fronte.

Una volta i contadini avevano confidenza col mondo dei semplici. Noi abbiamo perso questa saggezza; ed è un vero peccato.

Immagine:
Arctium lappa / Bardana maggiore
35.58 KB

Modificato da - a p in Data 15 agosto 2006 16:49:46

coccinella
Utente Senior


Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1226 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2005 : 21:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


E' proprio un vero peccato che si sono perse le usanze dei vecchi contadini....spesso erano dei validi rimedi contro molte situazioni giornaliere.


Bello anche l'aneddoto di tua madre...........non sapevo di questi facoltà della bardana, ma conosevo i suoi "bigodini"!

Dome
Torna all'inizio della Pagina

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2005 : 23:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele

molto bella la tua storia, che ci ricorda che spesso ci dimentichiamo delle immense risorse che la natura ci mette a disposizione.

Qualche anno fa questa pianta, che allora non conoscevo, mi crebbe in giardino, è davvero caratteristica per le sue enormi foglie basali.

Cinzia
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 10:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a Daniele per la chiara risposta e per la storia raccontata...la saggezza dei popoli contadini è andata perduta con queste storie si spera che quella cultura possa rifiorire Lago

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net