|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fellin
Utente V.I.P.
Città: Revò
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2016 : 18:39:48
Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia serialis
|
Substrato: su superficie di taglio di un grosso tronco di abete rosso Forma: carpofori con margine superiore ripiegato, imbricati, facilmente asportabili dal substrato e chiaramente delimitati dallo stesso Superficie sterile: brunastra, tomentosa e zonata con margine più chiaro e ottuso Superficie imeniale: pori dapprima biancastri poi si tingono di bruno, 3-4 per millimetro, rotondeggianti fino a stirati in verticale. Tubuli: concolori con la superficie poroide e con il contesto che si presenta biancastro e fibroso Carie: carie bruna
Microscopia: a mio avviso sistema ifale dimitico: ife generative ialine e a parete sottile con gaf, ramificate e sinuose 2-3.5 micron, ife strutturali ialine diritte a parete subsolida, talvolta ornate da qualche cristallo larghe fino a 5-6 micron
Basidi: tetrasporici, clavati con gaf basale Cistidioli: presenti, affusolati Spore: ialine cilindriche in visione laterale e fusiformi viste frontalmente 6-8 x 2-3 micron, non amiloidi e a parete sottile Immagine: 145,9 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 12 giugno 2016 09:51:17
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2016 : 18:40:38
|
foto2: superficie imeniale Immagine: 145,8 KB |
|
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2016 : 18:42:01
|
foto numero 3: superficie sterile e particolare imenio Immagine: 153,59 KB |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2016 : 22:22:47
|
Ciao! mi sembra troppo "pileata" per essere A. serialis Credo che sia un Trametes (S. I. trimitico) |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 00:27:01
|
À mon avis, par contre, rien ne semble s'opposer à la détermination initiale de notre ami, car cet Antrodia serialis peut fort bien avoir l'aspect des spécimens présentés ici.
Gérard TRICHIES |
|
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 07:31:57
|
Mi sento solo di aggiungere che il tronco di abete rosso era cariato fortemente e la carie era evidentemente bruna,quindi ho accantonato fin dall'inizio l'ipotesi Trametes sp! Ciao
Per Aphyllo: vedo di spedirti appena possibile il campione di Oligoporus placentus |
|
Modificato da - fellin in data 11 aprile 2016 07:37:55 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 aprile 2016 : 00:02:25
|
Così pileata non pensavo che esistesse ma se lo dice Gérard mi dovrò ravvedere! Come era la consistenza quando la hai raccolto, un po' gommosa? Grazie per il campione che mi spedirai, è un bel acquisto per il nostro erbario! |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 aprile 2016 : 22:03:35
|
sì, la consistenza era gommosa e non poco... |
|
|
|